Bellezza e salute

Cos’è l’emostasi e perché è necessario conoscerne il significato?

Nel corpo dei mammiferi esiste un sistema speciale di emostasi. È responsabile della composizione fisica e chimica del sangue. In una persona sana, la condizione del sangue dovrebbe essere la seguente: deve essere sempre liquida, piegare con sanguinamento, sciogliere i grumi che si formano in essa.

Classificazione dell’emostasi

A seconda delle funzioni eseguite, l’emostasi può essere classificata contemporaneamente in diversi tipi:

  • Emostasi vascolare-piastrinica Con il vasospasmo, le molecole di collagene aderiscono alle loro pareti, causando l’adesione delle piastrine. Il sistema non dovrebbe consentire questo.
  • Emostasi della coagulazione. Se i vasi sono danneggiati, devono essere prodotti coaguli di sangue rosso, a causa dei quali si formano coaguli di fibrina, che ostruiscono l’area danneggiata.
  • Fibrinolisi. In questo processo, “extra“Thrombi che si è formato quando”riparazione“Della parete vascolare, deve dissolversi completamente.

Durante la gravidanza ai cerchi grandi e piccoli di circolazione del sangue si aggiunge un altro – placentare. Attraverso di esso, si verifica la fornitura di sostanze utili al feto. La sua educazione influisce in modo significativo sulla composizione del sangue, innalza l’RFMC.

Che cos’è RMMC e D-dimer

Quando la gravidanza, dovrebbe essere leggermente aumentato – così il corpo si prepara per il parto. Ma ci sono alcune norme, il cui eccesso può causare aborto spontaneo. Pertanto, l’analisi su RFMC e D-dimer in gravidanza dovrebbe essere presa da ogni donna nel terzo trimestre – alla settimana 28 e, se necessario, in base alle indicazioni individuali.

Per capire perché è necessario conoscere RFMC durante la gravidanza e pianificare quale tipo di analisi per D-dimero, è necessario rappresentare il significato di questi indicatori.

L’abbreviazione di RFMK è decifrata come complessi solubili di fibrina-monomero – questi sono i resti di piccoli trombi, quando le trombosi si sviluppano nel corpo.

Se RFMC è più alto del normale, il sangue si condensa, il che porta ad un aumento della trombogenesi. Il blocco o la costrizione dei vasi sanguigni danneggia significativamente l’apporto di feto con ossigeno e sostanze benefiche, può verificarsi ipossia e aumenta il rischio di interrompere la gravidanza.

I D-dimers sono sostanze proteiche, prodotti di degradazione della fibrina. Prendono parte al processo di emopoiesi e fanno parte dei coaguli di sangue. Se i loro livelli ematici sono elevati, ciò può portare ad un aumento della trombosi.

Attualmente i test obbligatori per D-dimero sono condotti più negli Stati Uniti, quando si pianifica la gravidanza o quando si esegue la fecondazione in vitro. Si ritiene che questa analisi sia necessaria per escludere la possibilità di formazione di trombi.

Nei paesi della CSI, più spesso l’analisi di RFMC e anche durante la gravidanza.

Dare sangue al D-dimero di una donna incinta è piuttosto difficile – l’analisi richiede una certa preparazione. Entro 12-14 ore è necessario morire di fame, è permesso solo bere un po ‘di acqua pulita.

Pertanto, il test del D-dimero è determinato per il rilevamento di condizioni pericolose in persone di altre categorie e non in donne in gravidanza. Inoltre, può aumentare con malattie del fegato, malattie infiammatorie e infettive, sotto l’influenza di cambiamenti legati all’età. Cioè, l’indicatore non è sempre affidabile. Durante la gravidanza, il valore di questo indicatore dovrebbe essere 248 ng / ml. Oltre 1500 ng / ml la condizione è considerata anormale.

