Cucinare gustoso

Come cucinare la pectina a casa: ricette e consigli

Pectina – una sostanza di origine vegetale, contenuta in verdure, frutta, radici e alcune alghe. Le pectine sono un elemento strutturale dei tessuti di frutti e bacche, e quindi aumentano la resistenza delle piante alla siccità, contribuiscono al mantenimento del turgore (densità della membrana cellulare) e alla loro stabilità durante lo stoccaggio.

Dove e come viene utilizzata questa sostanza?

In medicina, questa sostanza viene utilizzata per la produzione di farmaci fisiologicamente attivi, e anche per l’incapsulamento (conclusione di piccole quantità nel guscio materiale) di medicinali.

Ha una più ampia applicazione nel settore dolciario. La pectina – è il principale componente di gelatine di fabbrica, marshmallows, gelatina, gelati, succhi di frutta, vari ripieni per cioccolatini e dolci, ecc, in cui si serve come addensante, agente gelificante e conservante ..

E nella casa è usato per fare marmellate, marmellata, confettura, marmellata, pastiglia e anche per marshmallow e marmellata. A tal fine, è possibile acquistare un prodotto pronto sotto forma di polvere nel negozio o prepararlo autonomamente.

Molte casalinghe preferiscono la seconda opzione, dal momento che il prodotto domestico ha un innegabile vantaggio rispetto a quello acquistato. In primo luogo, sarete completamente sicuri della sua qualità e della sua compatibilità ambientale, e in secondo luogo, come è noto, la pectina industriale è il risultato di varie reazioni chimiche, in conseguenza delle quali sostanze estranee possono essere presenti nel prodotto utile. Inoltre, la ricetta per cucinare è molto semplice.

Come cucinare la pectina a casa?

I leader del contenuto di pectina sono la buccia di agrumi, la barbabietola da zucchero e il ribes nero. Al secondo posto ci sono mele, uva spina, arance, prugne, albicocche, pere e ciliegie. Una piccola quantità di questa sostanza si trova nel topinambur e nel lampone.

A casa, è più facile ottenere la pectina dalle mele, perché hanno una struttura sciolta, e quindi vengono preparate rapidamente. Inoltre, questi frutti sono di basso costo e sono disponibili per ogni famiglia.

Il massimo accumulo di sostanza pectina caratterizzato da tali varietà di mele: Kuban dopo, Renet Simirenko, Korey, Dop Red Delicious, Wagner (Premio Wagner).

Tuttavia, vale la pena notare che per la preparazione della pectina di mele a casa, è meglio usare “nativo»Frutta coltivata nel proprio giardino. Le mele importate belle e lucide, acquistate in un supermercato, non solo non apportano alcun beneficio al corpo, ma possono anche influire negativamente sullo stato di salute.

Il fatto è che la loro superficie è trattata con cera speciale per aumentare la durata di conservazione, che include sostanze che possono causare tumori cancerosi! Inoltre, di regola, tali frutti sono caratterizzati da basse qualità gustative.

Pectina di mele

Abbiamo bisogno di:

  • 1 chilogrammo di mele;
  • 120 ml di acqua pura.

preparazione

Lavare accuratamente le mele e asciugarle con un panno. Tagliare ogni frutto in 6-8 lobuli. Rimuovere la buccia, i semi e la plastica non è necessaria.

Tagliare le mele in una pentola o una pentola con un fondo spesso, riempire d’acqua, mettere su un fornello, portare ad ebollizione, ma non bollire. Stufare a fuoco lento per 25-27 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Ora togli la pentola dal fuoco e fai raffreddare.

Sull’altro piatto, mettete un setaccio capron (ma non in metallo) e piegatelo nelle mele bollite. Aspetta che tutto il succo di frutta dreni nel contenitore. Contiene pectina.

Al fine di ottenere una sostanza pura, una pentola o una pentola per essere immessi nel forno, riscaldata ad una temperatura di 80-100 ° C, e cuocere per circa 5-6 ore fino tutta l’acqua è evaporata, e il succo non si trasformi in polvere marrone , ricorda la consistenza dello zucchero a velo. Keep it dovrebbe essere in vasetti di vetro a chiusura ermetica al buio (ad esempio, nel mobile della cucina o dispensa).

Tuttavia, per preparare vari piatti puoi usare la pectina insieme al succo. E per mantenerlo a lungo, il succo deve essere versato su vasetti caldi sterilizzati, arrotolato, raffreddato e posto in un luogo fresco e buio.

Può anche essere versato in stampi e messo in un congelatore. Pertanto, può essere conservato fino a un anno (senza scongelamento).

Pectina di mele “per i pigri”

Questo è un modo più veloce per preparare il pezzo.

ingredienti:

  • 1 chilogrammo di mele;
  • 1 limone;
  • 110 ml di acqua pulita.

preparazione

Lavare e tagliare il frutto a pezzetti. Metterli in una casseruola o una casseruola e metterli in un forno preriscaldato. Mescolare le mele con il limone per circa mezz’ora fino a quando non diventano completamente morbide.

Togliere la padella dal forno. Mettere il contenuto in una garza robusta e appendere sopra la padella (proprio come per la ricotta).

Quando tutto il succo si drena, trasferire il nodulo in un setaccio e premerlo con un barattolo pieno d’acqua per dissolvere il succo.

Ora puoi usare il prodotto nello stesso modo descritto sopra.

Citrus Pectin

Può essere preparato da qualsiasi frutto – arance, limoni o pompelmi. E la più grande quantità di pectina tra gli agrumi contiene lime. A proposito, questi frutti hanno ancora un gusto delicato e squisito, quindi sono più spesso utilizzati per dessert.

ingredienti:

  • 500 g di una parte bianca di una buccia di qualsiasi frutto di cedro (è possibile fare assortiti, usando alcuni generi di agrumi);
  • 6 cucchiai. cucchiai di succo di limone;
  • 500 ml di acqua.

preparazione

La parte bianca della scorza di frutta (precedentemente deve essere tagliata a pezzetti o grattugiata) mescolata con succo di limone e tagliata a frullatore.

Versare il composto ottenuto in una casseruola con un fondo spesso, aggiungere acqua, mettere a fuoco, portare ad ebollizione, ma non far bollire e lasciare sobbollire per circa 10 minuti.

Togliere la padella dal piatto, raffreddare un po ‘e filtrare attraverso diversi strati di garza pulita.

Il succo risultante viene utilizzato immediatamente o evaporato in una polvere e posto in un contenitore di vetro pulito per la conservazione.

Pectina di ribes o bacche di uva spina

L’unicità di questa ricetta sta nel fatto che per la sua preparazione non è necessario acquistare appositamente bacche. Puoi usare le spremute che sono rimaste dopo aver fatto il succo.

ingredienti:

  • 0,5 kg di pollone ribes o uva spina;
  • 400 g di zucchero;
  • 500 ml di acqua.

preparazione

Piegare le spremute in una casseruola, aggiungere acqua. Cuocere per circa mezz’ora, togliere dal fuoco e raffreddare un po ‘.

Mettere la massa in un setaccio di nylon, pulire con un cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero. Un tale prodotto può essere consumato immediatamente come dessert o utilizzato per cucinare i piatti, oppure puoi bollirlo sopra un piccolo fuoco e arrotolarlo in un barattolo.

Va notato che la pectina ottenuta con i metodi sopra indicati viene utilizzata non solo in cucina, ma anche nella medicina popolare.

Quindi, per esempio, con il suo aiuto curare il diabete, i disturbi del sistema digestivo, l’ulcera peptica e l’ulcera duodenale, abbassare il livello di colesterolo nel sangue, neutralizzare l’avvelenamento, ecc.

Ma prima di fare questo tipo di trattamento, visita senza esitazione un medico esperto.

Goditi la tua cucina e l’utile uso della pectina!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Gloriat 28.06.2024 at 13:36

    Very informative and funny! For further reading, check out: DISCOVER HERE. What’s your take?

  • Leave a Reply