Cucinare gustoso

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Il proverbio uzbeko dice: “Se devo morire, lascia che questa morte provenga da una grande quantità di plov mangiato”. In molti paesi orientali questo piatto è nazionale e amato da tutto il popolo.

Contents

piatto nazionale

Come tutti sappiamo, il pilaf è un piatto caldo composto di riso, carne e verdure, che viene servito al secondo, di solito a pranzo. La ricetta per questo cibo è nata nel II – III secolo aC in Medio Oriente e in India. Per molti secoli, il numero di ricette per il cibo è aumentato in modo significativo.

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Plov può essere sia un piatto festivo che quotidiano. È amato da adulti e bambini. Ci sono molte diverse varianti di cottura, ma la sua caratteristica distintiva è una combinazione di due componenti principali: il cosiddetto zirvak e croup. Zirvak, a sua volta, in combinazione con carne, pesce, pollame, pollo, verdure, spezie, frutta secca e così via. Parte cereali, spesso costituito da riso, ma per questo scopo può essere utilizzato il grano, piselli, fagioli mung, durra bianco, mais, ecc . d.

Poiché questo piatto è diffuso in tutto il mondo ed è amato da molti di noi, spesso le persone sono interessate al valore nutrizionale, cioè al numero di calorie in esso contenute. È particolarmente importante conoscere le signore che stanno guardando la loro figura e stanno facendo la dieta con indicatori medici alle persone. Ci occuperemo di questo problema.

Contenuto calorico di pilaf

Secondo il parere dei dietologi, le proprietà utili del pilaf sono assimilate dal 97-98%, e questo, come è noto,
è considerato un indicatore alto. L’ingrediente principale del piatto è riso – semole, contenenti vitamine del gruppo B, vitamine E e PP e vari minerali necessari per l’uomo. Allo stesso tempo – è un ingrediente abbastanza nutriente e soddisfacente. La mancanza di riso può essere chiamata a meno che non vi sia un alto contenuto di carboidrati che, come sapete, danno una sensazione di sazietà, ma allo stesso tempo non è il modo migliore di influenzare la nostra figura.

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Ingredienti molto importanti sono anche cipolle, carote e aglio. Questi vegetali contengono vitamine C, A, PP, E, vitamine B, così come i phytoncides che proteggono il nostro corpo dai batteri patogeni.

Carne e carne sono raccomandate per le persone che soffrono di anemia, tubercolosi, perdita di peso, anemia, bassa emoglobina, aumento dell’affaticamento e dell’affaticamento. È anche molto utile per le madri che allattano.

Nel nostro paese, di regola, lo yast orientale è preparato con tali ingredienti:

  • riso bianco;
  • cipolle;
  • aglio;
  • carote;
  • qualsiasi carne (maiale, agnello, pollo o manzo);
  • pepe nero e dolce;
  • olio di semi di girasole

Protettori di animali, vegetariani, preparare riso con funghi, zucchine o frutta secca. Ecco perché rispondere inequivocabilmente alla domanda, qual è il contenuto calorico di questo piatto è impossibile – tutto dipende dagli ingredienti in esso contenuti. Considera i tipi più popolari di questo prodotto.

Con carne di maiale

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Questo cibo è il leader nel contenuto di grassi, e quindi digerito dal corpo peggio di tutti gli altri. Le persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale e guardare la loro vita non dovrebbero essere utilizzate.

Il contenuto calorico di pilaf con carne di maiale è in media di 290 calorie per 100 grammi. Di grande importanza è quale parte della carcassa usi: il minor valore energetico distingue la carne bianca, ma i pezzi rossi e grassi sono più calorici.

Se aggiungi un componente come il grasso, il valore nutrizionale del prodotto sale a 300-340 calorie.

Con pollo

La carne di pollo può essere giustamente definita un prodotto utile, delizioso e dietetico. È raccomandato anche a bambini piccoli, persone malate e indebolite. La carne di pollo è ricca di proteine ​​facilmente digeribili, aminoacidi, microelementi, vitamine.

Se vuoi un piatto leggero e ipocalorico, dovresti usare un petto di pollo senza pelle e non un prosciutto.

Il contenuto calorico di pilaf con carne di pollo è di sole 190 calorie per 100 grammi. Bene, se aggiungi grassi extra (ad esempio grasso), questa cifra aumenta a 250 kcal.

Con l’agnello

Abitanti dell’Asia centrale, Transcaucasia, Medio e Vicino Oriente tradizionalmente preparano un piatto da
carne di agnello.

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Questa carne è ricca di ferro e, a differenza del maiale e della carne bovina, il colesterolo è povero e quindi molto utile per coloro che si prendono cura del loro sistema cardiovascolare. Ma il contenuto di proteine ​​di montone non è inferiore a vitello e pollo.

Particolarmente utile è la carne di agnello per le persone che soffrono di malattie cardiache e con un basso livello di emoglobina nel sangue. Ma quelli che hanno problemi con il tratto gastrointestinale, con questo prodotto dovrebbero stare molto attenti.


Il valore energetico del pilaf con agnello è relativamente piccolo e ammonta a circa 144,2 kcal per 100 g di prodotto.

Con carne di manzo

I nutrizionisti considerano la carne bovina un prodotto a base di carne particolarmente prezioso e nutriente. Le sue proprietà utili sono enormi: in questa carne contiene aminoacidi essenziali, vitamine, microelementi (in particolare, lo zinco, che è così importante per la nostra salute). A differenza di altri prodotti, la carne viene assorbita molto rapidamente e il suo uso non porta all’intasamento dell’intestino con prodotti di decomposizione.

Tuttavia, tale carne è dura (soprattutto se l’animale era vecchio), perché dovrebbe essere stufato più a lungo rispetto ad altre specie.

Il manzo è considerato un prodotto dietetico: 100 grammi di polpa contengono 19 g di proteine ​​e solo 16 g di grassi. È particolarmente indicato in alimenti per bambini, sportivi e dietetici.

Il contenuto calorico di pilaf con carne varia da 218 a 220 kcal per 100 grammi.

Con verdure

Questa opzione è scelta per se stessa da aderenti a uno stile di vita corretto, sano, vegetariano e persone che stanno facendo la dieta per un motivo o per un altro.

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Ma non pensare che un piatto del genere sia privo di gusto, perché non contiene carne nella sua composizione.

Il cibo cucinato correttamente per il gusto non può essere peggiore di un analogo di carne.

Tipicamente, pilaf verdura fatta secondo la stessa ricetta come al solito, eccetto che al posto del componente carne ivi collocato zucchine, peperoncino e dolce e pomodoro, le verdure spegnere conseguenza meno tempo.


Come sapete, le verdure sono un vero magazzino di sostanze utili. Contengono vitamine, minerali, fibre di pectina, acidi organici, carboidrati complessi, fibre alimentari grossolane (fibre), necessarie per una sana peristalsi intestinale. Bene, il valore energetico del pilaf vegetale è piuttosto ridotto e raggiunge solo 99 kcal per 100 grammi.

Con frutta secca

Questo è abbastanza insolito, almeno per il cibo della nostra gente. Esso, oltre all’opzione vegetale, viene scelto dai vegetariani, dietisti e amanti del dolce, in quanto un piatto di tale trattamento combina sia il piatto principale che il dessert.

Più spesso per cucinare i piatti usano prugne, albicocche secche, fichi, datteri, uvetta, pesche secche e pere. I frutti secchi differiscono da frutta fresca e bacche solo perché contengono meno umidità e vitamina C, che, come è noto, si perde durante l’essiccazione al sole o in un essiccatore speciale.

Calorie Plov: caratteristiche e ricette

Ma in essi una forma più concentrata contiene vitamine, aminoacidi essenziali per l’uomo, elementi micro e macro, fibre di pectina e fibre. L’unico inconveniente di un tale prodotto è considerato contenere zucchero in esso, che rende il piatto più nutriente. Il contenuto calorico di pilaf vegetale è di 148 kcal per 100 grammi.

Come puoi vedere, il valore energetico del pilaf dipende direttamente dallo zirvak. Che tipo di ricetta scegliere è una questione di gusto personale per ognuno di noi, dipende dalle preferenze personali della persona.

Se si sta cercando di guardare la vostra dieta e hanno paura di ottenere un paio di chili in più, essere sicuri di prendere in considerazione tutti i dati e non dimenticare che la nostra figura è influenzato non solo il valore nutrizionale degli alimenti, ma anche il suo volume.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply