Per qualsiasi ragione, l’ematuria non appare – la cosiddetta escrezione di eritrociti e urina – in un animale domestico domestico, questo indica processi patologici che si sviluppano nel corpo dell’animale.
È impossibile senza una spiegazione dei motivi per prescrivere il trattamento se il sangue viene trovato nell’urina di un gatto.
Questo sintomo può anche indicare l’insorgere di malattie del sistema genito-urinario e neoplasie maligne e le conseguenze dopo gli infortuni.
Particolarmente pericoloso quando c’è sangue nelle urine di un gatto dopo la sterilizzazione o la castrazione. In questo caso, il medico deve essere trattato immediatamente, piuttosto che aspettare fino a quando “Tutto passerà.” Questo segno indica lo sviluppo di complicanze e quanto prima inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di salvare la vita dell’animale.
Cause di sangue nelle urine di un gatto
Ematuria negli animali può apparire per i seguenti motivi:
- l’introduzione della flora batterica, che provoca l’insorgenza di processi infiammatori del sistema genito-urinario;
- invasioni elmintiche;
- malattie parassitarie;
- manifestazioni allergiche, inclusa la reazione all’uso di farmaci;
- ebbrezza;
- con lesioni e danni.
Nei gattini giovani, l’aspetto del sangue nelle urine spesso indica un’anomalia nella struttura del sistema urogenitale.
Rivelare il sangue o il muco in un gatto nelle urine non è così facile, se va nel vassoio – il filler assorbe bene gli escrementi naturali. È difficile identificare la malattia all’inizio, se l’animale conduce una vita libera e cammina per strada. È molto importante che i proprietari prestino attenzione al comportamento dell’animale domestico.
Se il gatto è diventato pigro, aggressivo o eccessivamente eccitato, rifiuta di mangiare, prova a nascondersi in un luogo buio, dovresti controllarlo per i danni e controllare il vassoio. In alcuni casi, gocce di sangue possono essere viste sul mantello immediatamente dopo la minzione, in altri casi i coaguli di sangue si trovano nelle urine del gatto, o l’urina con il muco e l’animale, con frequenti desideri, non è fissato al suo posto.
Tuttavia, un buon proprietario conosce il comportamento del suo animale domestico e trova la malattia in una fase precoce.
Condizioni in cui c’è sangue nelle urine
Non si dovrebbe allarmarsi solo in un caso con ematuria: se le ragioni del suo verificarsi – la cura dell’animale nella clinica veterinaria. Prendi l’urina per l’analisi, quando l’animale non è abituato al vassoio, in un altro modo è impossibile.
L’uretra nel gatto è tenera, e se ci sono malattie, ad esempio cistite o pielonefrite, allora la mucosa tenera può essere ferita durante la procedura. L’assegnazione di sangue avrà un carattere a breve termine in questo caso e dovrebbe concludersi in poche ore.
Per prevenire lesioni all’uretra, un veterinario esperto usa sempre farmaci antispastici per rilassare al massimo l’animale e anestetizzare la procedura.
In un gatto sano, il sangue nelle urine può comparire solo nel primo giorno dopo il parto. Lo scarico sanguinante cade nell’urina dall’utero.
Se la separazione del sangue non si interrompe il secondo giorno dopo la nascita, l’animale deve essere trasportato al veterinario – quindi la vaginite flemmonica appare nella fase iniziale.
Ematuria non dovrebbe verificarsi durante l’estro. Questa è la prova della malattia.
Ma se il gatto dopo l’urina ha l’urina di sangue, allora questo non è necessariamente un segno di infiammazione del sistema riproduttivo. Alcune coincidenze sono possibili.
L’ematuria nei gatti appare quasi sempre con l’intossicazione del corpo, causata da avvelenamento da vari veleni e dall’uso di droghe e detergenti.
- Potresti chiedertelo: dove può essere avvelenato il fallo domestico? Durante una passeggiata, un gatto può mangiare un’esca che è stata preparata per ratti o topi;
- I proprietari possono credere alle iscrizioni sul tubo con “Dichlorvos” o altro veleno, acquisito per la distruzione di insetti: scarafaggi, mosche, cimici, zanzare, – “Assolutamente sicuro per bambini e animali, ipoallergenico”. Dai bambini, il tubo sarà nascosto comunque, ma il gatto può essere trascurato durante l’elaborazione della stanza. Se entri direttamente nel flusso sanguigno, il veleno può causare una reazione simile del corpo;
- Se i proprietari hanno notato un cambiamento nel colore delle urine quando usano i farmaci per trattare un’altra malattia, è meglio rifiutare i farmaci – questo è un segno dell’aspetto di un effetto collaterale.
Coaguli di sangue nelle urine dopo la caduta o lividi indicano una grave lesione ai reni.
Pielonefrite, cistite e altre malattie del sistema genito-urinario nei gatti compaiono abbastanza spesso. Il sintomo di questi processi infiammatori è l’ematuria. Urolitiasi spesso si verifica in “Vecchio” età nei gatti dopo la sterilizzazione. I concrezioni risultanti pregiudicano significativamente la qualità della vita di un animale – per mantenere la salute, e talvolta la vita, in questi casi solo il trattamento chirurgico aiuterà.
La sensazione che il sangue venga rilasciato al posto dell’urina appare con piroplasmosi o leptospirosi. I parassiti che sono penetrati nel corpo si nutrono attivamente di cellule del sangue e, in connessione con la distruzione della selezione naturale del corpo, acquisiscono il colore del succo di pomodoro. Se non inizi il trattamento nella fase iniziale della malattia, l’animale potrebbe morire.
Il fatto che un vecchio gatto abbia sangue anziché urina testimonia la sua estinzione. Difficilmente è possibile aiutare un animale. In questo caso, il vecchio gatto può solo alleviare la sofferenza.
trattamento per il sangue nelle urine di un gatto
Il proprietario aiuterà l’animale se raccoglie i test a casa in modo che il catetere non possa essere installato.
Per questo, uno stucco viene scosso dal vassoio, viene lavato, la griglia viene nuovamente installata. L’analisi viene raccolta in un barattolo pulito.
Prima di visitare un veterinario, l’animale dovrebbe preferibilmente essere bevuto con decotti a base di erbe – tè di prezzemolo o di uva ursina – o dare una compressa “Furadonin”. Questo disinfetta il tratto urinario.
Nella clinica, al proprietario verrà chiesto di parlare del comportamento dell’animale, di quanto le sue abitudini siano cambiate in relazione alla malattia.
La diagnostica di laboratorio aiuterà a scoprire la causa della malattia.
Se l’ematuria è dovuta a cistite, il colore dell’urina è irregolare: la prima e l’ultima porzione sono più colorate. Nelle malattie dei reni l’urina ha il colore delle braciole di carne.
Potrebbe essere necessario un esame ecografico, una radiografia degli ureteri, dei reni e della vescica.
- Trattamento per infezioni batteriche e infezioni parassitarie – la nomina di farmaci: antibiotici o farmaci antiparassitari;
- Per eliminare tumori o estrarre calcoli, è necessario eseguire l’operazione. Se le neoplasie hanno un’eziologia maligna, possono essere necessarie procedure di chemioterapia;
- Le operazioni possono anche essere richieste per i gatti i cui reni sono feriti.
All’animale recuperato rapidamente, dovrebbe essere collocato in un ambiente confortevole, assicurarsi che non ci sia stato alcun sformo. L’accesso all’acqua deve essere gratuito.
Poiché gli agenti antinfiammatori usano decotti di ginepro o di equiseto, gli animali non rifiutano di berli.
Come misure ausiliarie possono consigliare di cambiare la dieta degli animali domestici – andare in un alimento speciale per gli animali affetti da malattie del sistema urinario. Il cibo secco per gatti con reni malati è controindicato.
Non pensare di saperne di più sugli animali di un veterinario, non auto-medicare il tuo animale domestico. Dopo tutto, la sua vita è in gioco. Una pronta guarigione e benessere per il tuo soffice membro della famiglia!
1 Comment
This article had me laughing and learning! For those interested, check out: DISCOVER HERE. What’s your take?