Norme di RFMC in gravidanza

L’analisi a livello di RFMK non è diversa dall’analisi. Il sangue viene prelevato dalla vena, al mattino, a stomaco vuoto.

Il valore normale va da 3,4 mg a 5,0 mg per 100 ml di sangue. Se l’RFMC, assunto alla settimana 28 durante la gravidanza, aumenta, riduce l’efficienza della barriera placentare.

Cosa devo fare se RFMC è elevato durante la gravidanza? Tutto dipende da quanto è aumentata questa cifra. In alcuni casi, il medico osserva semplicemente il corso della gravidanza e – se necessario – alla donna incinta vengono prescritti farmaci che stabilizzano il sistema emostatico.

Uno di questi è “carillon“. Queste pillole sono prescritte durante la gravidanza per stabilizzare il flusso di ossigeno nella placenta. Inoltre, stimola la produzione di interferone ed è un immunomodulatore. Pertanto, può essere utilizzato nell’epidemia di malattie infettive stagionali come misura preventiva.

Su “Kurantil” può esserci un’intolleranza individuale, e poi viene sostituita da farmaci analoghi all’azione.

Cosa può significare il risultato quando l’indice RFMK viene abbassato durante la gravidanza? Se questo indicatore viene abbassato prima della nascita, deve essere informato il medico che prende il bambino – la bambina ha un rischio di sanguinamento.

In pratica, la riduzione di RRMC è estremamente rara – solo dopo l’uso di una donna incinta con farmaci che influenzano la coagulabilità del sangue. Ad esempio, per la gestione delle vene varicose, è stato necessario ricorrere a rimedi locali con eparina.

Quasi non vengono assorbiti nel sangue e vengono espulsi molto rapidamente, ma se in questo momento si sottopone il test a RFMK, il risultato potrebbe essere sottostimato.

L’abbassamento della RFMC può causare il prematuro distacco della placenta, il rischio che il liquido amniotico entri nel flusso sanguigno della madre, che successivamente porta all’insufficienza respiratoria acuta nel bambino.

Esame del sangue durante la gravidanza

Durante la gestazione, è molto importante monitorare il funzionamento del sistema emostatico, per determinare i principali indicatori del sangue. Dare sangue a un coagulogramma è necessario una volta nel trimestre e prima della nascita stessa.

I suoi parametri principali, eccetto RMMC, sono i seguenti indicatori:

  • Il plasma di fibrinogeno – il valore massimo che raggiunge prima della nascita, il corpo si sta preparando a fermare il sanguinamento.
  • L’APHC è un tempo di tromboplastina parziale attivata, che mostra quanto si forma un trombo nella nave. A donne incinte alla fine del periodo aumenta di 17-20 volte;
  • Lupus coagulant – la sua presenza può essere uno dei sintomi di una malattia autoimmune. Se c’è questo indicatore nel sangue, la donna incinta dovrebbe essere ricoverata in ospedale. Ulteriori sintomi della condizione – aumento della pressione sanguigna, gestosi tardiva. Nell’analisi dell’urina si trova una proteina. Se non prendi le misure necessarie, lo sviluppo della gravidanza può fermarsi.
  • TV – tempo di trombina. Durante la gravidanza, aumentando la quantità di fibrinogeno da parte della trombina, questa volta aumenta di 3 volte.
  • Un aumento della protrombina e una diminuzione dell’antitrombina indicano una minaccia di distacco della placenta.

È impossibile ignorare le analisi che segnano i cambiamenti che si verificano nel sistema emostatico.

Mamme eccellenti per la salute – non una garanzia del normale sviluppo fetale. Secondo RFMK, un medico può tenere traccia di tutte le deviazioni nello sviluppo del feto e prendere misure tempestive per aiutare a mantenere la gravidanza fino al momento stabilito.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Juliat 28.06.2024 at 13:50

    Your humor added a lot to this topic! For more information, click here: FIND OUT MORE. What do you think?

  • Leave a Reply