La cera sul tessuto può avere una varietà di motivi. Potresti rovesciare accidentalmente una candela accesa per qualche motivo o non notare come cadono le gocce durante il trasferimento in un altro luogo. Con la rimozione delle goccioline convesse indurite, non ci sono problemi, ma cosa fare con il grasso rimanente sul tessuto? Ci vorrà un po ‘di sforzo da parte tua. Quindi come rimuovere la cera dal tessuto?
Purificazione di tessuti naturali
Il modo più semplice per rimuovere le macchie lasciate sui tessuti naturali: cotone, lino, cotone grosso, ecc. In questo caso, avrai bisogno di tovaglioli di carta, stoffa di cotone sottile e un ferro riscaldato. Stendere una cosa sporca sul tavolo, posizionare una carta impilata sotto la macchia e coprirla con un panno.
Ora è necessario più volte stirare la macchia con un ferro da stiro. Sotto l’influenza della temperatura elevata, la cera si scioglie e si inzuppa nella carta e nel tessuto circostanti. Se la prima volta che una tinta della cera sul tessuto non riesce a farcela, la procedura può essere ripetuta, cambiando carta e tovagliolo per pulire.
Tuttavia, questo metodo di pulizia dei tessuti non può essere utilizzato se la contaminazione è stata lasciata da una candela colorata. Sotto l’influenza di alte temperature, il colorante sarà assorbito saldamente nel prodotto e qualcosa sarà fatto con esso in seguito. È meglio non esporre la tua cosa preferita a tali test, ma cercare uno smacchiatore per la produzione industriale.
Purificazione di tessuti sintetici
Come rimuovere la cera dal tessuto sintetico, perché è noto che molti tipi di sintetici “hanno paura»Temperature elevate? In questo caso, è necessario agire con estrema cautela e non riscaldare troppo il ferro: basta impostare la modalità di riscaldamento corrispondente alla figura “1“O”2“.
Se il prodotto è etichettato, il che indica che non può essere stirato, non avrai nulla da fare se non provare a pulire i vestiti con acqua calda. Come lavare la cera dal tessuto sintetico?
Posizionare l’oggetto contaminato per due minuti in acqua riscaldata a 50-70 ° C. Armato con uno straccio pulito, prova a rimuovere il resto della cera dal tessuto. Tuttavia, non puoi sfregarti, otterrai l’effetto opposto.
Se la prima rimozione della cera da un tale tessuto non ha avuto successo, dopo l’asciugatura la macchia dovrebbe essere nuovamente imbevuta di acqua calda e ripetere la procedura. I sintetici inquinati possono essere puliti con solventi organici: benzina raffinata o trementina. Dopo aver strofinato la macchia con un bastoncino di cotone immerso in uno di questi liquidi, la cosa dovrebbe essere lavata con acqua calda e sapone e sciacquata a fondo.
Se non sapete come rimuovere la cera con tessuti delicati come la seta, chiffon, raso organza se, in questo caso senza uno speciale smacchiatore non si può fare. Se tale non è disponibile, si può provare a fregare paraffina liquida per lavare i piatti. Applicare il composto detergente sulla macchia e lasciare asciugare completamente. Quindi lavare la cosa nel solito modo e risciacquare bene.
Pelle scamosciata e pelliccia detergenti
Come rimuovere la cera dalla pelliccia? La cosa principale qui è che si congela bene, quindi si consiglia di mettere la cosa contaminata nel congelatore. Dopo di ciò, la paraffina sarà ben rimossa dai villi, l’importante è farlo in modo ordinato, senza togliere la pelliccia. Come pulire la cera con il tessuto scamosciato?
In questo caso, è necessario utilizzare il primo metodo di rimozione descritto in questo articolo, con l’unica differenza che il rivestimento è asciutto tovagliolo di carta scamosciata necessario alternativamente direttamente contro il ferro, ma non viceversa. Non è consentito di mantenere l’apparecchio rovente sulla superficie della pelle scamosciata per un lungo periodo di tempo, e ictus lei. Questo può portare a gloss e ammaccature.
Se questo metodo non è dato, preparare questa miscela: collegare 50 ml di benzina, 10 ml di alcol e 35 ml di ammoniaca. In questa soluzione, è necessario inumidire il disco ovattato e applicare al sito di contaminazione per 1-2 minuti. Pulire la macchia con uno straccio pulito e umido – questo dovrebbe aiutare a ammorbidire e rimuovere la paraffina.
Tutti sanno che è possibile ripristinare la struttura del mucchio di pelle scamosciata tenendolo sopra il vapore. Si consiglia di utilizzare questo metodo per l’inserimento e quando si rimuove la paraffina dalla sua superficie. Una volta che la paraffina è ben ammorbidita, può essere rimossa con un panno asciutto o una spugna, ma non è possibile strofinare l’area sporca.
Questi consigli vi aiuteranno in caso di forza maggiore e spiacevoli effetti dopo aver usato le candele in casa. Si può prendere uno di questi metodi, per la cronaca, se si esegue la pittura con la cera su un panno, per sbaglio lasciato alle spalle i contorni della figura. In questo caso, puoi facilmente rimuovere la contaminazione ed essere in grado di tornare al lavoro.
1 Comment
I enjoyed the humor in your piece! For further reading, check out: FIND OUT MORE. Let’s discuss!