Cucinare gustoso

Come sciogliere il cioccolato in un forno a microonde, a vapore, a bagnomaria

Forse, non c’è nessuno tra noi che è indifferente al cioccolato. Questo meraviglioso, delizioso e fragrante dessert, portato da Colombo dall’isola della Guyana nel lontano XVI secolo, è stato il leader nel mondo dei dolci per molti anni.

Contents

Dolce bene

Come sciogliere il cioccolato in un forno a microonde, a vapore, a bagnomaria

Cioccolato non solo ha un buon sapore – scienziati sostengono che l’uso regolare con moderazione (non più di 1 tessera a settimana), un effetto benefico sul sistema circolatorio, impedisce lo sviluppo di tumori maligni, aiuta ad eliminare depositi di colesterolo. E questa delicatezza è considerata un antidepressivo eccellente, perché include la teobromina e la feniletilamina – sostanze che aumentano l’umore e migliorano l’attività cerebrale.

Mangiatelo non solo in forma solida, ma anche in fusione, e fate anche con il suo smalto di aiuto per la decorazione – molte ricette di prodotti dolciari richiedono l’uso di un trattamento profumato.

Ma nonostante l’apparente semplicità, questo dessert è un prodotto piuttosto bizzarro: le piastrelle fuse in modo errato possono semplicemente trasformarsi in una massa troppo viscosa o asciutta, non uniforme.

Per un piccolo miracolo culinario si è scoperto, non solo è delizioso, ma anche bella, è necessario sapere come scegliere il cioccolato e come farlo sciogliere per torte, bignè o frittelle.

Come scegliere?

Come sapete, ci sono tanti tipi di dolci: .. Bitter (nero), latte, bianco, poroso, con uvetta, noci, semi di sesamo, noci tostate, ecc Sono tutti in loro bene da sola, ma non ogni tipo è adatto per glassa di cottura.

Il cioccolato poroso è meglio non usare – è molto difficile ottenere la necessaria coerenza e la qualità richiesta della massa risultante, poiché la sua struttura è difficile da trattare.

L’oscurità aumentava a causa dell’elevato contenuto di polvere di cacao che conteneva. Ma tuttavia, è questa specie più utilizzata dai pasticcieri – i piatti dolci con esso sono ottenuti particolarmente spettacolari e squisiti.

Il latticini è suscettibile di sciogliersi, in forma piccante risulta viscoso e non troppo liquido.

Il bianco è anche considerato un materiale artistico ideale: con il suo aiuto puoi decorare in modo colorato, ad esempio, una torta fatta in casa, aggiungendo in precedenza i colori necessari per la glassa.

Per rendere la massa dolciaria omogenea, lucida, dall’aspetto gradevole e comoda da usare, è necessario assumere un prodotto pulito, senza aggiungere nocciole, uvetta, briciole di wafer e altre impurità. Al momento dell’acquisto, studia attentamente la composizione delle piastrelle: i componenti principali dovrebbero essere zucchero, burro di cacao, polvere di cacao e latte. Nessun aroma, colorante e conservante artificiale dovrebbe contenere un prodotto di qualità.

Come si prepara?

Prima di fondere una barretta di cioccolato su un fornello o in un forno a microonde, dovrebbe essere preparato per il trattamento termico:

  • Estrarre la piastrella dal frigorifero un’ora prima della cottura. Un prodotto freddo viene preparato più lentamente; inoltre, improvvisi cambiamenti di temperatura sono disastrosi per il burro di cacao, quindi è desiderabile che prima di cuocerlo dovrebbe essere a temperatura ambiente;
  • tritare la piastrella con un coltello a fettine o grattugiare sulla grattugia, in modo da cuocere più velocemente e la glassa sarà omogenea;
  • posto in padella o casseruola briciole risultante con pareti spesse e fondo, e la sua superficie interna con un sottile strato di grasso deodorato olio (inodore) vegetable – sarà più facile versare la glassa e successivamente lavare le stoviglie.

Come sciogliere il cioccolato?

Come sciogliere il cioccolato in un forno a microonde, a vapore, a bagnomaria

Immediatamente vale la pena menzionare che, affinché la massa sia uniforme, durante il processo, non devi permettere all’acqua di entrare nel contenitore. È inoltre inammissibile coprire una padella o una pentola: la condensa ottenuta durante il trattamento termico può arrivare dal coperchio alle stoviglie.

Per portare la dolcezza ad ebollizione non dovrebbe essere, poiché per una torta o altra pasticceria non è necessario un liquido bollente.

Ricordate! Il punto di fusione del cioccolato fondente è 55 ° C, temperatura del latte – 45-50 ° C, bianco – circa 45 ° C.

Esistono diversi modi per preparare una massa di cioccolato liquido. Diciamo di più su ciascuno.

Il modo naturale

Se hai intenzione di compiacere i tuoi cari con un delizioso dessert, e fuori dalla finestra – un’estate afosa, puoi cucinare una prelibatezza senza l’uso di elettrodomestici. La temperatura del sole nella stagione calda raggiunge spesso un valore di 40-45 ° C, quindi il contenitore con la briciola può essere semplicemente posizionato su una finestra o un balcone. Tuttavia, in questo modo è possibile sciogliere solo cioccolato bianco o al latte, poiché hanno un basso punto di fusione.

Nel forno

In primo luogo, preriscaldare il forno a 60-65 ° C (non più necessario). Quindi versare la mollica in una padella a pareti spesse e metterla nel forno nella posizione più alta, lontano dal fuoco. Durante il processo, mescolare la massa periodicamente con una spatola di legno fino a quando diventa liquida e uniforme.

Allo stesso modo, nel forno, puoi anche sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Per questo bollire l’acqua in una pentola, riscaldare a 60 ° C, posizionarlo in un contenitore con fette o briciole modo che l’acqua copriva il fondo della pentola a 2-3 cm. Poi invia tutto in forno per 10-15 minuti.

Nel forno a microonde

Molte hostess si fidano della preparazione del forno a microonde glasato: è semplice, veloce e conveniente. Ma per ottenere il risultato perfetto prima di cucinare, dovresti considerare attentamente la questione di come sciogliere il cioccolato in un forno a microonde.

Questo processo ha astuzia e sfumature:

  • Utilizzare solo un vetro speciale a pareti spesse destinato a un forno a microonde – i contenitori di plastica possono rovinare il sapore del dessert;
  • impostare la potenza minima o il “sbrinare“, Quindi lo scioglimento sarà uniforme;
  • ogni 30-35 secondi, apri il forno e mescola il contenuto dei piatti;
  • guarda il tempo – per fare una tessera di stogramma liquido, non ci vorranno più di 2-3 minuti.

Fai attenzione! Con l’aiuto di un forno a microonde è impossibile sciogliere qualitativamente il cioccolato bianco, poiché ha un basso punto di fusione e può rapidamente surriscaldarsi.

Nel bagno di vapore

Come sciogliere il cioccolato in un forno a microonde, a vapore, a bagnomaria

Per preparare la glassa in questo modo, preparare due padelle (raccoglierle in modo che il più piccolo sia completamente inserito in una grande). Versare la mollica o le fette in una piccola casseruola.

Nel contenitore, versare un po ‘più di acqua, far bollire, ridurre il calore e posizionare la teglia più piccola in modo che il liquido non penetri nel contenuto. Se c’è troppa acqua, scaricare la quantità richiesta. Bollire l’acqua a fuoco minimo, mescolando costantemente la massa con una spatola di legno fino a renderla omogenea.

Consiglio. Alla fine della cottura, è possibile aggiungere un piccolo pezzo di burro per ottenere una consistenza più liquida del peso finale (deve necessariamente essere di alta qualità e naturali – spalmare contenenti olio di palma, possono irrimediabilmente rovinare il gusto e il sapore del piatto finito). Hai successo con dolci esperimenti!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply