L’infiammazione del bulbo pilifero si chiama follicolite. Questa infiammazione infettiva si verifica su parti del corpo con un’abbondanza di capelli. Per questo motivo, l’infiammazione del bulbo pilifero si osserva più spesso sulla testa, le gambe e le mani.
sintomatologia
La fase iniziale – arrossamento della pelle, dolore moderato, formazione di ascessi. Con la progressione, si forma un infiltrato attorno alla lesione.
La pelle attorno al follicolo infiammato diventa giallastro, il che è spiegato dalla presenza di pus. Dopo aver rimosso la crosta di pustole, appare il pus, è visibile la pelle rossa.
Il numero di infiammazioni può variare da 1 a una moltitudine, ad esempio, la rasatura sotto l’ascella, più spesso si forma una singola infiammazione. A volte c’è prurito. Con un danno esteso, i linfonodi aumentano.
Tipi di follicolite e sue cause
La follicolite è classificata per il motivo che ha provocato: batterica, fungina, sifilitica, parassitaria, virale. Dal grado di sconfitta sono superficiali e profondi. Il numero di lesioni: singole e multiple. Nel corso della malattia: complicato e senza complicazioni.
La malattia è anche classificata come segue:
- Stafilococco. Si trova principalmente negli uomini nella zona del mento e del triangolo nasolabiale;
- La candidosi avviene con medicazioni occlusive, soprattutto se si usano corticosteroidi, in febbri costrette a letto e di lunga durata. È formato sia sulle gambe che su altre parti del corpo;
- L’herpes è simile allo stafilococco;
- Sifilide acrilica L’aspetto dell’eruzione è causato dalla sifilide. Eliminare attraverso il trattamento della malattia di base;
- Pseudomonas. Si verifica dopo un bagno caldo, dove l’acqua non è sufficientemente clorata;
- Gram-negativi si verifica dopo il trattamento a lungo termine di acne con farmaci antibatterici. Ci sono ascessi;
- Chiamati dermatofiti Si osserva principalmente sulla testa;
- Depilazione. Caratteristica degli uomini nei paesi caldi. Caratterizzato dal fatto che l’infiammazione dei bulbi piliferi si osserva solo sulle gambe;
- Gonorrheal. Si verifica molto raramente. Si verifica con la gonorrea in una fase trascurata. Infiammazione localizzata del bulbo pilifero nell’inguine, nel perineo;
- Il professionista si presenta nelle persone di una certa professione, associate all’ingresso di stimoli sulla pelle sotto forma di sostanze chimiche. Solitamente visto sul retro delle braccia e degli avambracci;
- Kleshchevoy si verifica a seguito di un morso dello stesso insetto;
- Impetigine Bockhart. La causa è la macerazione della pelle, eccessiva sudorazione, quindi l’infiammazione del bulbo pilifero è spesso evidente sotto l’ascella.
Il trattamento dipende dalla causa dell’infiammazione del bulbo pilifero.
Inoltre, il ruolo è giocato da fattori di stimolazione aggiuntivi, che devono anche essere eliminati:
- Microtrauma della pelle;
- Contaminazione della pelle;
- Applicazione prematura o errata della medicazione occlusiva;
- Condizioni climatiche (alta umidità e temperatura);
- Indossare un abbigliamento sintetico aderente;
- ipotermia;
- l’anemia;
- Diabete mellito;
- Patologia del fegato;
- Nutrizione sbilanciata;
- Trattamento con immunosoppressori;
- Uso locale di glucocorticosteroidi;
- Malattia parodontale, gengivite, carie;
- Tonsillite cronica e faringite;
- L’obesità.
Complicazioni di follicolite
Di solito questa malattia infettiva procede facilmente e non rappresenta una seria minaccia per la vita. Ma le complicazioni sono possibili. Ciò accade in assenza di trattamento, inosservanza delle norme igieniche, debole risposta immunitaria del corpo.
Tra le complicazioni più comuni c’è il foruncolo, che porta all’idratentite e alla linfoadenite, al carbonchio, all’ascesso, alle cicatrici follicolari e alla dermatofitosi. I casi singoli sono accompagnati da nefrite, meningite e polmonite.
Come trattare correttamente l’infiammazione di un bulbo pilifero?
Nella fase iniziale della malattia, è sufficiente trattare le pustole con mezzi adeguati. Per fare questo, canfora (2%) e alcol salicilico (1-2%), una soluzione di verde brillante (2%) o blu di metilene, fucocina. Ora gel, creme e lozioni della serie Klerasil sono molto popolari.
Se la malattia colpisce gli strati più profondi della pelle ed è accompagnata da importanti cluster purulenti, è necessario aprire le vescicole, rimuovere il loro contenuto e quindi trattarle con uno dei prodotti elencati. Si consiglia di applicare compresse di ittiolo due volte al giorno.
Se la malattia ha acquisito una forma cronica e dà ricadute, è necessaria una terapia seria. In questo caso, prescrivi antibiotici e preparati del gruppo sulfamidico. Viene anche mostrata la terapia immunostimolante.
Quando si osserva l’infiammazione dei bulbi piliferi sulle mani, sulle gambe, sul busto, è impossibile spremere le parti del corpo interessate e spremere le bolle, poiché ciò aumenta il rischio di sviluppo del foruncolo e persino di flemmone.
Ben dotato di raggi ultravioletti. Il corso generale è 6-10 procedure. Le sessioni sono programmate ogni giorno o ogni altro giorno. Se la follicolite si verifica sullo sfondo del diabete, viene prescritta una dieta correttiva per normalizzare il metabolismo dei carboidrati e ridurre il rischio di recidiva della malattia.
Il trattamento della follicolite da stafilococco comporta l’uso di un unguento di Muportzin o un trattamento interno simile a cefalossina, dicloxacillina, eritromicina o meticillina. Nei casi gravi di pseudomonas è prescritta la ciprofloxacina. Se l’agente patogeno è un batterio gram-negativo, è necessaria una terapia locale con perossido di benzoile.
Quando una lesione fungina richiede mezzi appropriati, per uso interno – terbinafina, fluconazolo, intrakanozolo. La follicolite erpetica deve essere trattata con aciclovir.
Un ruolo importante è dato alle ricette della medicina tradizionale. Ampiamente utilizzati sono vari decotti, infusi, compresse a base di viburno, rosa canina, camomilla, dente di leone, frittella, substrato roccioso, woodruff, tartaro e bardana.
L’infiammazione del follicolo pilifero nella stragrande maggioranza dei casi ha una prognosi favorevole. In strati profondi e profondi della pelle, la pigmentazione può verificarsi dopo la rimozione della crosta. Le complicanze della follicolite sono rare e vengono anche trattate con successo con metodi moderni.
1 Comment
Great read! The depth and clarity of your analysis are impressive. If anyone is interested in diving deeper into this subject, check out this link: DISCOVER MORE. Looking forward to everyone’s thoughts!