La gastropatia eritematosa non è una malattia. In questo caso, è una formulazione che è il risultato di un sondaggio e più spesso suona dopo le procedure endoscopiche.
Questa conclusione è fatta solo dopo aver superato un esame endoscopico. La procedura prevede l’introduzione di una sonda speciale attraverso la bocca – un endoscopio. Il dispositivo consente di valutare lo stato dell’esofago e dello stomaco. Quando viene diagnosticata la gastrite, c’è un edema della mucosa gastrica, si ferisce molto facilmente e la formazione di muco aumenta.
In un certo numero di casi, quando la mucosa è estremamente sensibile, anche a contatto con l’endoscopio, si verifica iperemia. Se non ci sono altre condizioni patologiche, allora non ci sono gravi violazioni. Altrimenti, quando vengono rilevati altri cambiamenti negativi, essi parlano di una gastrite superficiale cronica.
Esistono due tipi di gastropatia:
- alopecia – Il processo infiammatorio si sviluppa in un’area limitata della mucosa;
- comune – arrossamento di quasi tutta la superficie della mucosa. La gastropatia iperemica può coprire diverse aree del corpo.
Con lesioni focali, ci sono dubbi sulla gastrite. Con la diffusione, questa diagnosi è confermata con l’aiuto di altri studi diagnostici.
Di norma, tutte le malattie del tratto gastrointestinale sono chiamate gastropatia, ma l’importante è determinare le cause che hanno causato tale violazione. Eliminando tempestivamente i fattori che provocano la gastropatia, è possibile prevenire lo sviluppo della gastrite.
Gastropatia erosiva
In questo caso stiamo parlando di iperemia, accompagnata da difetti superficiali – erosioni. Rileva quest’ultimo con l’aiuto dell’esame endoscopico di cui sopra.
Le erosioni sono divise in acute e croniche. Di norma, la dimensione acuta non supera i 2 mm e, dopo aver eliminato la causa del loro aspetto, guarisci entro una settimana. Le erosioni croniche sono simili ai brufoli con indentazione media e possono raggiungere i 7 mm di diametro.
gastropatia erosiva avviene nelle ustioni, traumi, stress, abuso di alcool, diabete, sepsi, renali, epatiche, insufficienza cardiaca, l’uso di un numero di farmaci (ave. Di prednisolone, aspirina). Sorge sullo sfondo del deterioramento dell’afflusso di sangue alla mucosa, eccessivo rilascio di acido cloridrico. Le erosioni derivano dalla disseminazione di germi del tratto gastrointestinale Helicobacterpylori, reflusso dall’intestino nel lume dello stomaco.
C’è una patologia di dolore, bruciore di stomaco, eruzione acida, pesantezza nell’ipocondrio destro, flatulenza, sanguinamento gastrico. Il trattamento ha lo scopo di eliminare la causa principale della patologia. La base del trattamento è costituita da inibitori della pompa protonica, agenti antibatterici, antiacidi, citoprotettori, farmaci per il miglioramento del flusso sanguigno.
Gastropatia congestizia
In questo caso, è una violazione della motilità del tratto gastrointestinale. Spesso i sintomi di questa condizione patologica vengono cancellati o rimangono inosservati a causa della malattia di base. I fattori che provocano sono: fumo, consumo eccessivo di alcool, ulcera peptica, colonizzazione dei batteri di Helicobacterpylori.
I sintomi della patologia includono lesioni erosive e ulcerative della mucosa gastrica nella sua zona gastroduodenale. I principali fattori provocatori includono il deterioramento dell’afflusso di sangue e l’indebolimento delle funzioni protettive del muco.
Il fenomeno stagnante è indicato da molteplici ulcere acute ed erosioni, mentre non vi è alcuna infiammazione locale, dolore, manifestazioni dispeptiche. A volte la patologia si manifesta con la gravità dopo aver mangiato, eruttazione, nausea e bruciore di stomaco. La gastropatia congestizia accompagna spesso patologia renale, qualsiasi malattia del fegato, ipertensione portale, morbo di Crohn, tumori pancreatici e gravi lesioni e ustioni.
Cos’è una gastropatia papulare?
In questo caso si tratta di danno alla mucosa derivanti dalla produzione aumentata di acido gastrico, riduzione delle proprietà protettive del muco, presenza di infezione Helicobacter pylori in sezione del corpo antrale. Per chiarire la diagnosi e scegliere la via del trattamento, è necessaria la pH-metria intragastrica, così come la diagnosi della presenza di Helicobacter pylori. Inoltre, il medico prende in considerazione i reclami di accompagnamento del paziente.
La gastropatia ombelicale-papulare della mucosa gastrica è caratterizzata dalla formazione di numerose papule. Quest’ultimo può essere semplice, aftoso o ombelicale con una depressione al centro.
Cause della gastropatia eritematosa
Prima di tutto, questa condizione patologica provoca una dieta scorretta, o meglio, l’uso di alimenti che influenzano negativamente la mucosa gastrica. Un fattore provocante può essere la non conformità con il lavoro e il regime di riposo, situazioni stressanti regolari.
La causa può essere la presenza di un’infezione gastrica causata da vari microrganismi e funghi patogeni che interrompono la funzione dell’organo. Inoltre, il ruolo svolto dai disordini metabolici, la salute delle donne (la sfera ginecologica) e l’assunzione di un certo numero di farmaci.
Il gruppo di rischio comprende persone con predisposizione ereditaria alle patologie gastrointestinali e coloro che hanno cattive abitudini. Certamente, la gastropatia può essere provocata da malattie dell’apparato digerente.
Sintomi della gastropatia eritematosa
Questa condizione patologica si manifesta sotto forma di arrossamento della mucosa gastrica. In realtà, è un sintomo di gastrite cronica. Il paziente può lamentare dolore, pesantezza, nausea, vomito, perdita di appetito e, di conseguenza, perdita di peso, letargia, debolezza.
A volte c’è una maggiore stanchezza e ansia. Tali sintomi richiedono un esame endoscopico. Se quest’ultimo mostra una lesione della mucosa, la diagnosi è “gastropatia eritematosa“.
A sua volta, il rossore indica un processo infiammatorio nel tratto gastrointestinale. Di conseguenza, prima si rivela questa condizione, più è facile eliminare la sua causa e impedire che la patologia diventi cronica.
Con iperemia minore, sono necessari ulteriori test diagnostici, poiché può essere un sintomo di una malattia completamente diversa.
Gastropatia eritematosa: trattamento conservativo e radicale
Se questa condizione è un sintomo di gastrite cronica, la terapia mira a eliminare quest’ultimo.
Il disturbo papulo, eritematoso e ogni altro tipo di disturbo richiede innanzitutto il rispetto della dieta. La nutrizione non implica restrizioni dietetiche gravi: è necessario escludere i prodotti mucosi irritanti.
Si raccomanda pasti frazionari: mangiare più spesso (pr ogni 2 ore), ma in piccole porzioni. È necessario abbandonare le cattive abitudini senza fallire. Se questa condizione è causata da farmaci, questi vengono cancellati o sostituiti da altri più morbidi.
Per quanto riguarda i metodi conservativi, la preferenza è data a farmaci astringenti, antiacidi, inibitori della pompa protonica.
In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico. Se possibile, ricorrere alla resezione: un metodo meno invasivo, piuttosto che un’operazione a tutti gli effetti. Questa procedura comporta la rimozione delle aree affette dello stomaco con speciali micro-strumenti.
1 Comment
Fantastic perspective! I found myself nodding along. For additional info, click here: LEARN MORE. What’s everyone’s take?