Bellezza e salute

Cos’è il dermografismo: le cause e il trattamento

L’orticaria demografica o artificiale è una reazione anormale della pelle ad un effetto meccanico minore (attrito o pressione) sotto forma di bande di rosso o bianco. Nonostante il fatto che la patologia non rappresenti un pericolo per la vita, non può essere considerata un problema esclusivamente estetico. 

Contents

Tipi e sintomi del dermografismo

A seconda del tipo di reazione cutanea, distinguere:

Cos'è il dermografismo: le cause e il trattamento
  • Dermografismo dell’unguento (urticarum). Si manifesta sotto forma di vescicole, caratteristiche del solito orticaria allergica, ma non accompagnate da prurito (o prurito è debole).
  • Dermografismo rosso. Si manifesta con un forte arrossamento della pelle dopo che un oggetto contundente viene trasportato lungo di esso. In alcuni casi, il posto del rossore è circondato da una corolla bianca. Le strisce possono essere conservate sulla pelle per un massimo di 2 ore.
  • Dermografismo bianco. È accompagnato dall’apparizione di bande bianche sulla pelle nel sito di esposizione, che persistono per diversi minuti.
  • Dermografismo riflesso. L’effetto di un oggetto appuntito sottile provoca la formazione di bande larghe (fino a 6 mm) di colore rosso.

Per la norma nella pratica medica, viene adottato un tipo rosso di dermografismo (è anche il dermografismo rosa), ma in alcuni casi i sintomi sono misti. In questo caso, appare una cicatrice bianca (o una fascia sulla pelle), e dopo un po ‘di rosso, e il colore delle macchie varia da un rosa pallido a una tonalità rosa brillante.

Il più complesso nel trattamento della malattia della pelle, che è di natura allergica, è l’urticarum e il dermografismo rosso. La malattia si verifica in circa il 5-10% della popolazione mondiale, manifestata sotto forma di cicatrici o segni rossi sulla pelle.

In questo caso, il dermografismo bianco appare spesso sotto la vita (gambe, glutei, vita, addome) e rosso – più in alto.

motivi

Arrossamento della pelle a causa di influenza esterna – la reazione naturale dei vasi all’irritazione meccanica esterna, che è intrinseca in ogni persona. Un’altra domanda è quanto sia tipico.

Dermografismo normalmente si trovano in ogni persona: una pelle sensibile alla pressione è bianco in un primo momento, poi diventa rosa a causa della marea di sangue. Ma se in buona salute, per breve tempo, non sono accompagnati da cicatrici e scompaiono nel giro di pochi secondi (massimo – due minuti), la pelle dermographism paziente può essere gonfio per poche ore. In alcuni casi, la reazione viene fermata solo dopo alcuni giorni.

Cos'è il dermografismo: le cause e il trattamento

Un problema serio è l’identificazione delle cause di una reazione cutanea atipica. Nonostante un chiaro quadro clinico del dermografismo, è difficile individuare il meccanismo del suo aspetto. Se con le allergie l’emergenza dell’orticaria è una risposta ad un allergene, allora nel caso di una reazione cutanea atipica, è praticamente impossibile rilevare qualsiasi regolarità.

Eppure alcune versioni sulla natura della malattia lì. Studiando la sua natura, gli scienziati hanno scoperto che il dermografismo bianco è causato dallo spasmo dei capillari, e rosso – dalla loro espansione. Inoltre, una diversa manifestazione di tracce sulla pelle è direttamente correlata all’attività predominante di un particolare reparto del sistema nervoso. Così, il dermografismo rosso si manifesta più spesso tra i proprietari parasimpatici, bianchi – nei proprietari del sistema nervoso autonomo simpatico.

Il dermografismo rosso è abbastanza ben studiato: le sue cause sono spesso nascoste nelle malattie mentali. Gli scienziati hanno scoperto che circa il 20% dei malati di mente ha delle cicatrici caratteristiche – cicatrici sul corpo.

È stata rivelata la relazione tra la reazione atipica dei recettori cutanei e alcune malattie (o condizioni specifiche).

Il dermografismo di qualsiasi tipo può essere causato dai seguenti motivi:

  • stato stressante;
  • disturbo nervoso cronico;
  • abuso di alcol;
  • penetrazione nel corpo di alcune sostanze chimiche;
  • esposizione a temperature estremamente basse o alte.

È importante che autographism, a sua volta, può essere un sintomo di un certo numero di malattie pericolose (compresi ipertiroidismo e meningite), nonché malattie del sistema nervoso autonomo. E ‘quindi tempo importante prestare attenzione alla reazione cutanea atipica.

Trattamento del dermografismo

Le cause e il trattamento della patologia hanno una relazione diretta, che non può essere rintracciata nel caso di orticaria artificiale. Tutto quello che i medici possono fare è provare a rimuovere le manifestazioni esterne.

Trattamento terapeutico

Cos'è il dermografismo: le cause e il trattamento

La medicina offre diversi modi per alleviare i sintomi del dermografismo. Il trattamento viene effettuato con l’aiuto di antibiotici, antistaminici, vasocostrittori o vasodilatatori.

Le targhe, secondo il tipo di dermografismo e sintomatologia concomitante dovrebbero nominare un dottore.

Spesso il trattamento con farmaci per somministrazione orale è spesso inutile o ha un effetto debole. In ogni caso, dovrebbe essere combinato con mezzi esterni che alleviano il prurito, l’infiammazione, l’irritazione e l’arrossamento della pelle. Può essere gel, unguenti, creme, progettato per alleviare le reazioni allergiche, gli effetti delle punture di insetti, la lotta contro i processi infiammatori sulla pelle.

Applicale a un corpo pulito nell’area del danno con uno strato sottile. Frequenza di applicazione – secondo le istruzioni per la preparazione specifica.

Il dermografismo bianco e rosso, le cui manifestazioni sono spesso associate alla salute mentale e allo stato del sistema nervoso, sono ben curate dalle procedure anti-stress. Può essere qualsiasi lavoro con il corpo, rimuovendo i morsetti fisici: yoga, stretching, qigong, tecniche respiratorie e meditative.

Con le malattie della pelle, viene mostrato il trattamento di sanatorio con l’uso di fango naturale. A casa, un buon effetto dà un bagno con vero sale marino senza coloranti e profumi. In casi estremi e sale cotto. In un normale bagno dovrebbe prendere 400 g di sale, sciogliere in acqua tiepida. Il tempo della procedura è di 20 minuti.

Il bagno di sale è buono in quanto calma non solo la pelle, ma anche il sistema nervoso.

Ricette popolari

Cos'è il dermografismo: le cause e il trattamento

È possibile rimuovere l’infiammazione della pelle e il prurito con l’aiuto della medicina tradizionale. L’effetto calmante è posseduto dalle erbe: celidonia, spago, margherita bianca, menta. Possono essere usati separatamente o mescolati in proporzioni uguali.

Decotto di erbe è preparato nel solito modo: 1 cucchiaio. l. per un bicchiere di acqua bollente. A seconda dell’area delle lesioni cutanee, puoi prendere da 2 a 10 parti di materie prime essiccate, preparare un decotto e usarlo per versare dopo aver fatto la doccia. Con un uso quotidiano regolare, un risultato persistente può comparire dopo 1,5-2 settimane.

Prevenzione dello sviluppo della malattia

Poiché la medicina ufficiale non ha ancora dato una risposta inequivocabile alla questione delle cause del dermografismo, è estremamente difficile parlare di misure preventive.

Tuttavia, dato il danno alla pelle e le possibili cause della malattia, le raccomandazioni possono essere le seguenti:

  • Non indossare abiti stretti, preferire i tessuti molli naturali;
  • Evitare di sfregare durante la doccia, incluso lo sciacquone;
  • utilizzare esclusivamente mezzi igienici e cosmetici ipoallergenici;
  • evitare il surriscaldamento e l’ipotermia, evitare di prendere il sole, non visitare saune e bagni;
  • selezionare una dieta speciale, compresi gli alimenti ad alto contenuto di vitamina C ed escludere l’alcol in qualsiasi forma;
  • più spesso per stare all’aria aperta.
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply