Cucinare gustoso

Annato colorante alimentare

La tintura di Annato nell’industria alimentare si chiama “additivo Е160в”. Questo è un ingrediente naturale, attivamente utilizzato in cucina, cosmetologia e altri campi di produzione. Molti sono preoccupati per il contenuto di alcuni coloranti nel cibo. La tintura annoto è dannosa, capiamo.

Contents

Cosa è annato

Annato colorante alimentare

Annato – un fan del caldo, cresce solo in America Latina. La gente lo chiama “albero fondente“. È un arbusto sempreverde con foglie grandi che sembrano cuori.

La pianta fiorisce solo un giorno. In questo giorno l’annato è coperto da fiori molto piccoli di colore rosa con spruzzi violetti. Quando i fiori cadono, i frutti si formano al loro posto. Si trasformano in scatole di una tonalità brunastra o rossastra. Le scatole hanno due scomparti e in cima sono coperte di spine affilate.

La raccolta viene raccolta dopo che le scatole si sono asciugate e si sono aperte. All’interno ci sono fino a cinquanta semi rossi. È da questi che viene estratto l’elemento colorante.

I semi di Anneno sono usati per fare le spezie. A questo scopo, sono separati dal nucleo, lavati e asciugati bene. Conservare i condimenti risultanti in un luogo buio in una forma chiusa.

Il colore annato è fatto anche da semi. Questo è fatto per estrazione. Dopo il trattamento, il colorante è una polvere o una miscela spessa. Il colore è possibile sia in rosso acceso che in giallo. Per preparare la tintura, i semi vengono aggiunti all’acqua calda e lasciati per un’ora. Il colorante risultante è molto resistente, non è soggetto ad effetti negativi delle alte temperature.

Danni e benefici della tintura di annato

Annato colorante alimentare

Secondo i risultati di numerosi studi, il colorante annato non rappresenta un danno per il corpo umano. Le eccezioni sono persone che hanno reazioni allergiche ai componenti. I medici non raccomandano di mangiare cibi contenenti estratto di annato, per i bambini.

La colorazione alimentare può causare salti di pressione se consumati in grandi quantità. Oltre a questi elementi, non vengono trovate controindicazioni all’estratto. Se è preso in piccole dosi, non ci saranno danni.

È severamente vietato usare la radice di una pianta come cibo. Ha un effetto negativo sulle cellule del fegato.

Nonostante il fatto che annatto abbia un nome spaventoso per molti – un colorante, questo componente ha un certo numero di proprietà positive:

  • Il colore alimentare annatto è in grado di proteggere dalle radiazioni ultraviolette.
  • Ha un effetto antisettico.
  • Migliora la funzione del tratto gastrointestinale.
  • Riduce il colesterolo.
  • Previene lo sviluppo di lesioni cutanee infettive.
  • Aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
  • Aiuta nella lotta contro le patologie del sistema genito-urinario.

Metodi di applicazione

Applicazione di Annatto in cucina

Annato colorante alimentare

L’annato è usato a lungo come tintoria nei latticini, si aggiunge al burro e al formaggio. Ad esempio, per aggiungere colore alla varietà Cheddar, l’additivo è stato utilizzato già nel 16 ° secolo. La ciliegia annato nel formaggio viene utilizzata per mantenere il colore del formaggio durante tutto l’anno. È mescolato con latte nel processo di produzione.

È particolarmente importante aggiungere colorante in inverno e nel tardo autunno, quando le mucche non hanno cibo vegetale. Questo è il motivo della diminuzione della pigmentazione nel latte e, di conseguenza, influisce negativamente sul colore del formaggio.

Il colore del cibo è aggiunto in volumi a seconda del tipo di formaggio. In media, una goccia di latte per un litro di latte. L’efficienza economica lo rende una componente indispensabile. I latticini utilizzano la tinta Annato A-320-WS idrosolubile.

Annato ha proprietà antibatteriche, grazie alle quali aumenta la durata di conservazione dei prodotti.

La tintura è utilizzata con successo nella preparazione di yogurt, burro e margarina. Nell’industria casearia, viene utilizzata la forma liquida annato. Inoltre, viene aggiunto al gelato, dessert al latte, budini.

Oltre a utilizzare l’estratto nella preparazione di formaggi e prodotti lattiero-caseari, in America Latina l’annato è una componente costante di salse e marinate per i prodotti a base di carne. Le isole dei Caraibi lo usano in una ricetta per l’olio profumato.

I cuochi del Vietnam e della Cina usano la tintura per ottenere un colore brillante e ricco di piatti a base di carne.

In Giamaica, il colore alimentare di annato è il componente principale per la salsa, che viene servita in un piatto nazionale – baccalà salato.

Per preparare la salsa puoi usare:

  1. Peperoncino piccante
  2. Pasta a base di semi di annata.
  3. Succo di limone
Annato colorante alimentare

La carne viene strofinata con la salsa risultante, lasciata per due ore a marinare, quindi cotta.

Con l’aiuto di additivi alimentari, il colore è dato a piatti a base di frutti di mare, cioccolata, patate fritte, salsicce. Aggiungendo annato ai prodotti contenenti amido, si prolunga la loro durata.

Annato può sostituire lo zafferano. Darà un colore insolito a tutti i tuoi piatti. Per questo, è necessario immergere i semi in acqua bollente e poi far bollire riso, fagioli, patate in questa acqua colorata.

Applicazione annatto in medicina

La tintura di Annato viene utilizzata attivamente per scopi medici. Sono colorati con medicine. In medicina, l’intera pianta è stata usata, tutte le parti sono usate. Ad esempio, i semi sono efficaci per il trattamento di malattie del tratto gastrointestinale. Fungono da lassativo.

Le foglie liberano dalle lesioni cutanee e dalle malattie dell’apparato respiratorio.

Inoltre, annatto è in grado di:

  • risparmiare dalle scottature solari;
  • sbarazzarsi di infezioni del tratto respiratorio, sistema urinario;
  • fermare la crescita di neoplasie maligne;
  • sbarazzarsi di intossicazione alimentare, per fermare il vomito;
  • curare la prostatite;
  • alleviare il dolore, come mal di testa, o qualsiasi altro;
  • avere un effetto anti-infiammatorio

Applicazione annatto in cosmetologia

L’estratto di annato è un componente costante di gel, agenti concianti, shampoo e cosmetici decorativi. Molto popolare è il seme di olio annato.

L’olio di Annato ha molte proprietà positive:

Annato colorante alimentare
  1. Leviga e lenisce la pelle.
  2. Protegge dalla luce solare, ammorbidisce.
  3. Ringiovanisce la pelle del viso.

Aggiungi la tintura alle maschere per il viso, che migliora efficacemente la condizione della pelle. È un componente di tutti gli agenti abbronzanti. Grazie a lui, non solo puoi ottenere una bella e uniforme abbronzatura, ma anche minimizzare il danno dall’esposizione alla luce ultravioletta.

Annato e curcumina

La curcumina è simile per qualità e aspetto all’annato. È una tintura di origine vegetale, che consente di dare ai prodotti un colore giallo. L’estratto non solo non danneggia il corpo umano, ma lo influenza positivamente.

La curcumina è usata:

  • per cucinare spezie per carne e pesce;
  • in pasticceria;
  • per inscatolare;
  • nella produzione di determinati tipi di bevande alcoliche;
  • alla produzione di latticini, formaggi, maionese.

I produttori hanno collegato due coloranti per il cibo insieme e hanno ricevuto la curtumina 0025. Le spezie sono colorate in un colore brillante del piatto e creano un aroma gradevole che suscita l’appetito.

Nonostante il fatto che l’estratto annatto sia un additivo alimentare e un elemento colorante, non è in grado di danneggiare il corpo. Un uso corretto, non superiore al dosaggio, avrà solo un effetto positivo e darà un sapore originale ai tuoi piatti.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply