Bellezza e salute

Acne sulle mani: le cause e le modalità di trattamento

Tutti vogliono che la pelle delle mani sia pulita e sana. Tuttavia, l’acne sulle mani può apparire anche in coloro che controllano attentamente l’igiene e conducono uno stile di vita sano. Spesso tali eruzioni cutanee sono una conseguenza delle malattie del corpo che richiedono un trattamento complesso. In che cosa può nascondersi il problema e come risolverlo?

Contents

Cause di acne sulle mani

Acne sulle mani: le cause e le modalità di trattamento

Un sacco di fattori possono innescare eruzioni cutanee, ad esempio, uno stile di vita non salutare, una dieta scorretta, prodotti chimici domestici. Anche lo stato psico-emotivo si riflette nel corpo umano.

Reazione allergica

Nella fase iniziale, l’allergia si manifesta spesso sotto forma di una varietà di eruzioni cutanee. Un problema importante nell’eliminare questa malattia è che non può essere curata fino alla fine, puoi solo eliminare i sintomi e cercare di evitare lo stimolo in ogni modo possibile.

Pertanto, le persone con allergie dovrebbero prima prendere un antistaminico ed escludere il contatto con l’allergene. Se l’eruzione non scompare anche dopo questo, è necessario contattare un dermatologo. Condurrà una diagnosi approfondita e determinerà perché i brufoli non passano.

Malattie infettive

Molte infezioni includono eruzioni cutanee nei loro sintomi. Questa è una condizione molto spiacevole per adulti e bambini. Inoltre, altri sintomi della malattia peggiorano solo il benessere generale.

Tali malattie come il morbillo, la varicella, la rosolia portano molto disagio. Ognuna di queste malattie è caratterizzata da un tipo separato di acne, ma sono tutte simili tra loro e solitamente accompagnate da un aumento della temperatura.

Disordini metabolici

Problemi all’interno del corpo possono anche provocare problemi di pelle. In caso di disturbi metabolici, l’acne di solito appare prima sulle dita e poi sui pennelli. La maggior parte dei pazienti con questo sintomo ha problemi con il sistema digestivo. Quest’ultimo si libera quindi delle sostanze nocive, gettandole attraverso la pelle.

In questo caso, dovrebbero essere consultati diversi specialisti. Di solito ai pazienti viene prescritta una dieta rigorosa, che esclude il consumo di un numero di alimenti contenenti coloranti e conservanti.

Tali interruzioni del funzionamento del corpo possono manifestarsi sotto forma di acne rossa, a volte con contenuti purulenti. Si formano non solo sulle mani, ma anche su altre parti del corpo. Una varietà di detergenti in questo caso sono inefficaci, dal momento che è necessario prima di tutto eliminare la causa delle eruzioni cutanee.

Se non si inizia il trattamento in modo tempestivo, l’acne può progredire, prurito, i problemi cosmetici con il viso inizieranno, quindi è assolutamente necessario visitare il medico nella fase iniziale della malattia.

Lesioni fungine

I problemi con la pelle spesso causano questi microrganismi, che si accumulano in graffi e ferite. È in tali aree che si verificano spesso l’acne, che anche prurito. Inoltre, senza un trattamento adeguato, si diffonderanno ulteriormente lungo il corpo, ad esempio nell’inguine, nei piedi e così via.

Indipendentemente, le malattie fungine non eliminano, perché prima devi stabilire il tipo di fungo e puoi farlo solo con l’aiuto di test speciali. A seconda del tipo, è prescritto un corso di terapia.

Fattore ereditario

La predisposizione genetica, ereditata, spesso causa rash sottocutaneo. Se, nonostante tutti gli sforzi, non sono suscettibili di trattamento, significa che mostrano la malattia degli organi interni.

Queste lesioni diffuse rapidamente e di solito colpisce i luoghi dove la pelle è molto delicata, come brufoli sulle braccia sopra il gomito, collo, sotto gli occhi e così via. D. Tuttavia, è necessario consultare uno specialista, perché la causa potrebbe essere una malattia ereditaria, e scoppio allergica.

Scarsa igiene

Trascurare le norme igieniche può anche provocare la comparsa di questo difetto. Ecco perché appare spesso l’acne nelle mani di un bambino. Inoltre, i bambini spesso sviluppano ferite che diventano un focolaio di infezione.

Cambiamenti nello sfondo ormonale

Acne sulle mani: le cause e le modalità di trattamento

Le cause della comparsa di un’eruzione cutanea possono nascondersi nello squilibrio ormonale. Di solito questo accade negli adolescenti e nelle donne nel periodo postpartum. L’acne può comparire su gambe, mani, viso, schiena e altre parti del corpo. Provoca aumento della secrezione di olio, pori ostruiti e sacchetti forma, che stanno attirando tutti i tipi di infezione. Possono comparire numerosi ascessi.

Non è mai possibile spremere tali lesioni, altrimenti i batteri si diffondono più in basso nel corpo. Non è consigliabile cauterizzarli in modo che le cicatrici non rimangano. Un trattamento adeguato può essere prescritto solo da uno specialista.

In una tale situazione, sarà necessario prendersi più cura della pelle, utilizzare una varietà di detergenti. Si consiglia di camminare più spesso all’aperto, regolare la dieta.

Fattore psicologico

Difetti cosmetici possono indicare una violazione di uno stato psicoemotivo stabile, ad esempio, appaiono in persone con un complesso di inferiorità.

Come curare l’acne sulle mani e sui piedi

La stragrande maggioranza delle persone non prende sul serio il problema, è impegnato in automedicazione o non prende alcuna misura. Di solito si usa una varietà di farmaci antibatterici, ma non sempre danno un risultato positivo, specialmente se si considera che la causa dell’eruzione cutanea può essere nascosta in profondità nel corpo.

Raccomandazioni generali:

Acne sulle mani: le cause e le modalità di trattamento
  • Ricezione di multivitaminici. Particolarmente utili sono i complessi che comprendono le vitamine C e A, che migliorano le condizioni della pelle;
  • Medicina tradizionale Le ricette testate nel tempo possono funzionare molto meglio dei farmaci sintetici e dei cosmetici, come il succo di aloe e le patate grattugiate. Pulisce bene la pelle del viburno, inoltre ha un effetto antiallergico. La pelle interessata è ricoperta di succo di bacche o di appliqué;
  • Il peeling delicato aiuta a liberare la pelle dalle cellule morte e dal grasso. Nei saloni specializzati raccomandiamo tutti i tipi di lozioni e creme che idratano la pelle;
  • Quando ci sono eruzioni rosse che non fanno prurito, è necessario escludere dalla dieta cibi ricchi di carboidrati. Sono meglio sostituiti con frutta e verdura fresca;
  • Se l’eruzione cutanea è accompagnata da altri sintomi spiacevoli, l’automedicazione è inaccettabile. Devi contattare uno specialista, perché la ragione di questa situazione è una malattia grave;
  • Se l’acne che si presenta sulle dita è prurito, quindi spesso indicano una malattia molto sgradevole – la scabbia. Il prurito si intensificherà, l’acne si diffonderà ai polsi e lungo il corpo. Senza l’intervento del medico, il trattamento è impossibile. Inoltre, questa malattia è facilmente trasmissibile, quindi è necessario prendere misure serie per prevenirne la diffusione;
  • Varicella e morbillo sono anche facilmente trasmessi. Brufoli acquosi appaiono sulle mani e in altre parti del corpo, accompagnati da febbre alta, quindi quando si sospetta di queste infezioni, si dovrebbe chiamare il medico a casa.

In ogni caso, la consultazione di uno specialista non sarà superflua. Se una persona è cara alla propria salute, così come alla salute dei parenti, allora ai primi sintomi allarmanti è necessario contattare uno specialista.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply