La doccia di Charcot è stata coniata circa un secolo fa dallo scienziato e medico Jean Martin Sharco. Inizialmente, era destinato al trattamento di malattie neurologiche, ma si è anche dimostrato nella cura di altre malattie.
Inoltre, oggi la doccia di Charcot viene utilizzata attivamente dalle donne per perdere peso e liberarsi della cellulite. Condurre questa procedura, di regola, in sanatori, in saloni SPA e varie istituzioni mediche.
Benefici della procedura
La doccia Sharko è una specie di idromassaggio, in cui l’acqua viene fornita sotto pressione e i getti caldi si alternano a quelli freddi.
Massaggiare con un forte getto d’acqua migliora l’afflusso di sangue agli organi e ai tessuti, tonifica l’intero corpo, migliora l’immunità. La procedura può essere prescritta per la prevenzione della depressione, nevrastenia, irritabilità, varie nevrosi.
Inoltre, la doccia di Charcot è indicata per il trattamento di artrite, osteocondrosi, artrosi e alcune lesioni al sistema muscolo-scheletrico (solo con la nomina di un ortopedico).
È anche utile per coloro che trascorrono molto tempo al computer, che hanno un lavoro sedentario. La procedura aiuta ad alleviare la tensione muscolare, stimola la circolazione sanguigna, previene il ristagno del sangue a causa della prolungata ipodynamia.
Grazie al fatto che il sangue scorre agli organi, ottengono più ossigeno, che migliora la nutrizione delle cellule, sono purificati, il metabolismo viene ripristinato e il mal di testa viene superato.
Con l’obesità e il dimagrimento, l’anima di Charcot si raccomanda di combinare con dieta e facili esercizi fisici, gli sport attivi sono controindicati. Yoga, pilates, passeggiate, ecc. Sono gli esercizi fisici più adatti.
Controindicazioni
Oltre alle indicazioni, l’idromassaggio di Sharko ha controindicazioni, tra cui:
- vene varicose;
- malattie della pelle;
- la gravidanza;
- gravi malattie cardiovascolari;
- processi infiammatori nel corpo;
- aumento della temperatura corporea;
- la tubercolosi;
- cancro;
- malattia renale;
- esacerbazione dell’ipertensione;
- ulcere e ulcere;
- psicosi;
- lesioni delle mucose.
Non puoi fare la stessa procedura per coloro che soffrono di distrofia.
In alcuni casi, potrebbero esserci altre controindicazioni per la doccia di Charcot, quindi prima di scrivere sulla procedura, dovresti consultare un medico.
Oltre alle principali controindicazioni per il massaggio con un forte flusso d’acqua, ci sono anche effetti collaterali. Questo non è piuttosto una controindicazione, ma gli svantaggi della procedura. Molte donne notano l’apparizione di lividi e la procedura stessa può essere piuttosto spiacevole e dolorosa, tutto dipende dalla soglia individuale della sensibilità.
È importante sapere che il trattamento della doccia è di 10 procedure, quindi è necessario fare una pausa in sei mesi e ripetere il corso.
La doccia di Charcot a casa
La procedura può essere descritta come un massaggio ad acqua con un forte getto d’acqua. La temperatura dell’acqua può variare da 10 a 45 gradi, il più delle volte è di 20 gradi e 40 gradi.
Uno specialista versa un paziente da un tubo flessibile da una distanza di circa 3 metri o leggermente più, la pressione dell’acqua è di circa quattro atmosfere. La procedura dura fino a cinque minuti, la prima volta: un minuto.
Riprodurre una doccia Charcot a casa è quasi impossibile. Tuttavia, è possibile sostituirlo con un massaggio con un soffione speciale e una doccia a contrasto.
Naturalmente, l’effetto non sarà lo stesso di un sanatorio, ma per stringere la pelle, eliminare la cellulite e l’eccesso di peso la procedura aiuterà. Inoltre, l’acqua ha un effetto benefico sul corpo nel suo insieme, può lavare via tutto il negativo accumulato durante il giorno e migliorare l’umore.
In alternativa a Charcot, le anime di Alekseev erano in vendita. Possono aumentare la pressione dell’acqua a sei atmosfere. La procedura con questa doccia è la più vicina all’idromassaggio professionale Jacuzzi.
1 Comment
Great mix of humor and insight! For more, visit: READ MORE. What do others think?