Complessa per una crescita eccessiva si riscontra spesso nei bambini in età adolescenziale. A volte i genitori sono anche preoccupati se il loro bambino supera i coetanei nella crescita. Tuttavia, vale subito la pena notare che questo processo naturale e il suo arresto artificiale possono portare a conseguenze imprevedibili.
Può una persona “In anticipo sul programma” cessare di crescere, e quali sono le cause di altezza? Cercheremo di rispondere a queste domande in questo articolo.
Perché una persona cresce?
Nel processo di crescita, cresce una persona che non ha deviazioni nello sviluppo. La velocità di questo processo è influenzata da alcuni ormoni, “Principalmente” di cui è somatotropina. La sua sovrabbondanza o mancanza nel corpo porta ad alcune violazioni, in conseguenza delle quali una persona o non cresce, in generale, o diventa “Giant”.
Quali fattori influenzano la sua produzione?
- condizioni climatiche;
- stile di vita;
- alimentazione;
- predisposizione genetica;
- situazione ecologica.
Principalmente sulla crescita futura del bambino è affetto da ereditarietà.
È improbabile che in una famiglia in cui i genitori sono alti, un bambino basso è cresciuto. In una tale situazione, è insensato influenzare il processo di sviluppo.
Ma quando un bambino raggiunge un’altezza di, ad esempio, 180 cm a 11 anni di età, questo potrebbe indicare la presenza di anomalie nel sistema endocrino. In questo caso, è assolutamente necessario contattare uno specialista.
Norme antropologiche
Quanti anni deve smettere di crescere? Secondo l’opinione generalmente accettata, una persona di età compresa tra 11 e 14 anni cresce molto rapidamente e questo processo si ferma a circa 20-25 anni. Ma in realtà, le persone continuano a crescere lentamente, diventando più alte di pochi millimetri all’anno fino a 40 anni. Questo non è considerato una deviazione dalla norma, quindi non ci possono essere reali motivi di preoccupazione.
Superata questa fascia di età, la crescita inizia a diminuire leggermente. Secondo i medici, una volta ogni dieci anni una persona diventa più bassa di circa 10-15 mm. Qual è la ragione di questo? Certo, nel corpo non ci sono processi che invertano la crescita. Diminuzione della crescita indica “Ritiro” vertebre, articolazioni e tessuti cartilaginei.
Quando le ragazze e i ragazzi smettono di crescere?
Durante la pubertà, l’aumento della crescita nei ragazzi e nelle ragazze avviene in modi diversi. Quando le ragazze smettono di crescere?
Un forte aumento dei centimetri nelle ragazze è osservato nel periodo da 11 a 14 anni. In questi anni, una ragazza può diventare più alta di circa 20-25 cm, ma a 15 anni l’attività del processo sta diminuendo e la maggior parte delle ragazze smette di crescere raggiungendo la “Finale” altezza. Certo, la ragazza cresce e per i prossimi anni, ma nella maggior parte dei casi, un solido aumento della crescita non è promettente.
I ragazzi in questo senso sono un po ‘indietro, perché lo sono “Pubertà” un anno o due dopo le ragazze. Quanti anni smette di crescere il ragazzo? Nonostante il fatto che i ragazzi entrino nella pubertà non riescono a tenere il passo con le ragazze, raggiungono il periodo da 13 a 20 anni. Durante questo periodo, l’altezza del ragazzo medio può aumentare di 45-65 cm.
Qual è la statura costituzionale?
Fino a quanti anni una persona cresce in altezza, lo abbiamo già scoperto, ma questo non risparmia alcune persone dai complessi causati dall’altezza.
Immediatamente vale la pena notare che gli aumenti possono essere dovuti a caratteristiche costituzionali.
Se durante l’esame il medico non trova alcuna violazione nel contesto ormonale, molto probabilmente, la questione dell’intervento terapeutico verrà immediatamente chiusa.
Molti esperti osservano che le ragazze durante la pubertà sono spesso poste dalla domanda “Come posso smettere di crescere subito in 14 anni?”.
La preoccupazione per questo problema è in gran parte dovuta a “Correnti alla moda”. Si ritiene che una ragazza alta sia meno attraente, e quindi le donne fragili e in miniatura sono molto richieste tra i membri del sesso opposto.
Ma la maggior parte dei medici è convinta che sia possibile intervenire nel processo solo se l’altezza della ragazza è di 185 cm e oltre.
In una situazione del genere, a una persona viene prescritta una speciale terapia ormonale, a causa della quale viene inibita la produzione dei corrispondenti ormoni. Tuttavia, i farmaci ormonali possono essere prescritti solo da un medico e solo dopo un esame appropriato.
Come non aggiungere crescita?
Ci sono diversi modi in cui puoi fermare completamente lo sviluppo in altezza. Ma alcuni di questi non sono sicuri e altri possono essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico.
Come puoi smettere di crescere rapidamente?
- Terapia ormonale Come già notato, i farmaci ormonali che prevengono “L’aumento in centimetri”, può essere nominato esclusivamente dai medici e solo dopo la scoperta di eventuali deviazioni nello sviluppo. Di solito, un farmaco chiamato etinilestradiolo viene usato per fermare il processo. Il suo dosaggio e la durata d’uso sono determinati solo dall’endocrinologo;
- Ammissione di steroidi anabolizzanti. È stato dimostrato che i bambini con asma che usavano inalatori steroide erano circa 4-6 cm sotto i loro coetanei, tuttavia l’efficacia del loro uso non era considerata nel caso dell’uso del farmaco da parte degli adulti;
- Mancanza di sonno La somatotropina viene prodotta principalmente in un sogno, quindi l’insonnia, il sonno e l’insonnia impropri possono davvero influenzare la crescita futura del bambino;
- Fumo. diretto “La prova”, non ci sono prove dell’effetto del fumo sul processo di sviluppo. Ma secondo le statistiche, i ricercatori hanno stabilito che i bambini che fumano sono leggermente al di sotto dei loro coetanei, conducendo uno stile di vita sano.
Miti su come fermare la crescita
Persone che cercano instancabilmente una risposta a una domanda “Come puoi smettere di crescere velocemente?”, spesso ricorrere alle decisioni più ridicole. Non solo che non influenzano l’aumento di centimetri, ma contribuiscono anche a un deterioramento del benessere.
Per non diventare vittima di modi effimeri per ridurre o fermare la crescita, considera il più comune:
- Esclusione di calcio Molte persone credono erroneamente che il calcio provochi lo sviluppo delle ossa. Infatti, aiuta solo a rafforzare ossa e denti e la sua carenza può portare a rachitismo, spasmi polmonari e crampi;
- Indossare carichi pesanti. Se un bambino indossa pesanti zaini e borse sulla schiena ancora insopportabile, questo porterà a problemi di postura piuttosto che a fermare lo sviluppo in altezza;
- Mangiare caffeina L’inibitore della crescita sotto forma di caffeina può davvero rendere un bambino paranoico o “Energetici”, ma questo non influisce sul centimetro. Naturalmente, se viene mangiato durante la notte, è probabile che il bambino non si addormenti. Grazie a questo, la somatotropina non verrà rilasciata nel sangue, ma il danno da tale metodo sarà molto più che buono.
Quando una persona smette di crescere intensamente, il corpo inibisce naturalmente la produzione degli ormoni corrispondenti. Tuttavia, la stimolazione artificiale di questo processo può influire negativamente sulla salute di un organismo in crescita.
In ogni caso, l’automedicazione non ne vale la pena, se hai qualche preoccupazione sull’adeguatezza dello sviluppo del bambino, è meglio consultare uno specialista.
1 Comment
Very well written! The points discussed are highly relevant. For further exploration, check out: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s opinions!