Bellezza e salute

Massaggio pediluvio: le regole di base per la scelta e l’utilizzo

Cosa può essere più piacevole dopo lunghe ore di lavoro che un massaggio ai piedi? Oggi, per godere di questa procedura, non è affatto necessario invitare un massaggiatore professionista a casa o chiedere ai parenti di questo servizio.

Per rimuovere l’affaticamento delle gambe, prepararle per un pedicure aiuterà un’invenzione elettronica – un pediluvio per massaggi.

Un altro 5-7 anni fa, un dispositivo del genere si poteva trovare solo nei saloni di bellezza e nelle sale massaggi. Oggi possono essere utilizzati anche a casa, inoltre, il costo di questo dispositivo non è così elevato e oscilla tra $ 30-170.


Capiremo come scegliere e utilizzare correttamente un pediluvio da massaggio.

Principio di funzionamento e beneficio

Sulla nostra pianta ci sono molti punti biologicamente attivi, l’effetto meccanico su cui può influenzare positivamente molte funzioni del corpo.

I bagni hanno un effetto vibrante sui piedi: il corpo in plastica vibra e a sua volta si collegano getti d’acqua e rulli di massaggio.

L’utilizzo di questo dispositivo ti consente di:

  • in breve tempo per alleviare la fatica, la tensione, il dolore agli arti inferiori;
  • migliorare la circolazione sanguigna, rimuovere il gonfiore;
  • rafforzare legamenti e articolazioni;
  • ridurre la sudorazione dei piedi;
  • attivare la rimozione di tossine, sali, per accelerare il metabolismo;
  • preparare i piedi per la pedicure – dopo la procedura di massaggio con acqua la pelle si ammorbidisce, i pori si aprono e quindi rimuovere le cellule morte e tagliare le unghie diventa molto più facile;
  • prevenire la comparsa di vene varicose.

Indicazioni per l’uso di un pediluvio

I dispositivi sono utilizzati non solo per il relax e il piacere dopo una giornata impegnativa.

Ci sono una serie di problemi medici in cui i medici raccomandano che queste piacevoli procedure siano eseguite regolarmente, in particolare:

  • predisposizione alle vene varicose, deformando l’artrosi;
  • gonfiore, dolore, crampi e pesantezza alle gambe;
  • deterioramento del metabolismo come risultato di uno stile di vita sedentario;
  • disturbi del sonno.

I modelli più moderni, ad eccezione del più primitivo, combinano diversi tipi di massaggi contemporaneamente.

Al fine di ottenere il massimo beneficio, è necessario tenere in considerazione le indicazioni mediche e capire chiaramente per che cosa è stato acquistato il dispositivo.


Tra le funzioni esistenti del dispositivo, è possibile selezionare queste opzioni.

  1. Whirlpool. Questa funzione è una delle più importanti e pertanto è disponibile in quasi tutti i modelli. L’acqua viene pompata ai piedi, migliorando così la circolazione sanguigna. Nei dispositivi economici, questa funzione è spesso poco espressa e le fluttuazioni nell’acqua non hanno l’effetto corretto. Ecco perché è meglio non perseguire economicità, ma scegliere una cosa più costosa, ma allo stesso tempo di qualità che ti servirà più di un anno.
  2. Magneti. I dispositivi con i magneti hanno un effetto curativo e sono prescritti per il dolore nei muscoli e nelle articolazioni. Il magnete incorporato nel fondo del serbatoio crea un campo magnetico che stimola i punti attivi sul piede e riduce il dolore.
  3. Lampada a raggi infrarossi Anche i pediluvi con lampada a infrarossi hanno un effetto curativo. L’influenza della radiazione infrarossa migliora la circolazione sanguigna, aumenta l’elasticità muscolare, riscalda le gambe. Una lampada a infrarossi riscaldata può essere utilizzata sia in un bagno pieno che in un bagno a secco – il risultato sarà lo stesso.
  4. Vibrazioni. Il massaggio vibratorio viene effettuato a spese del fondo del prodotto. Può essere in vari modelli mobili (su piattaforme), lisci o in rilievo – con rulli gommati. Il massimo effetto può essere ottenuto utilizzando modelli con piattaforme mobili e un regolatore di forza di vibrazione. In vendita ci sono anche dispositivi con la funzione di utilizzare elementi di agopuntura che influenzano determinati punti sul piede.
  5. Modalità Bubble. Questa funzione è anche chiamata modalità Jacuzzi. Le bolle d’aria producono fluttuazioni nell’acqua, che hanno un effetto benefico sulla pelle delle gambe – aumentano la circolazione sanguigna, allevia l’affaticamento, forniscono ossigeno ai tessuti.
  6. Per massaggio a secco Tali apparecchi prevedono la possibilità di massaggio sia in acqua che senza. La versione asciutta è adatta per le persone che hanno paura del solletico. La procedura può essere eseguita utilizzando un ugello per massaggio (per l’agopuntura e per rilassare i piedi) e la radiazione infrarossa. Ma la funzione di riscaldare l’acqua in tali prodotti non è disponibile, quindi durante l’idroproduzione sarà necessario rabboccare l’acqua calda.

Per determinare esattamente che cosa pediluvio massaggio si adatta meglio andare in un salone di massaggi o salone di bellezza, consultare uno specialista e provarlo sulla propria esperienza alcune opzioni.

Prestare attenzione anche alle funzioni minori e alle caratteristiche tecniche dei bagni moderni, che semplificano notevolmente l’operazione.

  1. Pannello di controllo Ti consentirà di impostare e modificare le modalità operative senza appoggiarsi. Questa funzione si rivolge in particolare alle persone con disabilità, anziani e sovrappeso.
  2. Riscaldamento dell’acqua automatico Durante la procedura, non devi preoccuparti della temperatura dell’acqua e versare più caldo da soli.
  3. Potenza. Maggiore è la funzionalità che il produttore promette, maggiore sarà il potere. Di norma, può variare da 60 a 100 watt.
  4. Peso significativo e gambe gommate. Questo è necessario per garantire che il dispositivo non ruoti durante la procedura.
  5. Un lungo cavo di alimentazione e un dispositivo per avvolgerlo all’interno. Questo ti garantirà sicurezza e convenienza.

Quando si sceglie, considerare la dimensione del dispositivo, soprattutto se si acquista un dispositivo per tutti i membri della famiglia.

Tutti i modelli hanno attacchi per manicure. Ricorda, gli allegati rimovibili sono molto più convenienti da usare rispetto a quelli incorporati.

Come si usa?

Non c’è niente di difficile da usare un bagno di massaggio ai piedi. È sufficiente conoscere le istruzioni allegate e procedere alla procedura.

Riempire il contenitore con acqua, ma non versarlo fino all’orlo, collegare l’apparecchio alla rete elettrica, impostare la modalità desiderata e immergere i piedi nell’acqua.

La procedura di idromassaggio dura in media 15 minuti.

Alla fine, accendere l’interruttore di alimentazione, rimuovere le gambe, scollegare l’apparecchio elettrico e versare l’acqua.

Precauzioni. Ricordare che la procedura deve essere eseguita solo in posizione seduta, la parte inferiore del dispositivo non è progettata per l’intera massa del corpo umano.

Non lasciare l’apparecchio incustodito senza supervisione e non collegarlo alla rete elettrica dopo che i piedi sono già stati abbassati nel serbatoio dell’acqua.

Ogni volta, utilizzare acqua fresca e pulita e prima di lavarla, lavare i piedi con acqua e sapone.

Non utilizzare il dispositivo in una stanza umida.

Controindicazioni per l’uso

Nonostante il fatto che l’uso dei pediluvi sia una procedura abbastanza innocua, ha le sue controindicazioni.

Quindi, per esempio, non è raccomandato l’uso di vassoi con vene varicose pronunciate, violazione delle funzioni delle valvole dei vasi.

Sono inoltre controindicati per la dermatite, varie malattie del sistema nervoso, cardiovascolare e dell’apparato muscolo-scheletrico nella fase di esacerbazione.

Se dubiti che sia possibile utilizzare l’idrovarina, consulta un terapeuta esperto.

Ti dirà quale modello è giusto per te e ti consiglierà con quale frequenza puoi eseguire questa procedura.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Pamelat 28.06.2024 at 12:25

    Excellent content! The way you explained the topic is impressive. For a deeper dive, check out this resource: EXPLORE FURTHER. What do you all think?

  • Leave a Reply