Lavoro e carriera

Professione fiorista – con cosa è connesso e chi si avvicina?

La maggior parte degli abitanti della città in qualche modo pensa che un fioraio sia lo stesso di un distributore di fiori. In effetti, questo è un mestiere creativo, affascinante e redditizio, che può essere appreso solo da persone con una ricca immaginazione, per natura sviluppato gusto e percezione dei colori.

Nel processo di apprendimento è necessario padroneggiare molte discipline sotto nomi piuttosto strani: la teoria del colore e della luce, i fondamenti del compositing, della botanica e della biologia, infine.

Contents

Specialità e specializzazioni

Al momento, il fiorista futuro può scegliere una di queste specializzazioni:

  • decoratore di fiori;
  • phytodesigners;
  • designer, specializzato esclusivamente nella creazione di composizioni di fiori;
  • fiorista di design;
  • artista-designer, lavorando con l’uso di tecniche floreali.

Se parliamo della professione su scala generale, i fiorai possono essere condizionatamente divisi in quelli che realizzano mazzi e composizioni da fiori / piante secchi e freschi, adattandoli all’interno della casa e quelli che lavorano fuori dall’edificio, cioè impegnati nella progettazione del paesaggio .

Sottigliezza della specialità

Professione fiorista - con cosa è connesso e chi si avvicina?

Prima di diventare un fioraio, devi capire che la strada da percorrere non è così semplice come si pensa o si dice a riguardo.

L’albero o la pianta non cresceranno senza conoscenze specifiche e il bouquet raccolto non piacerà con armonia e appropriatezza senza osservare molte sfumature.

Rappresentanti di questa professione sono in grado di orientarsi in tutte le diversità del mondo vegetale e floreale e di tenerne conto “Preferenze” ogni fiore in particolare. Ad esempio, sapevi che i mughetti dovrebbero stare da soli in un vaso, altrimenti si appassiscono solo in un’ora? No? Un fiorista semplicemente deve saperlo e ricordare ogni secondo!

Inoltre, questo tipo di impiego è associato alla necessità di frequenti, se non permanenti, di essere in un microclima adatto alle piante, cioè di lavorare in condizioni di freddo o ad alta umidità. Si scopre che gli asmatici, le persone spesso malate o allergiche, hanno ordinato il percorso verso il regno dei fiori.

Vantaggi e momenti spiacevoli

Non essere timido nel chiedere al fiorista nel negozio cosa gli piace della sua attività e cosa preferirebbe dimenticare.

In particolare, sentirai che la specialità attrae:

  • l’opportunità di impegnarsi in un lavoro creativo e interessante;
  • la possibilità di pagare una posizione alta e alta nella società;
  • Non è necessario ricevere un’educazione costosa, poiché la formazione avviene attraverso corsi specializzati (anche in un formato remoto).

Fiorista professione può sembrare impresentabile a causa di tali punti negativi:

  • Costante soggiorno in un fresco negozio, salone, lavoro all’aria aperta;
  • Contatto frequente con acqua, forniture, prodotti chimici e stimolanti;
  • La necessità di trasportare vasi piuttosto pesanti con terra e piante, pacchetti con fiori, inventario e altri materiali di consumo (se si tratta di progettazione del paesaggio);
  • Il rischio di collaborare con clienti nervosi e capricciosi;
  • Avral lavora su vacanze e ferie, che non saranno in grado di spendere con la famiglia o con una persona cara;
  • A causa del lavoro in piedi, le malattie professionali della colonna vertebrale, l’ernia e ogni cosa in questo spirito non sono rare, per non parlare dei dolori cronici nella parte bassa della schiena e delle gambe.

Qualità personali

Un fioraio è uno stato mentale, e nessun allenamento può inculcare una persona con un fiore colorato, una follia floreale, per così dire. Devi essere estremamente attento e responsabile, perché senza questo il fiore appena seminato appassirà entro la sera, e il bouquet si decomporrà o sarà prodotto con considerevole danno al materiale.

Il gusto artistico sviluppato, il senso dello stile e della misura, la conoscenza del latino e un certo grado di audacia non interferiranno nemmeno con la natura. Quest’ultimo sarà richiesto per lavorare con rose, cactus e esemplari molto costosi di orchidee, per esempio.

Descrizione del lavoro

I compiti del designer-fioraio sono molto più diversi e più ampi di quanto immagini.

Se fornisci un estratto dalla descrizione del lavoro ufficiale prescritto nel registro delle professioni, allora una persona con questa specialità è tenuta ad eseguire le seguenti attività sul suo posto di lavoro:

Professione fiorista - con cosa è connesso e chi si avvicina?
  • Elabora e conserva correttamente le piante tagliate e tutti i materiali di consumo viventi;
  • Le regole di conservazione e cura della proprietà affidata non violano la tecnologia di implementazione delle funzioni floreali;
  • I compiti di uno specialista includono la creazione di diversi stili e composizioni tecnologiche, cestini, asole, ghirlande e mazzi di fiori;
  • Raccogli le composizioni di fiori secchi e fiori sintetici, senza violare le regole dello stile decorativo e tenendo conto della disposizione dei materiali;
  • Lavorare non solo nei saloni di fiori, ma anche per organizzare eventi nuziali, religiosi, protocollari, ufficiali e altri, che richiedono la decorazione di fiori;
  • Pianificare e organizzare le attività dei loro assistenti;
  • Partecipare alle competizioni rilevanti, mostre, corsi, elevare la qualifica;
  • Le responsabilità del fiorista comprendono la stesura di stime per l’esecuzione di lavori di decorazione, la composizione di composizioni e bouquet, il monitoraggio dei costi e delle perdite di tutti i materiali di consumo;
  • Tenere un registro degli ordini;
  • Le regole della sicurezza antincendio e le norme sulla protezione del lavoro;
  • Mantieni il tuo posto di lavoro in ordine e pulito.

A proposito di chi è un fioraio e di cosa esattamente fa durante lo svolgimento delle sue funzioni, anche i rappresentanti più esperti di questa professione non lo conoscono a fondo. In realtà, stanno lavorando per un capriccio, perché non c’è un solo libro di testo o un altro Talmud, che fornisce chiaramente esempi di creazione di mazzi di fiori o archi decorativi.

Ciò che ogni fioraio trasforma all’istante diventa un’opera d’arte esclusiva, e con questo deve nascere e crescere, come succede con artisti, musicisti o poeti.

Sebbene … che la vita non stia scherzando, è possibile che ora questo articolo legga il futuro grande paesaggista o decoratore-fiorista!

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply