Bellezza e salute

Come usare unguento a trementina: indicazioni e controindicazioni

Tutti conoscono l’esistenza di un farmaco antinfiammatorio come l’unguento alla trementina, molti addirittura ne hanno provato gli effetti su se stessi durante l’infanzia. Solo circa 10-15 anni fa questa medicina era una componente obbligatoria di ogni medicina di casa e veniva usata per trattare un’ampia varietà di disturbi.

Successo e rilevanza

È stato grazie a molte qualità utili, così come il suo prezzo accessibile, che questo strumento era così popolare in quel momento.

Ora questo unguento è diventato di nuovo una medicina ricercata, è stato usato non solo per trattare la tosse e i reumatismi, ma anche per eliminare la cellulite e stringere la pelle. Che qualità ha questo farmaco miracoloso, qual è la sua composizione e se ci sono controindicazioni al suo uso?

Composizione e proprietà

Il principale principio attivo di questo unguento è l’olio di trementina (trementina, trementina di trementina), un prodotto della resina di lavorazione delle conifere, il più delle volte pini. Per la preparazione della trementina viene usata la resina, che appare sulla corteccia in punti in cui è danneggiata.

Classica trementina unguento contiene olio di trementina 20% per 100 grammi di unguento, il restante 80% è petrolato e acqua, tuttavia, può soddisfare agenti di vendita con diversi rapporti dei componenti principali.

La trementina penetra molto facilmente negli strati superiori della pelle e colpisce le terminazioni nervose, cosicché l’unguento a base di trementina ha un pronunciato effetto irritante e riscaldante. Inoltre, l’irritazione dei recettori nervosi negli strati superiori della pelle contribuisce alla rapida formazione e rilascio di encefaline, endorfine e altre sostanze che hanno un effetto analgesico.

L’olio essenziale di pino, contenuto nella trementina, conferisce all’agente una caratteristica “Fir” aroma e influenza positivamente la psiche.

Durante l’uso dell’unguento, ci sono due flussi di eccitazione che entrano simultaneamente nel sistema nervoso: uno proviene dagli organi interni e il secondo dall’area trattata della pelle. Questo spiega l’effetto distraente del farmaco. Inoltre, la trementina ha proprietà insetticide, quindi l’unguento viene utilizzato nel complesso trattamento della pediculosi.

Indicazioni per l’uso

L’unguento alla trementina ha molte indicazioni per l’uso, che a prima vista sembrano del tutto incompatibili e dissimili. Tra le prime malattie in cui vengono prescritti gli strofini da trementina ci sono reumatismo e radicolite. Nel loro trattamento, gli effetti distrattivi e analgesici sono proprio ciò che è necessario per alleviare significativamente il decorso della malattia.

Lo strofinamento a trementina viene utilizzato anche nel trattamento di artralgia, neurite, mialgia e nevralgia.

Abbastanza spesso, un unguento di trementina è usato per trattare la tosse e il raffreddore nei bambini di età superiore ai due anni. Unguento alla trementina lubrifica il torace e la schiena del bambino allo scopo di riscaldare e rimuovere rapidamente il muco.

Strofinare un paziente con composti riscaldanti bypassando l’area del cuore è possibile solo secondo la prescrizione del medico, nel momento in cui non ha la temperatura.

La più sicura alternativa all’uso di trementina per curare raffreddori e tosse si sta già fregando i piedi del paziente prima di andare a dormire, seguita da riscaldamento piedi calze di lana.

Medicina alternativa offre anche utilizzare un altro metodo di utilizzo di trementina agente riscaldamento – bagno di trementina di benvenuto, che ha un effetto di riscaldamento e tonico, migliora la respirazione, tonifica e rassoda la pelle.

Le donne moderne hanno trovato applicazione della trementina anche nel campo della bellezza. Recentemente, stanno praticando sempre più l’uso di trementina 20% pomata contro la cellulite.

Questa applicazione è dovuta allo stesso effetto di riscaldamento, che causa irritazione delle terminazioni nervose e miglioramento della circolazione sanguigna.

Controindicazioni

Nonostante la naturalezza e molte qualità positive di questo farmaco, ci sono una serie di controindicazioni all’uso di unguenti a base di trementina.

Quindi, l’unguento è vietato usare nelle seguenti malattie:

  • malattie cardiache;
  • malattia renale;
  • varie patologie epatiche;
  • lesioni cutanee fungine e infettive.

Inoltre, categoricamente non è raccomandato l’uso di pomata alla trementina durante la gravidanza e durante l’allattamento.

L’uso di unguento alla trementina per la tosse per il trattamento di bambini e adolescenti dovrebbe essere iniziato con dosi minime e rigorosamente secondo la prescrizione del medico.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Irmat 28.06.2024 at 14:15

    Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further exploration, I recommend visiting: READ MORE. Keen to hear everyone’s opinions!

  • Leave a Reply