L’ortica è una delle piante molto utili. Le sue foglie contengono acidi organici, ferro, sali minerali, una grande quantità di clorofilla, tannini, un alto contenuto di proteine vegetali. Inoltre, contiene molte vitamine e phytoncides.
Le proprietà curative di questa pianta sono state a lungo utilizzate per fermare il sanguinamento. Non ha perso la sua popolarità nel nostro tempo – le ortiche sono ampiamente usate nelle mestruazioni abbondanti e dolorose.
Come funziona l’ortica
Per comprendere il meccanismo dell’impatto delle ortiche sul corpo, è necessario sapere che include la vitamina K, che contribuisce alla guarigione delle ferite. Ma cosa c’entra questo con le mestruazioni? Con un ciclo mensile sul muro dell’utero, lo strato superiore dell’epitelio viene respinto, a cui è attaccato l’uovo. Questo processo termina quando si verifica la fecondazione.
Altrimenti, i tessuti vengono rigettati, si forma una ferita e si verifica un sanguinamento. È allora che la vitamina K può venire in soccorso, che è nell’ortica – assicurerà la guarigione più rapida delle pareti del papavero. A causa di ciò, l’emorragia mensile viene completata molto rapidamente (in alcune donne subito dopo aver preso un’infusione o un decotto di ortica, in altri – dopo circa 1-2 giorni).
Prendere le ortiche sarà utile se avete intenzione di riposare in riva al mare, andare ad un appuntamento o fare un viaggio di lavoro. Inoltre, le proprietà curative di questa pianta aiuterà con pesanti sanguinamento mestruale, accompagnata da vertigini, disagio e dolore addominale, e, a volte lo svenimento.
Ortica non solo può ridurre il sanguinamento, ma aiuta anche a normalizzare il ciclo. Ma non dimenticare che in tutto deve esserci una misura. Pertanto, non abusare dell’assunzione di decotti da questa pianta, in conseguenza di ciò, sono possibili interruzioni ormonali e ulteriori disturbi del ciclo.
Pertanto, le sostanze che entrano nelle ortiche agiscono come segue:
- La vitamina K è un collegamento importante nel processo di coagulazione del sangue;
- il ferro contenuto nelle foglie aiuta a ripristinare rapidamente la carenza di questo elemento perso dal corpo durante il sanguinamento;
- l’acido ascorbico aiuta ad assimilare la ghiandola;
- la clorofilla fornisce l’effetto curativo della ferita;
- l’aggregato di tutte le sostanze elencate e di altre sostanze ha un effetto emostatico.
Come l’ortica è usata nelle mestruazioni
Nel caso in cui abbiate periodi dolorosi e profondi, potete usare le ricette per cuocere a vapore vari brodi, tinture e tè, che includono l’ortica. Hanno un effetto antispasmodico, lenitivo ed analgesico.
Ecco alcune ricette:
- Il succo della pianta viene diluito con acqua bollita in rapporto 1: 4 e assunto prima di mangiare (in 20 minuti);
- L’estratto di ortica può essere acquistato in farmacia e assumere 30-40 gocce mezz’ora prima dei pasti, precedentemente sciolto in un bicchiere d’acqua;
- Brodo di ortica si prepara al mese come segue: lascia sono schiacciati, poi prendere un cucchiaio di acqua bollita e bollita per 10 minuti, filtrare. Utilizzare un piccolo sorso di ¼ di tazza in 4 dosi divise al giorno.
- L’estratto vegetale viene acquistato in farmacia. Assumere prima dei pasti per 30 minuti, sciogliendo in un bicchiere d’acqua 30-40 gocce;
- Raccolta di erbe: prese in uguali proporzioni di ortica, campo di equiseto e borsa da pastore in erba. Un cucchiaino da tè di questa miscela viene versato in un bicchiere d’acqua (temperatura ambiente), insistito per 8 ore, quindi filtrare e aggiungere acqua bollente (circa 100 ml). Assumere due volte al giorno per mezza tazza. Ha effetto analgesico, aiuta ad aumentare l’emoglobina;
- L’infusione di ortica, utilizzata per le mestruazioni, aiuta a ripristinare non solo il ciclo, ma anche lo sfondo ormonale. Per questo, viene presa una pianta fresca e una vodka (rapporto 10: 1), viene insinuata in un luogo buio per due settimane. Prendete questo rimedio prima di mangiare 35 gocce, precedentemente diluite in acqua.
Controindicazioni all’assunzione di ortica
Sebbene l’ortica abbia molte proprietà utili, ci sono condizioni in cui non può essere presa.
Questi includono:
- aumento della coagulabilità del sangue – aumenta la formazione di trombi;
- tromboflebite;
- aterosclerosi;
- vene varicose;
- ipertensione;
- patologia renale (nefrosi, nefrite, insufficienza renale);
- La gravidanza può causare parto prematuro;
- intolleranza individuale.
Non si può presumere che l’uso dell’ortica sia sicuro. Anche con un singolo utilizzo di questa pianta, le donne con le condizioni sopra elencate possono avere problemi di salute.
Assicurati di prendere in considerazione il fatto che l’ortica non può sempre smettere di sanguinare durante le mestruazioni. Tutto dipende dai processi che avvengono nell’utero e dalle caratteristiche individuali dell’organismo di ogni donna. A volte anche dopo aver bevuto succo o brodo per diversi giorni la situazione non cambia.
Ciò indica una insensibilità individuale ai componenti che sono contenuti in questa pianta. Pertanto, non arrabbiarsi se non è possibile ottenere l’effetto previsto.
In ogni caso, l’uso dell’ortica ridurrà al minimo le spiacevoli sensazioni che si verificano durante le mestruazioni e allevierà le condizioni generali. Tuttavia, al fine di evitare conseguenze negative, ti consigliamo di consultare uno specialista prima di consumare decotti e infusi. Sii sano!
1 Comment
This was both informative and hilarious! For further reading, check out: LEARN MORE. What do others think?