Bellezza e salute

Perché aggiungere prodotti chimici ai cosmetici?

Acquistando una crema con un effetto pronunciato di azione o shampoo con erbe naturali, il resto degli ingredienti che ti permettono di sentire la freschezza e l’aroma del prodotto per lungo tempo non si fermano. Nel frattempo, nessuna delle infusioni di erbe nemmeno nel frigorifero non rimane fresca per più di una settimana e la sostanza oleosa diventa acida in genere per 3-4 giorni. I cosmetici naturali senza conservanti sono di breve durata.

In precedenza, la moltiplicazione dei batteri patogeni nella confezione paraben aperta era bloccata. Dopo la ricerca è stato dimostrato che, essendo assorbiti nel corpo, stimolano lo sviluppo delle cellule tumorali. È stato sviluppato un nuovo conservante, fenossietanolo. Attualmente, è considerato uno dei composti più sicuri.

Contents

Proprietà di connessione quasi sicure

Perché aggiungere prodotti chimici ai cosmetici?

È improbabile che una persona lontana dalla chimica abbia bisogno di conoscere la formula esatta di fenossietanolo o glicol etere. Il composto ha un altro nome: il monofenil etere. Nella nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici, viene indicato come fenossietanolo. Connessione sintetizzata per la prima volta negli Stati Uniti.

Si riferisce alla classe di glicoli etilenici, che vengono utilizzati con successo nella produzione di carburanti per jet e nell’industria della vernice e della vernice.

Nei cosmetici, il conservante fenossietanolo è:

  • stabilizzatore della formula;
  • custode“Proprietà utili;
  • antisettico.

Il composto è universale nelle sue proprietà. Questo liquido trasparente si dissolve in oli vegetali ed essenziali, è idealmente miscelato con liquidi alcolici, mezzi medici. Compatibili con sostanze attive di superficie, sono chiamati dai chimici come tensioattivi – composti organici, le cui molecole hanno una parte polare nella loro composizione – cationi e anioni – cioè un componente idrofilo.

È un po ‘preoccupato che il fenossialone abbia fenolo nella sua composizione. Ma è molto poco – lo 0,08%. È a causa del composto fenolico “quasi“Sicuro.

Perché aggiungere prodotti chimici ai cosmetici?

Gli studi hanno dimostrato che con una piccola quantità di conservante nei prodotti cosmetici, non ha alcun effetto dannoso sul corpo – rispetto ad altre sostanze conosciute. La quantità raccomandata di esso nella composizione dei cosmetici per bambini non deve superare lo 0,75%, in età adulta è consentito introdurre l’1%.

I cosmetici in cui è stato introdotto il fenossietanolo possono essere conservati a lungo a temperatura ambiente.

Possibile danno di un nuovo conservante

Si può subito dire che la formula aggressiva del composto, cioè, inizialmente una sostanza tossica, nessuno avrebbe permesso il mercato cosmetico. I produttori di cosmetici sanno che diversi casi di una reazione allergica grave o di effetti collaterali derivanti dall’azione di qualsiasi tipo di prodotti possono minare la reputazione dell’azienda.

Il fenossietanolo è dannoso nella sua forma pura. Qualunque sia la via della sua penetrazione nel corpo – assorbimento, orale o respiratoria – agisce in modo aggressivo sul sistema nervoso centrale e distrugge la funzione riproduttiva, causando anormalità cromosomiche.

Perché aggiungere prodotti chimici ai cosmetici?

Durante gli studi obbligatori sugli animali, è stato riscontrato che anche un lieve eccesso della dose raccomandata nei conigli provoca irritazione della pelle, e i ratti sono disturbati dall’orientamento e causano la nascita di prole malaticcia. Nei topi, il composto ha causato edema polmonare.

Cioè, puoi notare, più piccolo è l’organismo, più dannoso è l’impatto della sostanza chimica.

Se parliamo di persone, l’irritazione cutanea causa il farmaco in concentrazione del 2% e poi in 3 casi su 100. Negli studi dermatologici, l’effetto sulla pelle non ha rivelato un disturbo teratogeno – un effetto tossico sullo sviluppo fetale.

Nell’ambito obbligatorio per l’intero test del settore cosmetico di Ames – un test della sostanza per attività mutagena – non è stato rilevato alcun effetto negativo del fenossietanolo.

Con il suo effetto dannoso del fenossietanolo nei cosmetici, la sostanza deve dividere la sua qualità nei suoi componenti. Questi componenti sono acetaldeide e fenolo.

L’acetaldeide è un cancerogeno per l’uomo. Quando viene inalato, la congiuntiva oculare è irritata, il tratto respiratorio si infiamma. Il fenolo blocca il lavoro del sistema immunitario.

Pertanto, la composizione dei cosmetici è molto piccola. Ad esempio, in 250 ml di shampoo – solo 1 cucchiaino! Ma allo stesso tempo assolve le sue funzioni – preserva la formula composta e non consente di sviluppare nel pacchetto aperto batteri patogeni e muffe.

Perché aggiungere prodotti chimici ai cosmetici?

Acquisire un prodotto sulla confezione di cui è scritto: ci sono 2 fenossietanolo o fenilcellosolve, C8H10O2, la paura degli effetti collaterali non dovrebbe essere. Dopo gli studi clinici è stato riscontrato che: né la sostanza fototossica, né l’allergene, né lo stimolo primario, questa sostanza non lo è!

Riduce l’effetto del conservante sul sorbato di potassio del corpo umano, che viene introdotto nei cosmetici con fenossietanolo: conservante allo 0,8% – 0,1% di sorbato di potassio.

L’uso di fenossietanolo

Nei cosmetici questo conservante ha trovato applicazione nella produzione di:

  • mezzi per il viso: tonici, lozioni, balsami, creme e lavaggi per il bucato;
  • sieri;
  • creme per occhi e labbra – parti particolarmente delicate della pelle;
  • cosmetici per capelli; Shampoo, maschere, balsami, sciacquare le erbe;
  • Prodotti anidri: scrub, mezzi per peeling;
  • tutti i tipi di prodotti cosmetici decorativi;
  • mezzi per bambini sin dalla più tenera età: creme, lavaggi di schiume, tovaglioli, balsami;
  • vari repellenti

L’unico tipo di cosmetici in cui l’introduzione del fenossietanolo è causato dalla protesta degli scienziati è una crema curativa per le madri che allattano, progettata per accelerare la guarigione dei capezzoli durante il cracking.

Se viene ferito, il fenossietanolo viene assorbito nel corpo, ma la sostanza non viene calcolata per uso interno. Inoltre, entra con il latte nel corpo dei neonati e può causare reazioni negative – vomito dovuto a intossicazione generale del corpo.

Perché aggiungere prodotti chimici ai cosmetici?

Nei neonati, un tale integratore alimentare, anche se in quantità microscopiche, può causare disordini alimentari – la sostanza ha un effetto pronunciato sui piccoli organismi.

Se, quando si sceglie un agente di guarigione del capezzolo sulla confezione, è scritto che contiene monofenil etere o 2 fenossietanolo, si dovrebbe cercare un altro farmaco o semplicemente utilizzare rimedi naturali naturali per le crepe.

Quando acquisti un trucco diverso, non dovresti rifiutarti di acquistare un tubo o una scatola che ti piace a causa del fenossietanolo.

Qualsiasi prodotto cosmetico contiene almeno alcuni conservanti e antisettici, altrimenti si inacidirebbero un giorno dopo l’apertura del pacco. E dove è la garanzia che gli ingredienti di un altro conservante siano meno tossici?

Se non si utilizzano prodotti cosmetici per il cibo e si puliscono dai bambini curiosi, tutti cercano di assaggiare, non vi saranno effetti collaterali sull’uso di cosmetici con fenossietanolo.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply