Casa accogliente

Anthurium: significato, cura, consigli

L’Anthurium comprende da 400 a 800 epifite, distribuiti in Sud America e sono i più grandi della famiglia degli aroidi. Il nome del genere deriva dalla combinazione di due parole latine: oura – coda, anthos – colore. In effetti, la forma dell’infiorescenza in alcune specie assomiglia a una coda, attorcigliata come un maialino. In condizioni indoor, gli anthurium più frequentemente coltivati ​​delle varietà “Andre”, “Crystal” e “Scherzer”. Queste piante si adattano perfettamente all’interno della stanza.

Contents

Cosa significa il nome del fiore: Anthurium?

Anthurium: significato, cura, consigli

Per il suo aspetto insolito, il fiore ha ricevuto “interessante“Titoli come”coda“O”fenicottero“. La forma del fiore è simile al cuore, e quindi è anche chiamato il fiore dell’amore.

Inoltre, l’infiorescenza si distingue con una direzione verticale – questo è un simbolo del maschile, e per questo motivo l’anthurium è considerato un fiore della passione.

Piccoli fiori sono raccolti nell’infiorescenza della pannocchia. La loro colorazione è bianca, gialla, crema, rossa e verde. L’infiorescenza è circondata da copriletti di varie sfumature, da delicatamente rosa a rosso.

Le infiorescenze si formano negli assi delle foglie ogni anno. La pianta fiorisce molto a lungo – fino a 1,5 mesi. Non appena i fiori sono fissati nell’infiorescenza, il velo diventa verde. I frutti del fiore sono bacche di colore arancione o giallo con due semi.

Anthurium – un simbolo di felicità maschile

Poiché la pianta è riconosciuta come la felicità di un uomo, è consuetudine darla agli uomini. Incarna il coraggio, la forza, la libertà e la passione per una donna. Si crede che nella casa dove cresce il fiore, la felicità e l’amore regnino sempre.

Anthurium: significato, cura, consigli

La leggenda dell’origine. Il luogo di nascita del fiore è il Sud America. La popolazione locale lo considera una ragazza incantata, su cui è costruita una leggenda. Dice che un giorno il capo di una tribù indiana con un temperamento duro ha deciso di sposare una bella ragazza del villaggio.

La cosa povera non voleva un matrimonio, perché lei amava un altro. E per non entrare in un’alleanza con un tiranno, la bellezza si è suicidata saltando nel fuoco. Ma accadde un miracolo e la ragazza si trasformò in magnifici fiori rossi – un anturium.

Come prendersi cura di un anthurium

Il fiore durante il periodo di fioritura è molto poco tollerato da qualsiasi luce brillante. Se in estate nel tempo non viene rimosso, le foglie della pianta avranno un’ustione, che si manifesterà nell’ingiallimento delle foglie e si asciugheranno. Tuttavia, il fiore dovrebbe essere posto in un luogo ben illuminato, in modo che possa guadagnare forza prima della fioritura.

L’umidità dell’aria dovrebbe essere grande e la temperatura è bassa, da 18 a 20 gradi, non più alta. I green amano molto l’umidità, quindi spruzzatela quotidianamente con una pistola a spruzzo, ma in modo che le gocce cadano solo sulle foglie.

Anthurium: significato, cura, consigli

L’irrigazione della pianta non dovrebbe essere fatta molto spesso. In inverno, esercitarsi una volta alla settimana, in estate ogni 1-4 giorni. Se sei eccessivamente appassionato di irrigazione, è necessario interrompere l’accesso all’umidità e quindi asciugare il terreno. In questo caso, il fiore può ancora essere salvato.

Ma fallo subito, non appena le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi. Per la pianta è sempre stato bello e forte, nutrirlo regolarmente con fertilizzanti minerali ogni mese.

Come propagare e ripiantare l’anthurium

Riproduzione per seme. Non è difficile ottenere un bel fiore dai semi, ma è meglio non esercitare questo processo a casa. È complesso di per sé e non sempre soddisfa le aspettative. Se decidi ancora di rischiare, prima asciuga i fiori. Per fare questo, prendi un pennello o un batuffolo di cotone, che più volte al giorno strofinerà la pannocchia. È meglio avere diverse piante per l’impollinazione incrociata.

Esegui il processo per 3 giorni. Se il risultato è positivo, dovrebbero formarsi le infiorescenze, che in futuro daranno i semi. Non appena i semi maturano, devono essere piantati immediatamente, altrimenti non potranno salire.

La piantatura è la seguente:

Anthurium: significato, cura, consigli
  • Semi, sbuccia la polpa e getti su terra preparata. Non cospargere di terra, basta inumidire da uno spruzzatore;
  • Le pentole con semi devono essere collocati in una stanza calda e in due settimane appariranno i primi germogli;
  • Le piante ottenute con questo metodo sbocceranno 3 anni dopo la semina.

Metodo vegetativo di riproduzione. Questa opzione è molto più semplice e conveniente.

Ci sono diversi modi per farlo:

  • Riproduzione per talea apicale. Il momento migliore per la riproduzione è la primavera o l’estate. In questo momento, il fiore è ben radicato, e un’ulteriore riproduzione avviene senza problemi. Per moltiplicare l’anthurium, tagliare la parte superiore del fiore, sulla quale dovrebbero esserci diversi internodi, e metterlo in un contenitore d’acqua. La lunghezza ideale della piantina è di 5 cm, tagliata con un coltello. La temperatura nella stanza durante la piantagione dovrebbe essere di 25 gradi sopra lo 0. Se il processo è correttamente controllato per un mese, le radici delle piante raggiungono i 3 cm, quindi puoi metterle nel vaso.
  • Piantando dividendo il cespuglio. Questo metodo ti permette di ringiovanire le piante secolari. Il tempo di processo è primavera. Per la semina, la pianta deve essere estratta dalla pentola e le radici liberate dal terreno. Separare i giovani germogli dal rampicante. Per trapiantare l’Anthurium, per ogni pianta viene utilizzato un vaso separato con terreno preparato, drenaggio e fertilizzanti minerali.

Trapianto di anturio a casa

Anthurium: significato, cura, consigli

In questo modo, il fiore viene trapiantato solo in caso di emergenza, a causa della grande fragilità delle radici e delle foglie. Se trovi radici che emergono da buche, trapiantati senza fallo, altrimenti le radici degli anthurium marciranno.

Fai lo stesso con un rivestimento bianco sulla superficie del terreno – questo significa esaurimento del substrato. Ogni anno, solo le giovani piante devono essere trapiantate.

Come preparare il terreno per il trapianto. Per questo, prendi il prato e la terra decidua, muschio di palude. La cosa principale è che la terra è libera. Quindi aggiungere il terreno con carbone di legna, pomice schiacciata, fibra di cocco. Prima di piantare, l’anturio va versato accuratamente e, dopo il trapianto, non innaffiare un paio di giorni.

Come trapiantare Anturium dopo l’acquisto. L’atterraggio dovrebbe avvenire entro tre giorni dall’acquisto. Ciò è dovuto al fatto che il negozio di fiori contiene substrati che non sono adatti per il lungo mantenimento delle piante.

Se la riproduzione di anthurium a casa viene eseguita nel rispetto di tutte le regole, allora le bellezze esotiche diventeranno una vera decorazione in casa.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply