La storia dell’umanità è strettamente legata al miele. Egli è il più antico dolcificante conosciuto ed è stato utilizzato in molte culture come cibo, medicine, cosmetici, mezzi di pagamento, è stato utilizzato anche in cerimonie rituali. Nei tempi antichi, le persone, incapaci di spiegare l’origine di questo prodotto, sapevano solo che è nelle api e quindi le adora.
Gli antichi la usavano per conservare il cibo (pesce, frutta), per la produzione di bevande alcoliche (birra, idromele), e usavano anche i favi come medicina. Il dottore greco Ippocrate lo usava nel trattamento di molte malattie e per la preparazione di medicinali.
Conosciuta per la sua straordinaria bellezza, la regina egiziana Cleopatra, per preservare la bellezza del suo corpo, ha fatto bagni di latte e cosmetici applicati a base di miele.
Nel Medioevo, è stato valutato come oggetto di scambio e utilizzato, anche come mezzo di pagamento. L’apicoltura era un mestiere separato e gli apicoltori godevano di speciali privilegi, compresa l’esenzione dai dazi doganali.
Benefici e proprietà del miele
Si chiama oro liquido, perché, proprio come il metallo nobile, ha un bel colore, e le proprietà utili gli conferiscono un valore straordinario. Questo dolce prodotto è uno strumento eccellente per il trattamento di molte malattie. Prima di tutto rinforza le difese del corpo, per cui è auspicabile avere in autunno e in inverno, quando la distribuzione viene ricevuto da un enorme numero di infezioni.
Si scopre che questa dolce delicatezza ha un effetto antisettico. Consiste principalmente di zuccheri facilmente digeribili, il che rende molto facile la digestione. Questo prodotto vale la pena di mangiare dopo uno stress intenso, grazie al quale è possibile riempire rapidamente sia le forze fisiche che quelle psicologiche.
Questo prezioso prodotto aumenta anche la resistenza alle malattie, aumenta l’immunità, è utile per il sistema digestivo, respiratorio e circolatorio, nutre perfettamente il muscolo cardiaco. Inoltre, abbassa la pressione sanguigna, previene i processi aterosclerotici, cura le malattie del dotto e del dotto biliare.
I prodotti delle api sono utili nelle malattie del tratto respiratorio superiore, alleviano i sintomi associati al comune raffreddore e hanno anche un buon effetto sul sistema nervoso.
Cos’è un nido d’ape
Le materie prime per la produzione di miele sono il nettare, un materiale vegetale dolce, una soluzione acquosa di carboidrati, oli essenziali, acidi organici, minerali, composti azotati e sostanze biologicamente attive che le api raccolgono dai fiori. Le api ricevono la materia prima e la portano all’alveare. Un’ape alla volta può consegnare 60 mg di nettare all’alveare. Per ottenere 1 kg di miele, è necessario raccogliere il nettare da tre milioni di colori.
Il processo di formazione di questo prodotto inizia nel momento in cui l’insetto succhia il liquido dolce dal fiore e penetra nel sistema digestivo dell’ape, dove avvengono le prime reazioni chimiche. Ulteriori trasformazioni avvengono già nell’alveare, dove il prodotto riceve la composizione chimica finale durante la maturazione.
I favi del miele sono un miracolo della natura, un design speciale che le api sono fatte di cera, progettato per conservare il miele, crescere le api giovani e altre funzioni.
Questa costruzione ha sempre una forma esagonale regolare. Come fa un’ape a farlo? Come un piccolo insetto raggiunge la precisione del design è un mistero.
Il nettare semi-digerito nel corpo si mescola con gli enzimi ed entra nella parte inferiore del telaio, dove circa il 60% dell’acqua evapora a causa dell’alta temperatura (35 ° C) e della ventilazione con l’aiuto delle ali delle api. Il pettine immaturo di miele ancora ingoia le api operaie e lo trasporta nella parte superiore del telaio, dove matura per 6-7 giorni.
Da lì è trasferito nelle parti superiori dell’alveare, dopo di che è sigillato con le api da un piccolo film di cera. Questo è un indicatore della sua maturità.
Il favo è un prodotto naturale dell’apicoltura. L’apicoltore pone una cornice di alveare nell’alveare e le api le fanno da sole e si riempiono di miele. Dopodiché, l’apicoltore prende una parte dei fotogrammi pieni e quindi estrae il miele da essi utilizzando dispositivi speciali. Prima di ciò, è necessario stampare i favi. Una parte del miele non viene pompata fuori dal telaio e lasciata agli amanti e agli intenditori di questo prodotto nella sua forma originale.
Come mangiare i favi del miele correttamente
I favi sono una forma naturale in cui si consuma il miele. Convenientemente, forchetta o coltello, dividerli in piccoli pezzi delle dimensioni di caramelle, che devono essere masticate per 5-10 minuti.
Tasso giornaliero con questo metodo di consumo – 1 piccolo pezzo, ma non masticarlo ogni giorno, poiché la cera contenuta in essi non è molto utile per i reni.
A causa del contatto prolungato con la bocca, il miele svolge meglio le sue proprietà utili. Non ingoiare la cera. Dopo averlo masticato, deve essere sputato, quindi può essere usato per fare le candele. Il colore, il gusto e l’odore di questo prodotto dipendono dalla varietà. È meglio usarlo prima della cristallizzazione. Il miele cristallino ha ancora le sue preziose proprietà, ma il prodotto diventa meno attraente e gustoso se consumato.
Non scaldare i favi, non metterli in un bicchiere con latte caldo o tè. Il miele emette sostanze nocive quando riscaldato, quindi è meglio usarlo senza trattamento termico.
Di pettini miele utili e dannosi
I favi hanno molte qualità utili, in particolare tutte le proprietà del miele, così come l’effetto terapeutico della propoli, contenuto in un volume fino al 10% della massa totale. Qual è l’uso, e anche il danno dei favi?
Proprietà utili:
- tratta alcune malattie del tratto gastrointestinale;
- rimuove le tossine dal corpo;
- rafforza i vasi sanguigni;
- rafforza il muscolo cardiaco;
- Il massaggio con la cera durante la masticazione rafforza la gomma;
- masticare questo prodotto aiuta a rafforzare l’immunità;
- aiuta con ARI.
Questo prodotto è utilizzato non solo nella nutrizione, ma anche in medicina e cosmetologia per la fabbricazione di vari farmaci. In cosmetologia viene spesso aggiunto a creme e maschere nutrienti e ringiovanenti per pelle e capelli.
La propoli, che si trova anche nei nidi d’ape, ha le seguenti proprietà:
- antibatterico;
- antimicotico;
- antivirali;
- aiuta a rigenerare i tessuti danneggiati;
- È usato nel trattamento dell’infiammazione della mucosa della bocca e delle gengive.
Nonostante molte proprietà utili, i favi possono essere mangiati a tutti. Sono controindicati:
- ai bambini piccoli;
- persone che sono allergiche a loro o ad altri prodotti di apicoltura;
- può danneggiare le persone che soffrono di gastrite, pancreas e malattie del fegato;
- con diabete mellito;
- con cautela dovrebbe usarli durante la gravidanza.
Come conservare correttamente i nidi d’ape a nido d’ape? Sono preferibilmente tagliati in piccoli pezzi e posti in un contenitore con un coperchio aderente, preferibilmente in un barattolo di vetro. Quindi, il contenitore deve essere avvolto con una pellicola, in modo che non entri luce e riporla in un luogo fresco.
Al freddo, possono essere conservati più a lungo, ma non consentono temperature di stoccaggio superiori a 22 gradi. È possibile conservare questo prodotto anche in una lattina di miele liquido.
1 Comment
This article had me laughing and learning! For additional insights, check out: EXPLORE NOW. Any thoughts?