Cucinare gustoso

Durian: odore disgustoso e sapore delizioso in un frutto

Uno dei più strani frutti esotici della misteriosa Thailandia è il durian. Avendo, a dir poco, un odore sgradevole, indossa con orgoglio il titolo “re di frutta”. Da dove proviene questo soprannome d’onore, dove crescono frutti incredibili e altri dettagli interessanti verranno riconosciuti insieme.

Contents

Dove cresce

Durio zibethinus (nome latino dell’albero) cresce non solo in Thailandia. Per scopi industriali, gli alberi sono piantati in India, Africa, Brasile, Sri Lanka e in un certo numero di altri paesi.

Il Durian è il frutto dell’albero con lo stesso nome, appartenente alla famiglia di Malvos. L’albero cresce alto, può raggiungere un’altezza di oltre quarantasei metri. È vero, fino a questi indicatori solo gli alberi selvatici crescono, gli alberelli culturali sono costantemente spezzati e potati.

Durian: odore disgustoso e sapore delizioso in un frutto

La corona e il tronco dell’albero sono densamente ricoperti di foglie lucenti verde brillante, durante il periodo di fioritura l’albero produce grandi fiori bianchi e fortemente profumati. Questi meravigliosi fiori sbocciano di notte e trasudano un aroma stupefacente che attira i pipistrelli. Sono i topi che impollinano la pianta.

Dopo il periodo di fioritura inizia il periodo di crescita della frutta. Sul durian crescono grandi – fino a 20-30 centimetri di lunghezza. E il peso di un campione può raggiungere 4-5 chilogrammi.

Sopra, il frutto è coperto da una pelle dura, che è anche costellata di spine lunghe e appuntite e per raggiungere la polpa deliziosa – il guscio deve essere rotto. Quando matura completamente, il guscio si divide in cinque parti. La frutta esotica può avere una polpa di colore diverso, dal bianco al rosa. La carne non è uniforme, in essa grandi semi sono chiaramente visibili.

Cosa puzza di durian

Tale domanda è posta a persone che hanno sentito parlare molto di frutta esotica, ma non le hanno mai provate.

In effetti, il frutto (e più precisamente la sua polpa) ha un odore acuto e persistente, che non può essere definito né appetitoso né tollerabile. Coloro che sono riusciti a gustare i frutti del durian, l’odore descritto come un cocktail di odori più sgradevoli – l’odore di pesce marcio, liquami, letame animale. E un po ‘di intelligenza paragona anche l’ambre di frutta all’odore di calzini disordinati. Tale odore forte e sgradevole causato che Durio zibethinus severamente vietato portare nelle sale comuni – trasporti, hotel, aeroporti.

Ma i buongustai e gli intenditori sanno che l’odore e il gusto dipendono in larga misura dalla varietà e anche dalla maturità. Ad esempio, i frutti dell’albero durian misurano l’odore anche delizioso – mandorle fritte. Tuttavia, il grado di tsebitin è comunque più apprezzato: il proprietario di un’intrema intollerabile e di un gusto divino.

Durian: odore disgustoso e sapore delizioso in un frutto

Cosa provoca un odore così forte e sgradevole proveniente dal durian?

Circa l’odore la frutta è una leggenda intera, secondo la quale un re potente e potente si innamorò di una giovane bellezza. Ma il suo amore non ha trovato la reciprocità – il re era vecchio. Allora il signore ha deciso di conquistare il cuore della magia della bellezza: si voltò verso lo stregone e gli diede un frutto meraviglioso, dicendo che se una ragazza sta andando a mangiare, anche un biscotto – è sicuro di dare il vostro cuore al vecchio re.

Il re ha fatto questo: ha invitato una giovane bellezza a cena e l’ha trattata con il dono di uno stregone. La magia ha funzionato: la ragazza senza memoria si innamorò del vecchio re. La felicità del Signore era illimitata e si dimenticò completamente di ringraziare lo stregone per il suo aiuto. Ed era arrabbiato con l’oblio del re e maledisse il suo stesso dono. Quando il signore apparve di nuovo per il magico durian nella foresta delle streghe, rimase deluso. Invece dell’odore delicato e inebriante del re, si incontrò una puzza insopportabile e insopportabile. La bellezza svanì presto per amore del vecchio e sposò un giovane e coraggioso guerriero.

Questa è la leggenda di un odore sgradevole. Ma c’è un’ambra e una spiegazione scientifica così puzzolente. Nella polpa della delicatezza esotica, lo zolfo organico è abbondante.

Gusto qualità

È difficile descriverli a parole. Alcuni paragonano il sapore del durian con la crema pasticcera più tenera, qualcuno dice che la sua carne è come un gelato cremoso o alla vaniglia. Quindi, per capire e apprezzare il gusto del Re dei Frutti, deve essere provato.

Attenzione per favore! C’è bisogno solo fino alla fine delle copie mature, ma non troppo mature. I frutti acerbi hanno un sapore amaro, aspro e sgradevole.

Durian: odore disgustoso e sapore delizioso in un frutto

Il Durian viene mangiato con un cucchiaio, evitando di toccarlo con le mani, altrimenti l’ambre fetida si assorbirà nella pelle. Annusare l’odore è quasi impossibile – durerà per diversi giorni.

Rimuovere l’ambretion non è aiutato nemmeno da pre-ammollo di frutta nel latte o soluzione salina, è inutile aerare o lavare la stanza. Per questo motivo, si raccomanda di non conservare il durian per lungo tempo, ma di mangiare subito dopo l’acquisto.

Proprietà utili

Il durian è ampiamente usato nella medicina popolare cinese. resa frutta a febbri, accompagnata da temperatura elevata, dalle foglie dell’albero durianovogo preparare unguento per malattie della pelle e le allergie, la buccia viene utilizzato per preparare il brodo, che è dato a partorienti per un breve recupero.

“King of Fruits” è apprezzato anche per l’abbondanza di antiossidanti nella composizione e come afrodisiaco naturale. È usato non solo dai guaritori popolari: diverse parti dell’albero durian aggiungono alla composizione dei rimedi omeopatici i marchi farmaceutici più famosi del mondo.

Controindicazioni da usare

Durian: odore disgustoso e sapore delizioso in un frutto

Ci sono esotici con cautela quando è necessaria l’ipertensione. esso, inoltre, non deve essere oggetto di abusi le donne in gravidanza e in allattamento: prima, nella carne dolce lì sostanze indesiderabili per l’uso in questi importanti momenti della vita di una donna, e in secondo luogo, la delicatezza frutta dolce – il più forte allergene.

Dovresti anche sapere che il durian categoricamente non è raccomandato per l’uso con bevande alcoliche. Le conseguenze di un’assunzione congiunta possono essere molto imprevedibili: da un forte disturbo gastrico e l’alito cattivo a un esito fatale. Ciò è dovuto al fatto che il frutto contiene sostanze che reagiscono con determinati componenti di alcol e causano un brusco salto della pressione sanguigna.

Suggerimenti per l’utilizzo

Diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a goderti il ​​sapore della frutta e ad apprezzarla:

  • Compra frutti maturi e non conservarli per più di due giorni;
  • Si consiglia di tenere il durian lontano da altri alimenti;
  • Se vuoi valutare il sapore della polpa e non respirare il suo odore sgradevole, puoi acquistare la carne già tagliata e allentata nel negozio tailandese.

Puoi provare il gusto durian nei piatti tailandesi – in insalata, dolci, patatine, salse e prodotti da forno. Buon appetito!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply