L’infiammazione del follicolo pilifero in medicina si chiama follicolite. Questa malattia è caratterizzata da una lesione infettiva che porta a infiammazione purulenta. Appare nelle aree di crescita dei peli sotto forma di pustole singole o multiple. Al posto delle pustole aperte si formano ulcere che, quando guariscono, sono accompagnate da cicatrici. Diagnosticare la follicolite aiuta a dermatoscopia, microscopia a striscio, studio di pustole staccabili.
Il trattamento prevede soluzioni, coloranti all’anilina, agenti antisettici, uso locale e sistemico di etiotropi (antibiotici, aciclovir, antimicotici).
Struttura dei capelli e del follicolo pilifero
Il pelo è costituito da un’asta visibile sopra la superficie della pelle e dalla radice che si trova nello spessore della pelle del follicolo pilifero. Quest’ultimo è localizzato nel derma e nel tessuto adiposo sottocutaneo, circondato da una capsula di tessuto connettivo.
Nella parte inferiore del follicolo si espande. In questo posto c’è un bulbo pilifero e una papilla di tessuto connettivo contenente nervi e vasi. Nella parte superiore del follicolo c’è la sua bocca, nella quale scorre il flusso di ferro untuoso e sudato (non dappertutto).
Una struttura così complessa contribuisce al fatto che l’infiammazione può verificarsi in diverse parti di esso e per una serie di ragioni. Riducendo le proprietà protettive della pelle, sudorazione eccessiva, danni, graffi, peli incarniti, contaminazione, blocco del sebo – ecco una piccola lista di cause che possono portare a una spiacevole malattia.
Blocco e infiammazione del follicolo pilifero
Follicolite si riferisce a malattie della pelle purulente. A volte il suo sviluppo è preceduto da una ostiofolliclite – un’infiammazione superficiale che cattura solo la bocca del follicolo.
Quasi sempre provocare batteri patogeni, preferibilmente Staphylococcus. Tuttavia, può essere pseudomonas, gonorrea, la sifilide, e così via. N. I motivi possono essere in agguato nelle infezioni fungine (es. Dermatofiti, funghi del genere Candida), virus (semplice, herpes zoster, mollusco contagioso), parassiti (acari demodectic). In conformità con i patogeni infiammazione sono classificati come infezioni batteriche, fungine, virali, parassitarie e sifilitico.
L’infezione penetra attraverso i piccoli infortuni: abrasioni, graffi, escoriazioni, ammollo. Il gruppo a rischio comprende le persone che soffrono di dermatosi pruriginose (atopica, dermatiti allergiche, eczema), perché sono costantemente pettinatura della pelle, così come affetti da iperidrosi (sudorazione eccessiva).
La penetrazione dell’infezione contribuisce a ridurre la funzione barriera della pelle e l’immunità. Ad esempio, la probabilità di sviluppare una malattia è maggiore nelle persone con diabete e immunodeficienze (infezione da HIV, terapia immunosoppressiva, malattie a lungo termine). L’immunità locale diminuisce dopo l’uso prolungato di glucocorticosteroidi, nonché con l’esposizione regolare a sostanze chimiche.
Sintomi di infiammazione nella zona del follicolo pilifero
La patologia inizia con arrossamento e infiltrazione, poi si forma una pustola con pus, permeata di pelo di pistola. Dopo aver aperto la pustola si forma un’ulcera coperta da una crosta sanguinolenta purulenta. Dopo aver lasciato la buccia, rimane una cicatrice o iperpigmentazione. I follicoli di superficie sono risolti senza conseguenze. In media, il processo infiammatorio dura circa una settimana.
Di norma, la malattia è di natura multipla, che colpisce il viso, la testa, le ascelle, l’inguine, le gambe. Le eruzioni sono accompagnate da prurito, a volte doloroso.
In assenza di trattamento, si forma un follicolo infiammato o un foruncolo o un carbonchio:
- Infiammazione degli stafilococchi – localizzata più spesso sul mento e sulla pelle intorno alla bocca. Più comune negli uomini, barba e baffi. Può essere complicato da sicosi;
- Pseudomonadal – si verifica dopo un bagno caldo con scarsa clorazione dell’acqua, in pazienti con acne dopo terapia antibiotica. È espresso rafforzando di eruzioni sulla faccia, la parte superiore del tronco;
- Sifilitico – si verifica con sifilide secondaria. È accompagnato da alopecia non cicatrizzante nella zona della barba / baffi, il cuoio capelluto;
- La gonorrea è una conseguenza della mancanza di trattamento per la gonorrea. Localizzato nella zona perineale nelle donne e nel prepuzio negli uomini;
- Candidosi – si verifica con l’applicazione di medicazioni occlusive, con una febbre lunga, in pazienti costretti a letto;
- Dermatofita – è caratterizzata da un’infiammazione iniziale dello strato corneo superficiale della pelle, che colpisce gradualmente il follicolo e il fusto del capello. Spesso lascia cicatrici e accompagna favus e trichophytosis;
- Erpetico: è caratterizzato dalla formazione di vescicole nella bocca dei follicoli. Più spesso il mento, il triangolo nasolabiale;
- Causato da demodicosi – la pelle diventa rossa, le pustole sono circondate da un peeling pungente;
- Impetigo Bokharta – si verifica quando la macerazione. Spesso accompagna l’iperidrosi e si sviluppa dopo aver usato impacchi riscaldanti.
Complicazione dell’infiammazione
Il foruncolo appare in assenza di un trattamento adeguato nella fase iniziale dell’infiammazione. Va notato che la malattia ha un decorso lungo e non è sempre risolta da sola, in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico.
Mentre il foruncolo matura, è necessario trattare la pelle con antisettici. Il dottore può tagliarlo con soluzioni di antibiotici e novocaine. Inoltre prescritto con farmaci antibatterici, UFO e UHF. Per aumentare l’immunità, potrebbe essere necessario l’ozonoterapia, i farmaci per il restauro, l’auto-trasfusione, la gamma globulina. Quando si forma una zona di fluttuazioni, il medico applica una benda speciale per accelerare l’uscita dell’asta.
Forse l’autopsia dell’ascesso o la sua rimozione chirurgica.
Successivamente, la ferita è stata lavata con acqua fasciatura con unguento Wisniewski, levomekol, sintomitsinovoy, ittiolo o eritromicina unguento. In anestesia locale, aperto ribolle nelle ascessi, rimuovere la massa necrotica. La necessità di antibiotici si verifica in abrasioni croniche e multiple, ascessi, abbassato immunità.
Come trattare un follicolo pilifero infiammato
Il medico determina in primo luogo la condizione del follicolo e patogeno, esclude l’eziologia specifica della patologia, rivela i disturbi che lo accompagnano che contribuiscono all’infiammazione.
La dermatoscopia consente di determinare la profondità della lesione. È necessario condurre un campionamento per l’inoculo batteriologico e la microscopia, per studiarlo per funghi e treponemia pallida. La diagnostica PCR consente di escludere la gonorrea e la sifilide. È possibile assegnare un esame del sangue per lo zucchero, un immunogramma, ecc. È inoltre necessaria una diagnosi differenziale.
Il trattamento corrisponde all’eziologia. In presenza di batteri che prescrivono pomate antibatteriche, con lesioni fungine – agenti antifungini, la forma erpetica richiede la nomina di aciclovir.
Nelle fasi iniziali della terapia locale è abbastanza. Le lesioni vengono inoltre trattate con coloranti all’anilina (pré Zelenka). Per prevenire la diffusione dell’infezione, la pelle sana viene trattata con alcol borico o salicilico. Può essere nominato UFO.
Nei casi più gravi è necessaria la terapia sistemica. In presenza di stafilococchi, eritromicina, cefalossina, la dicloxacillina viene somministrata per via orale.
Un tipo pseudomonasale grave viene trattato con ciprofloxacina. Con la candidosi, è necessario avere il tetraconazolo e il fluconazolo, mentre il dermatofito – terbinafina.
La cisti follicolare è una malattia dello sviluppo del follicolo pilifero
In questo caso, c’è una formazione benigna simile a un tumore. Può essere congenito o verificarsi molto più tardi. Di regola, la malattia è ereditaria.
Il trattamento delle cisti comporta la sua rimozione. Se l’educazione è insignificante e non causa disagio, non viene toccata, viene mostrato solo il controllo in dinamica. Tuttavia, la rimozione di una cisti del follicolo pilifero anche di piccole dimensioni è necessaria in caso di infiammazione.
La formazione, insieme alla capsula, può essere rimossa attraverso un taglio sulla pelle o attraverso la sua escissione con un laser. Se non si asportano tutti i tessuti patologici, si verificherà una ricaduta della malattia.
Prima di iniziare l’operazione, è necessario rimuovere l’infiammazione. Se la cisti è accompagnata da un ascesso purulento, è necessaria un’apertura e un’installazione di drenaggio.
Per evitare l’infiammazione dei follicoli piliferi, evitare di traumatizzare la testa e altre parti del corpo, monitorare l’igiene e gestire tagli e tagli con mezzi appropriati.
1 Comment
Very well written! The points discussed are highly relevant. For further exploration, I recommend visiting: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s opinions!