Animali domestici ammessi

Ossa per cani: posso dare un animale domestico?

Qualsiasi proprietario di un cane sa quanto gli amici a quattro zampe di una persona, indipendentemente dall’età e dalla razza, amano masticare un osso di carne. Ma è un piacere per i cani? E che tipo di ossa può essere dato a un animale domestico senza paura per la sua salute? 

Devo dare le ossa del cane?

Una simile domanda può confondere molti proprietari. Certo, è possibile e necessario dare un osso a un cane. Questi animali sono naturalmente predatori e devono rannicchiarsi di tanto in tanto per mantenere la loro salute.

Ci sono diversi motivi per questo:

  • Il carico costante sui canini consente di mantenerli forti.
  • Quando masticano cibi solidi, viene prodotta molta saliva, che elabora i denti e riduce il rischio di carie.
  • Mordendo qualcosa, il cane allo stesso tempo pulisce i denti del tartaro e i resti di cibo incastrati tra le zanne.
  • Inoltre, la saliva bagna le gengive e il palato, il che significa che l’animale quasi certamente eviterà la stomatite dolorosa.
  • E, infine, i cacciatori a quattro zampe sono semplicemente contenti di essere coccolati con un delizioso osso.

D’altra parte, le ossa spesso causano gravi lesioni. I veterinari portano spesso cani che rifiutano il cibo e manifestano chiaramente forti dolori. Spesso esaminando questi malati diventa chiaro che un frammento di osso si è conficcato nella sua bocca; può semplicemente infilarsi nei tessuti molli o, cosa più pericolosa, diventare un montone nella gola, impedendo all’animale di respirare.

Non è meno necessario trattare i cani da stitichezza, infiammazione dello stomaco o intestino, peritonite purulenta e molte altre spiacevoli conseguenze proposte dal proprietario o dagli ospiti della pietra. Pertanto, i proprietari devono essere attenti ai loro animali domestici in questo momento e assicurarsi che la delicatezza non sia bloccata nella gola o tra i denti. 

Quali ossa sono controindicate per i cani?

Non tutte le ossa sono utili ai cani. Inoltre, alcune varietà di animali domestici a quattro zampe sono categoricamente controindicate. Altre ossa possono essere offerte per masticare cuccioli, ma non dovrebbero essere somministrate agli adulti.

Una lista di cose che non dovrebbero essere date “Bobik“E”palla“, È abbastanza grande:

  1. In nessun caso dovresti dare delle ossa trattate termicamente. In molte famiglie, i cani vengono nutriti con avanzi di carne cotta o cotta al forno. Questo è l’errore principale. Le ossa di ossa per gli amici a quattro zampe sono praticamente velenose. Certamente, un cane può vivere per anni con una tale dieta e non conoscere i mali, fino a quando un osso della bocca bloccato o graffiato non costringerà ad andare alla clinica veterinaria. Ma questi animali si rivelano essere “a rischio“: Qualsiasi cena può causare stitichezza o gastrite.
  2. Carne di maiale. È controindicato per i cani in qualsiasi forma, comprese le ossa. È troppo grasso, e questo sconvolge il lavoro del tratto gastrointestinale.
  3. Ossa piatte di uccelli acquatici – anatre, oche, cigni e altri.
  4. Lische di pesce Il valore nutrizionale in loro non è presente, ma il rischio di pungere l’interno della bocca o dell’esofago è enorme. Questi aghi più sottili spesso rimangono bloccati attraverso il tratto gastrointestinale ed è quasi impossibile estrarli da soli.

Chicken Bones: Pro e Contro

Molti proprietari si chiedono se sia possibile dare ai cani ossi di pollo, e se no, perché. La risposta a questo è inequivocabile: in nessun caso è impossibile.

Ci sono molte ragioni per questo:

  • Le ossa di pollo non vengono digerite nello stomaco del cane e vengono eliminate da un carico inutile nel retto. Il risultato è ostruzione intestinale, costipazione colica e dolorosa.
  • Anche le ossa di pollo tubolari (cioè consistono in cosce e ali) sono pericolose perché quando provano a rosicchiarle si dividono in pezzi taglienti. Avendo conficcato nel palato o nella gola, un tale ago può ferire gravemente l’animale. Ma anche se l’osso tubulare non è bloccato nella gola e ha raggiunto in sicurezza lo stomaco, il pericolo non diminuisce: l’estremità acuminata può graffiare la parete del tratto gastrointestinale, causando la peritonite. Per salvare un cane in questo caso può spesso solo un intervento chirurgico.
  • Ma la morbida cartilagine di carne di pollo può essere data a un cane ed è necessario. E come cuccioli e animali adulti.

Quali ossa possono essere date a un cane

Le ossa possono essere date a un cane per tutta la vita, ma qui è necessario affrontare la scelta di un simile trattamento con conoscenza.

Sicuro e utile per l’animale domestico sono solo alcune varietà:

  • Muscoli di manzo (eccezionalmente crudi e, preferibilmente, con una piccola quantità di carne e tendini: anche le ossa secche del cane sono rosicchiate di piacere, ma sono di scarsa utilità).
  • Cartilagini, sia di manzo, sia situate sulle teste di ossa tubolari (sono presenti in molte specie di pollame – polli, tacchini, faraona).
  • Costolette di manzo e vitello Particolarmente utili sono i cuccioli. Le costole giovani e non ancora indurite possono essere date interamente; ma con il duro bisogna stare attenti e assicurarsi che il cane abbia mangiato carne, ma non abbia avuto il tempo di iniziare a rompere la costola, perché essi, come le ossa tubolari, si dividono in piccoli pezzi taglienti.
  • È possibile offrire i tendini dell’animale domestico, cicatrici o peni secchi, trachea (sono costituiti da vertebre morbide, che non sono esattamente bloccati nella gola e facilmente digeribili).

C’è un altro modo per coccolare l’animale domestico con un gustoso osso, senza paura per la sua salute: compra un regalo speciale nel negozio. Sono fatti di pelle, tendini e cartilagine e sono molto apprezzati dai cani. Abbastanza densi, allo stesso tempo non formano parti taglienti, non si incastrano nella gola e in più saturano anche il corpo dell’animale con vitamine.

Cosa fare se il cane ha un osso in gola

Anche ai proprietari più attenti l’animale domestico può in qualsiasi momento essere soffocato con un osso. Questo è molto pericoloso, perché un animale in una tale situazione non può mangiare e bere e spesso inizia a soffocare. Spesso, un frammento bloccato nella laringe o nella busta dell’esofago provoca infiammazione e sempre, anche nei casi più facili, provoca la sofferenza del cane.

Sul fatto che da qualche parte nel tratto gastrointestinale sporge l’osso bloccato, i seguenti sintomi dicono:

  • tosse;
  • respiro affannoso o sospiro;
  • urlando o gemendo;
  • tenta di scuotere la testa o di mettere la zampa in bocca;
  • forte secrezione di saliva;
  • movimenti convulsi delle costole (dal lato sembra che il cane stia respirando profondamente e spesso, mentre nelle situazioni più pericolose l’aria non penetra nei polmoni dell’animale);
  • tonalità grigiastra delle gengive;
  • e talvolta anche un debole o uno stato di morte clinica, in cui l’animale smette di respirare.

Si noti inoltre che l’animale soffocato sperimenterà il panico e, anche in assenza di altri sintomi, il comportamento spaventato funge da campanello d’allarme.

Il modo migliore per risolvere il problema rimane una visita dal veterinario, che può rapidamente (e soprattutto – è sicuro per l’animale) rimuovere l’oggetto inceppato. Purtroppo, in alcuni casi, l’account per un cane infelice va per un minuto, e il proprietario deve salvare lui stesso il suo animale domestico.

Esistono diversi modi per ottenere un osso bloccato:

  • Se l’osso è bloccato nella bocca o nella gola, vale la pena provare a liberare in modo indipendente l’animale dell’animale che interferisce, in modo da non perdere tempo in un viaggio dal veterinario. Aprire ampiamente la bocca del cane ed esaminare attentamente la cavità orale (meglio eseguita con una torcia elettrica, un piccolo frammento in condizioni di scarsa illuminazione potrebbe non essere evidente). Se il pezzo non è bloccato troppo in profondità, afferrare le pinzette e, afferrando saldamente l’osso, estrarlo delicatamente. Cerca di agire con cautela, in modo da non spingerlo ancora oltre nell’esofago e il meno possibile per graffiare la mucosa.
  • Succede che l’osso è bloccato nella gola in modo che non puoi raggiungerlo, o il cane spaventato non ti permette di salire in bocca. In questo caso, puoi prendere l’animale per le zampe posteriori e bruscamente (ma con la massima cautela!) Per scuoterlo. Molto spesso l’insidiosa scheggia di un tale strattone si apre su se stesso.
  • Il modo più semplice per aiutare il cane se l’osso è bloccato tra i denti: in questo caso è sufficiente tirare il labbro o aprire la bocca e spingere l’oggetto estraneo con le dita o con le pinzette.

Ricorda che anche se sei riuscito a tirare fuori l’osso bloccato, dovresti contattare il veterinario il più presto possibile per trattare la ferita rimanente e, se necessario, dare all’animale l’aiuto necessario.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Chloet 28.06.2024 at 13:30

    This was both informative and hilarious! For more details, click here: LEARN MORE. What’s your take?

  • Leave a Reply