La cellulite giovanile – una patologia piuttosto rara – una forma idiopatica di pannicolite, che si trova prevalentemente nei giovani individui. Questa malattia è indicata anche come piodermite giovanile, pulizia dei cuccioli, linfoadenite granulomatosa giovanile e dermatite.
Le cause della cellulite giovanile nei cuccioli
Purtroppo, gli esperti nel campo della medicina veterinaria non riescono ancora a individuare ciò che sta provocando. Tuttavia, vi è un’ipotesi che la malattia sia associata alla disfunzione del sistema immunitario, poiché la patologia risponde bene al trattamento con corticosteroidi.
Inoltre, gli esperti hanno rivelato una predisposizione alla razza, cioè i fattori causali includono la componente causale ereditaria (genetica). Inoltre, i costituenti dei vaccini sono considerati anche l’innesco della risposta immunitaria.
Segni di cellulite giovanile nei cuccioli
In generale, la patologia si manifesta in individui giovani, di età compresa tra 3 settimane e 6 mesi. La predisposizione ereditaria è nota in tali razze canine come Golden Retriever, Dachshund, Labrador Retriever, Beagle, Golden Setter, Pointer. In una cucciolata solo un cucciolo può essere malato o più contemporaneamente.
Il primo segno di patologia in via di sviluppo è l’edema nella zona del muso, in particolare sulle labbra e le palpebre.
Il medico all’esame obiettivo rivela un aumento caratteristico dei linfonodi localizzati sotto la mandibola.
La patologia progredisce abbastanza rapidamente e bruscamente – dopo 24-48 ore dal momento della comparsa dei primi segni sui tessuti della pelle si formano papule e pustole, così come le fistole progressive.
Le lesioni papulari successive scoppiano, al loro posto si formano delle croste. Al culmine dello sviluppo della malattia, le eruzioni cutanee sono localizzate su tali parti del corpo come le palpebre, le labbra, il mento, la parte posteriore del naso, la superficie interna del canale uditivo. Le lesioni sono piuttosto dolorose, ma il prurito è debole.
Esiste una possibilità di ascesso dei linfonodi sottomandibolari. A volte capita che le eruzioni cutanee non si limitino alle parti del corpo elencate e si diffondano rapidamente, di solito sul corpo. Possono esserci manifestazioni sistemiche della malattia, che di solito si manifestano come febbre, dolore alle articolazioni (artrite asettica purulenta in un quarto dei casi), anoressia, depressione, apatia, perdita o perdita di appetito.
Diagnosi della cellulite giovanile
Quando si parla di un medico, viene prescritto uno studio citologico di laboratorio sui pustole. I suoi risultati mostrano un’infiammazione pyogranulomatous sterile, i microbi sono attaccati ancora una volta.
La diagnosi presuntiva si basa sulle caratteristiche cliniche caratteristiche. La conclusione finale è dermatogastopathology (panniculitis piogranulomatous e dermatite).
La cellulite giovanile nei cani è determinata dalle seguenti misure:
- Anamnesi, esame dell’animale;
- Esclusione di laboratorio di altre condizioni patologiche;
- Stampe di sbavature, macrofagi, neutrofili non degenerativi vengono rilevati, i microbi sono assenti;
- Viene eseguita una biopsia della pelle;
- Esame colturale per la presenza di microflora.
La diagnostica differenziale è obbligatoria, poiché la malattia ha un quadro clinico simile con edema angioneurotico nella sua forma iniziale, demodecosi accompagnata da una piodermite secondaria, una reazione negativa del corpo ai farmaci, piodermite batterica.
Trattamento con farmaci per la cellulite giovanile nei cuccioli
I medici in questo caso preferiscono farmaci del gruppo di corticosteroidi in dosi immunosoppressive. Di norma, il prednisolone viene prescritto nel calcolo di 2 mg del farmaco per 1 kg di peso dell’animale, che viene somministrato per via orale una volta al giorno.
Il trattamento con prednisolone dura da 1 a 4 settimane. La durata della terapia con corticosteroidi dipende dal tasso di scomparsa dei sintomi.
Il trattamento della cellulite giovanile negli animali domestici continua fino al completo sollievo dei sintomi. La dose giornaliera alla comparsa dei segni di remissione diminuisce gradualmente fino a quando il farmaco non viene completamente interrotto.
Il prednisolone in alcuni casi può essere sostituito con desametasone. Se si verifica un’infezione secondaria, è necessaria una terapia antibiotica. In questo caso, nominare cephalexin, amoxicillina clavunato, ecc. Molto raramente prescrivere farmaci per applicazione topica. Ciò è dovuto al fatto che i cuccioli sono significativamente resistenti ai trattamenti locali.
Con un trattamento tempestivo e adeguato, l’animale supera questa patologia, cioè la prognosi è favorevole.
Ma con un decorso grave della malattia o un trattamento prematuro / inadeguato, esiste una possibilità di complicazioni che vanno dalla formazione di cicatrici alla morte.
1 Comment
I enjoyed the humor in your piece! For further reading, check out: FIND OUT MORE. Let’s discuss!