Bellezza e salute

Urina di colore marrone scuro: c’è qualche motivo per consultare un medico?

Il cambiamento di colore delle urine sul marrone scuro causa sempre ansia. Fortunatamente, il fenomeno non è sempre un indicatore di patologia. Nella maggior parte dei casi, questo è un processo fisiologico naturale che non richiede un trattamento specifico. In questo caso, un cambiamento nel colore o nell’ombra delle urine nella parte maschile della popolazione e nelle donne può avere un carattere diverso.

Cause naturali di decolorazione delle urine

Tra una serie di ragioni fisiologiche, l’assunzione di prodotti coloranti sta conducendo: barbabietole, rabarbaro, fagioli, altri legumi, tè nero forte, bevande e cibo con colori brillanti del colore appropriato.

Un’altra causa comune è l’assunzione di farmaci di un certo gruppo – è l’acido carbolico, il chinino, gli antimicrobici. Ma sono anche usati per trattare le vie urinarie e la causa del cambiamento del colore delle urine può essere un aggravamento dei problemi di quest’area.

Lo stesso effetto è posseduto da alcuni lassativi, carbone attivo, ciclo intensivo di vitamina C e gruppo B. Se il paziente ha una tale reazione ai farmaci, allora questo non indica la necessità di un cambiamento di terapia – questo è un processo fisiologico completamente normale. Le istruzioni a questi farmaci indicano un cambiamento nel colore delle urine come un possibile effetto collaterale.

Con un volume insufficiente di bere ogni giorno, l’urina acquisisce una tinta marrone, perché diventa più concentrata. I reni aumentano l’escrezione dell’urocromo dai reni – il pigmento, che normalmente rende l’urina giallo chiaro o il colore della paglia.

Lo stesso effetto viene osservato quando sudorazione profusa quando il corpo non ha tempo per ricostituire l’inventario liquido, e sulla ricezione lassativi (o diarrea dopo disturbi intestinali).

Non appena il bilancio idrico si normalizza, il colore dell’urina acquisisce rapidamente la solita tonalità. Allo stesso tempo, purtroppo, le possibili cause fisiologiche delle deviazioni dal colore normale al termine, e se l’ultimo giorno di una persona c’era posto per i fattori di cui sopra, si dovrebbe consultare un medico per la diagnosi dello stato.

Cause patologiche di urina marrone

Comune a entrambi i sessi sono i seguenti motivi:

  • malattie del sistema genito-urinario;
  • infiammazione del fegato o dei reni;
  • ittero.

Per quanto riguarda l’infiammazione nel rene, esso glomerulonefrite, al rilevamento di sangue nelle urine o impurità pielonefrite – pus con impurità in esso. Con una reazione acida di urina, il pus lo dipinge in una tinta marrone sporco.

Tali condizioni sono accompagnate da debolezza, febbre, dolore nella parte bassa della schiena, aumento della pressione, gonfiore delle estremità, desiderio frequente e spiacevole in bagno.

A volte il motivo per cui l’urina si scurisce è una violazione del deflusso di pigmenti biliari che provoca lo sviluppo di ittero. Succede:

  • Meccanico – quando sulla via d’uscita c’è qualche barriera sotto forma di calcoli biliari, tumore, organismi parassitizzanti o infiammazione. Questa è una sindrome colestatica, ed è accompagnata da prurito, decolorazione fecale, depressione della pressione, ingiallimento del corpo e bulbi oculari;
  • emolitico – con aumento della formazione di bilirubina o urobilina. Questa condizione è tipica per trasfusioni di sangue incompatibili, avvelenamento e anche per alcune malattie: malaria, endocardite infettiva;
  • parenchimatoso – con danno epatico (epatite, cirrosi). Nelle urine c’è la bilirubina e il livello di urobilina aumenta, perché l’urina è marrone, la pelle diventa giallo-terra, le feci possono parzialmente scolorirsi. Sullo sfondo della cirrosi, ascite – l’effusione di liquido dagli organi interni nella cavità addominale, di regola, si sviluppa, quindi lo stomaco del paziente aumenta in modo significativo. Quando la fase attiva del processo infiammatorio del fegato aumenta la temperatura corporea, c’è una debolezza generale.

Sintomi pericolosi

È necessario un trattamento immediato da un medico se almeno uno dei seguenti sintomi è associato all’oscuramento delle urine rispetto al colore marrone:

  • aumento della temperatura;
  • dolore di diversa natura nei reni o nell’addome inferiore;
  • dolore con la minzione;
  • odore sgradevole, fetido di urina;
  • nausea, vomito;
  • diarrea prolungata.

La presenza di questi sintomi semplificano notevolmente la dichiarazione di diagnosi, e il paziente è importante non tollerarli e la speranza di miglioramento, e il più presto possibile per andare a un terapeuta, che invierà l’esperto profilo. Il trattamento puntuale garantisce quasi sempre una prognosi favorevole.

Se altre persone si uniscono al sintomo principale, è necessario contattare il pediatra il prima possibile. Esaminerà il bambino e prescriverà i test necessari per assicurarsi che tutto sia in ordine con il corpo.

In un bambino, questa condizione può significare un surriscaldamento prolungato del corpo in caso di febbre; processi infettivi, urolitiasi.

Oltre alle ragioni generali, ci sono specifiche, inerenti solo agli uomini o alle donne. Spesso compaiono in età matura o avanzata.

Urina marrone scuro negli uomini

L’oscuramento e il cambiamento del colore dell’urina negli uomini possono innescare le seguenti malattie:

  • prostatite;
  • malattie dei testicoli, della prostata o dei dotti deferenti;
  • trauma ai genitali;
  • malattie veneree;
  • epididimite (infiammazione dell’epididimo);
  • neoplasie maligne delle vie urinarie.

Queste patologie sono accompagnate da un complesso di sintomi, che meritano attenzione quando si visita un medico.

Urina di bronzo scuro nelle donne

L’aumento del contenuto urocromo urinario nelle donne è provocato dalle seguenti condizioni:

  • in gravidanza, il feto, che aumenta costantemente in termini di dimensioni e peso, preme sui reni, complicando il loro lavoro;
  • processi tumorali della cervice;
  • vasculite;
  • caratteristiche dietetiche della dieta;
  • mioma uterino;
  • infiammazioni aspecifiche del tratto genitale;
  • malattie veneree.

Diagnosi e trattamento

Quando vai dal dottore, lui raccoglierà l’anamnesi, invierà un esame del sangue generale e biochimico, test delle urine, sarà richiesto l’ultrasuono. Già in questa fase, uno specialista può diagnosticare, dire al paziente perché si è verificato un tale fallimento e prescrivere una terapia appropriata. Il trattamento sarà finalizzato ad eliminare la causa che lo ha provocato. In parallelo, il paziente prende i farmaci per rimuovere i sintomi spiacevoli, sostenendo la terapia.

Molti, anche dopo il corso di trattamento farmacologico, si rivolgono alla medicina tradizionale. Prima di tutto, questo è l’uso di speciali collezioni di erbe volte a migliorare il lavoro del fegato e dei reni, l’aderenza alla dieta e il regime di bere.

Pertanto, i motivi per cui vi è un oscuramento delle urine di colore marrone, possono essere sia fisiologici che patologici. Questi ultimi sono caratterizzati da malfunzionamento dei reni o del fegato. In alcuni casi, le cause specifiche sono le malattie specifiche della sfera sessuale maschile o femminile.

Quindi, avendo notato un sintomo simile nella tua vita, non dovresti lasciarlo senza attenzione: è meglio chiedere di nuovo al dottore una visita piuttosto che iniziare il decorso della malattia.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Jennifert 28.06.2024 at 11:23

    This was such an interesting read! I chuckled a few times. For more laughs and insights, visit: DISCOVER HERE. Anyone else have thoughts on this?

  • Leave a Reply