Cucinare gustoso

Emulsionanti comuni – cosa sono?

Gli emulsionanti sono quelle sostanze o additivi che forniscono la connessione di emulsioni da diversi liquidi. Sono spesso utilizzati per la preparazione di prodotti durante la creazione e la stabilizzazione di sistemi dispersi di alimenti. Le loro proprietà plastiche consentono di conferire ai prodotti una certa consistenza e viscosità.

Emulsionanti comuni - cosa sono?

Per miscelare acqua pura e olio, è necessario utilizzare una miscela di sostanze speciali, ovvero emulsionanti naturali.

Questi includono: resine, sali, acidi organici solubili in olio, asfalteni, argilla, impurità e altri prodotti. In generale, una sostanza sintetica come la lecitina emulsionante è popolare.

Esistono tali gruppi di emulsionanti:

  • emulsionanti alimentari;
  • stabilizzatori di schiuma, che ne impediscono la delaminazione;
  • Agenti schiumogeni che creano prodotti liquidi o solidi gassosi.

La loro azione è di ridurre l’energia delle sostanze tensioattive (tensioattivi), che sono incluse nella composizione dei prodotti necessari per la miscelazione.

Codex Alimentarius appropriato indice degli additivi alimentari E4xx. Gli emulsionanti più comuni nell’industria alimentare sono classificati come segue:

  • E322 – lecitine, fosfatidi, che sono sia emulsionanti che stabilizzanti;
  • E422 – sali di ammonio di acido fosfatidico;
  • E432-436 – Gemelli, derivati, polisorbati;
  • E471 – mono-, digliceridi degli acidi grassi;
  • E472e – esteri di acidi grassi e organici, glicerina;
  • E473 – esteri di acidi grassi, saccarosio;
  • E476 – eteri di interesterificati, acidi ricinolici e poliglicerolo;
  • E491-496 – speny, esteri di sorbinato.

Oltre alle sostanze sintetiche, esistono anche analoghi naturali. Questi sono gli stabilizzatori naturali di emulsione che ci circondano. Sono utilizzati come componenti nell’igiene, nella profumeria e nell’industria alimentare. Esempi di tali prodotti: burro, margarina, maionese, cioccolato, salse, gelato.

Contents

Sottigliezza dell’emulsionatore E 322

E 322 È un emulsionante di lecitina di origine vegetale naturale, che ha un elevato effetto tensioattivo. In traduzione, lecitina significa tuorlo d’uovo. È usato nell’industria alimentare come additivo, come antiossidante.

Emulsionanti comuni - cosa sono?

Le sue fonti principali sono i prodotti che contengono molto grasso, vale a dire: uova, carne, arachidi, fegato. Anche alcune verdure e frutta. Viene estratto da residui di olio, prodotti a base di soia.

Il corpo umano contiene questa sostanza in molte delle sue cellule. Ad esempio, un fegato ne contiene il 50%.

A causa delle sue proprietà, è necessario:

  • Recupera e aggiorna le cellule danneggiate;
  • sostenere l’intero lavoro del cervello, del sistema nervoso;
  • fornire vitamine, minerali, sostanze nutritive alle cellule dell’intero organismo;
  • assimilare medicine;
  • prevenire la creazione di composti tossici nel ruolo di un forte antiossidante.

Ma dove ci sono aspetti positivi, ce ne sono anche di negativi. Se si esagera con l’uso, la lecitina emulsionante può causare allergie.

Viene utilizzato per la produzione di margarina, prodotti caseari, cioccolato, glassa, prodotti farinacei. È consentito in molti paesi dell’Eurasia.

Caratteristiche dell’emulsionatore E471

E471 È un additivo da mono-, digliceridi degli acidi grassi. È anche ottenuto da prodotti naturali trattando acidi grassi, vegetali o artificiali. Fondamentalmente è ottenuto dalla glicerina.

Emulsionanti comuni - cosa sono?

Con questo additivo, mescolare l’olio vegetale con acqua. È utilizzato nei prodotti lattiero-caseari e negli alimenti grassi, in quanto non è dannoso per la salute in un quadro ragionevole.

Il nostro corpo digerisce E471 come altri grassi. Ma anche l’uso eccessivo non è approvato.

Gli emulsionanti Е471 sono utilizzati in margarina, maionese, yogurt, gelato e altri prodotti contenenti grassi.

L’azione dell’emulsionante Е472е

E472 È un additivo che consiste in un gruppo di esteri di acidi grassi, glicerina. Include tali eteri:

  • E 472a – acido acetico;
  • E472b – acido lattico;
  • E472c – acido citrico;
  • E472d – acido tartarico;
  • E472e – acido mono-, diacetil tartarico, acido grasso mono-, digliceride;
  • E472f – glicerolo, acido tartarico, acidi grassi, acido acetico;
  • E472g – monogliceridi succinilati.

Gli additivi E472e sono esteri misti di glicerolo, cioè acidi grassi e diacetiltinici. Grazie a loro, 472 conferisce ai prodotti viscosità, appiccicosità e uniformità.

Emulsionanti E472e se utilizzati per passare due fasi:

  1. Decomposizione in grassi e acidi
  2. Elaborazione di queste sostanze dal nostro corpo.
Emulsionanti comuni - cosa sono?

È usato per cuocere pane di varietà dure, biscotti, così come per la produzione di gelato e bevande istantanee al caffè, perché questo additivo dà il gusto desiderato e l’aspetto del consumatore.

A volte, oltre ai grassi vegetali, vengono utilizzati animali nella produzione di questo additivo, poiché sono simili nella composizione.

Ma per lo più è estratto dall’olio di soia di piante geneticamente modificate. Questi eteri sono anche usati nella produzione di unguenti medicinali, pitture per l’edilizia, vernici e vernici.

Uso dell’emulsionante Е476

E476 È un additivo che consiste degli acidi grassi combinati, il poliglicerolo. È prodotto da semi di olio di ricino, olio di ricino per lavorazione OGM. Ufficialmente, l’additivo è riconosciuto come innocuo ed è permesso da molti paesi europei.

Applicalo in due aree diverse:

Emulsionanti comuni - cosa sono?

  1. Nella produzione di prodotti di cioccolato, smalti. Poiché E476 consente di creare correttamente la forma del prodotto, ridurre la quantità di grassi e sostituire i componenti più costosi dei prodotti di cioccolata con analoghi economici.
  2. In emulsioni, spray, cere per la lubrificazione di forme di cottura, vassoi, stampaggio, formatrici di prodotti dolciari.

Emulsionatore T2

Nell’industria alimentare ci sono molti additivi e stabilizzanti. E in cosmetologia uno dei più comuni è l’emulsionante T2. È una miscela di complessi esteri incompleti di acido stearico e poligliceroli, che sono di origine vegetale.

L’additivo ha l’aspetto di una massa bianca cremosa, che si ottiene sciogliendo questo emulsionante in acqua molto calda ad una temperatura di 80-90 gradi.

Emulsionanti comuni - cosa sono?

T2 è un componente di creme e lozioni di tipo di emulsione, deve necessariamente essere parte della loro composizione, perché determina stabilità, uniformità, stabilità, crea la giusta consistenza, garantisce alta qualità.

Prodotti di applicazione: creme, lozioni per il viso, detergenti sotto forma di crema, maschere, balsami, shampoo per capelli cremosi, cosmetici.

Tali emulsionanti alimentari sono sicuri per il nostro corpo, se non esagerare con la loro quantità. Ciò è dimostrato dalla ricerca scientifica e confermato dai laboratori di ricerca. Fai attenzione e assicurati di leggere il contenuto del prodotto prima di acquistarlo!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply