La ricetta per il lavash era conosciuta anche dagli antichi Sumeri. Non appena furono inventati i primi mortai e mulini a mano, iniziarono subito a macinare il grano ea preparare torte. La tecnologia di produzione non è cambiata finora – sono stati migliorati solo i dispositivi da forno.
Un po ‘di storia
Gli archeologi attribuiscono il primo lavashi agli armeni, ai greci, ai sumeri. Molte persone stanno combattendo per l’onore di essere i primi produttori di pane non lievitato.
Sembra lavash così: una torta piatta fatta da pasta non lievitata, fino a 2-4 mm di spessore, con lunghezze laterali da 50 a 120 cm. A volte una torta piatta è rotonda. Pesa in forma pronta non più di 250 g.
In precedenza, solo la farina d’orzo veniva utilizzata per la sua produzione, ora il pane non lievitato viene cotto più spesso dal pane di grano. Il forno si chiama tandoor o tandir.
L’impasto viene impastato in un contenitore in cui viene inserito un pezzo dell’impasto precedente come antipasto. Rotoli il pane della pita su una tabella speciale e qualche volta sul pavimento. La forma arrotolata viene tirata su un cuscino speciale di un albero di salice, e poi si incolla sul muro della stufa.
Estrarre un dispositivo speciale con un’estremità piegata acuta. Questo è difficile da fare – è facile strappare la torta. Lavash occupa una delle posizioni dominanti nel sistema alimentare armeno.
Piatti tradizionali di lavash
I piatti tradizionali a base di pane pita sono pane e shawarma. Il piatto nazionale più leggero è il pane. Gli ospiti lo preparano da soli. I padroni di casa servono su diversi piatti a fette di basturma, formaggio, verdure, cetrioli, pomodori. Ognuno avvolge in una torta qualcosa che gli piace.
Shaurma è un piatto dal lavash sottile armeno impossibile da cucinare senza conoscere alcune sottigliezze.
La carne può essere assunta qualsiasi: un uccello, un montone, una carne di manzo, persino un maiale. L’importante è marinarlo correttamente. La marinata può essere classica: cipolla, pepe, aceto o aggiungere succo di limone, aceto balsamico, spezie esotiche di vario genere.
Questo è uno dei tipi tradizionali di marinata per shawarma, le sue proporzioni sono calcolate per 1 kg di carne:
- In una ciotola di metallo versare un bicchiere d’acqua, succo di un’arancia e un limone, 5-6 spicchi d’aglio schiacciati;
- Mescolare per 10 minuti, quindi aggiungere ½ cucchiaino ai seguenti ingredienti: pepe di cayenna, chiodi di garofano macinati, cumino, pepe bianco macinato, origano, mezzo bicchiere di oliva o olio di semi di girasole, sale. Tutti vengono accuratamente mescolati e messi da parte per 20 minuti;
- Versare la carne della marinata risultante. L’uccello viene decapato da 3 a 5 ore, carne di manzo, agnello e maiale – fino a 8.
Se non c’è una griglia speciale, la carne viene fritta in una padella fino a formare una crosta rosolata. La carne troppo consumata per shawarma non è buona, è sempre necessario determinare la volontà di una partita. Una volta che il succo dopo la puntura ha cominciato a fluire leggero, la carne è pronta.
Invece di olio da cucina, viene usato grasso da ingrasso. Durante la preparazione, periodicamente cospargere con succo di agrumi. Puoi preparare il ripieno per shawarma nel forno al cartoccio, ma la crosta rossiccia non funzionerà.
Mentre la carne è fritta, devi fare le verdure. Il set può essere qualsiasi – secondo il proprio gusto. Ma di solito prendono: cavoli, cetrioli, pomodori, peperoni dolci, cipolle bianche e rosse. La cipolla è a volte marinata. Condimento – erbe speziate: coriandolo, prezzemolo, aneto, basilico.
Tutto è tagliato separatamente.
Ricette di salse
Una colazione calda non sarà abbastanza gustosa se compri ketchup o maionese ordinario per una salsa. Puoi cucinare tu stesso una delle opzioni:
- Bianco. 200 g di panna acida sono mescolati con aglio, cetriolo sottaceto finemente tritato e cipolla verde tritata. Insistere in un luogo freddo per 2 ore;
- Red. Unire i seguenti ingredienti: 100 ml di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di Adzhika, 100 ml di pomodori freschi pressati senza pelle, olio d’oliva – 1 cucchiaio da tavola, tanto succo di limone. Mescolare con cura, aggiungere 2 cucchiai di verdura finemente tritata – prezzemolo o coriandolo. Lasciare per un’ora in frigorifero.
Quando il ripieno è pronto, lavash viene steso sul tavolo, unto con salsa bianca – aglio – al centro, distribuire le verdure a fette, ancora uno strato di salsa, uno strato di carne, una salsa rossa. Piegare come frittelle: prima le estremità corte di una torta piatta, quindi lunga.
Shawarma, come tutti i piatti di lavash, viene riscaldato in una padella. In un forno a microonde si diffonde. L’olio di riscaldamento non è richiesto.
Ricette di piatti dal lavash armeno
I piatti più comuni di lavash sottile sono le torte. Cucinarli è facile, poiché il ripieno può agire con ingredienti diversi. Con i riempimenti puoi sperimentare. Gli ingredienti per questa torta sono lavash con formaggio.
È necessario preparare:
- lavash: 400 g;
- formaggio duro – 300 g;
- 2 uova – grandi;
- 3 spicchi d’aglio;
- il latte.
Il formaggio viene strofinato su una grattugia, mescolato con uova e aglio, versato, versato con latte – viene versato in un sottile filo non da sovradosaggio – e il composto viene battuto. L’impasto dovrebbe diventare denso, come una frittella.
Spargere in una padella tutta la superficie del pane pita, ungere l’impasto, distribuire nuovamente il pane pita. E così mentre gli ingredienti non finiscono. Cuocere la torta in forno a 180 ° C per un quarto d’ora.
Torta di carne
Questo è un altro piatto di pane pita e carne macinata.
Per il riempimento:
- carne macinata 500 g;
- patate – 2 pezzi;
- cipolla – 2 pezzi;
- uova – 2 pezzi;
- briciole di pane per impanare;
- Burro – 50 g.
Per salsa: panna acida, formaggio, maionese – 100 grammi, 2 uova. Sale e spezie a piacere
Friggere la cipolla tritata finemente fino a doratura, stendere il ripieno e portarlo alla piena prontezza. Strofinare le patate su una grattugia grande, aggiungere alla padella, friggere 3 minuti tutti insieme.
Togliere dal fuoco, aggiungere le spezie e il sale, spolverare con il pangrattato, rompere le uova in una padella antiaderente – mescolare. Gli ingredienti per la salsa sono mescolati per una consistenza omogenea. Il formaggio aggiunge metà.
Sulla teglia girare la pita, spalmare la salsa, stendere metà del ripieno. Un altro strato di pane pita – il restante ripieno – è ancora dolce. Versare la salsa torta, cospargere con il formaggio rimanente.
Infornare a 200 ° C per circa 15-20 minuti.
Rotoli di lavash
ingredienti:
- salmone leggermente salato;
- cetrioli freschi;
- verdi prezzemolo;
- formaggio a pasta dura.
Salmone tagliato a fette lunghe e sottili, cetrioli e cannucce di formaggio. Espandi il pane pita e stendilo su file con intervalli: cetriolo, salmone, formaggio, cetriolo, salmone, formaggio …
Fino a quando il foglio di pane pita è finito. Cospargere con prezzemolo, arrotolare in rotolo, tagliare a piccoli rotoli.
Uno spuntino veloce e molto gustoso viene preparato letteralmente in 15 minuti. Se la casa è lavash, è impossibile rimanere affamati. La cosa principale è non essere pigri. Buon appetito!
1 Comment
This article is fantastic! The perspective you shared is very refreshing. For more details on this topic, visit: DISCOVER MORE. What do others think?