psicologia

Come credere in Dio?

Nel nostro tempo difficile, come mai prima d’ora … “- così potremmo iniziare la nostra conversazione di oggi, ma d’altra parte – ci sono dei momenti semplici? C’è un tempo in tutta la storia umana che si potrebbe chiamare semplice? Ed è davvero il nostro momento di perseguire alcune incredibili difficoltà?

Come credere in Dio?

Era più facile per quelli che sopravvissero sulle rovine dell’Impero negli anni ’90, che morirono di fame durante la guerra e ricostruirono il paese dopo, per non parlare degli anni di devastazione post-rivoluzionaria, di grande terrore e della Guerra Civile? Ogni volta che presenta le sue prove alle persone, organizza il suo esame, la prova in cui è la vita, l’onore, la dignità e molto raramente – la prosperità relativa.

I tempi sono sempre stati difficili, e in ogni momento una persona ha cercato aiuto nelle difficoltà, consolazione in numerosi problemi e dolori, rafforzandosi nel duro lavoro. Ed è stato questo a dare alla gente la fede in Dio.

Poiché stai leggendo questo testo, probabilmente hai già capito e sentito il bisogno di avere fiducia in te stesso, ma qualcosa ti impedisce di fare un passo decisivo e credere che qualcosa stia tirandosi indietro, ostacolando il tuo sviluppo. Come fare questo passo decisivo, come credere in Dio?

Per fede attraverso la fiducia

Quindi, sei arrivato a comprendere la necessità della fede, vuoi sinceramente credere, ma la fede non viene. Qualcosa ti sta trattenendo. Che cosa allora? Molto probabilmente, questa è la tua esperienza di vita, un carico di conoscenza accumulata, che contraddice il modo in cui la Divina Provvidenza dovrebbe operare nella visione dell’uomo nella strada.

Perché le persone fanno del bene, ma non ricevono una ricompensa visibile? Perché ci sono malattie e guerre, perché le persone muoiono nelle catastrofi? Perché qualcuno può pregare per tutta la vita, ma non ottenere ciò che vuole?

Voglio offrirti quanto segue: ricordiamo l’infanzia. No, neanche così, è improbabile che ti ricordi di avere un anno. Hai figli piccoli, forse fratelli e sorelle più giovani? Proviamo a guardare il mondo attraverso i loro occhi.

Immagina, hai appena imparato a camminare più o meno con confidenza, non cadere ad ogni passo e nemmeno provare a correre. Stai facendo una passeggiata, toccando le gambe a malapena obbediente, seguendo dove guardano gli occhi, perché c’è tanto di sconosciuto e interessante di fronte. Ma che cos’è, sei catturato da mani forti e forti e sei tornato all’inizio del tuo viaggio, o addirittura spiegato nella direzione opposta.

Perché? Non sei nemmeno caduto, e se cadi, non piangi. Cerchi di nuovo di scappare, ma un paio di mani bloccano il tuo percorso. Sei indignato e per tutto il tempo esprimi insoddisfazione per l’ingiustizia di questo mondo. Le mani ti afferrano e ti portano a casa.

Ora sei più vecchio, di sicuro ricorderai facilmente questa età. Come ricordi le situazioni che ti hanno turbato, che incarnavano per te “irregolarità“E”ingiustizia“Del mondo. Estate, tutti i tuoi amici stanno mangiando il gelato, chiedi a tua madre di comprarne una parte, ma ottieni un rifiuto.

Perché, perché ti sei comportato bene. Mamma spiega qualcosa circa il fatto che si è di recente stato male, ma sei minorenne ancora non comprendere ed esprimere il dolore e il risentimento, o isterici, seguito da ritorsioni – privazione di passeggiate, e anche uno schiaffo.

Il tempo vola, tu sei già un adolescente. E qui “ingiustizia“Del mondo ti cade addosso con tutta la sua massa! Non puoi andare a fare una passeggiata fino a tardi, non puoi vestirti come preferisci, non puoi passare il tempo con ragazzi a cui non piacciono i genitori e, dopo tutto, sono così belli. E tutto questo nonostante il fatto che studi perfettamente e svolga diligentemente tutti i doveri della casa. Bene, che ingiustizia!

E solo dopo essere cresciuti e aver urlato, capisci quanto erano saggi i tuoi genitori e quanto fosse ridicola la tua infanzia e adolescenza, attraverso il prisma di cui la saggezza genitoriale sembrava ingiustizia.

Capisci quanti problemi hai salvato da “ingiusto“Secondo il parere di un bambino o adolescente, ma punizioni ragionevoli, divieti e manifestazioni di severità dei genitori. Solo grazie a loro sei cresciuto fino alla tua età senza distruggere la tua salute, senza passare il tempo per studiare per niente, senza distruggere il tuo destino contattando una cattiva compagnia.

Immaginate per un momento cosa sarebbe successo a un bambino o un adolescente, rapporti con i genitori che sarà costruito sul principio del baratto-trade, che i genitori saranno venduti ai sensi alcun desiderio per l’esercizio delle sue funzioni. Ate porridge – può leccare presa, metterlo in sala – ecco i soldi per kg di gelato, ho ricevuto cinque di controllo – camminare almeno fino al mattino, vestito come Sailor Moon.

È divertente? Ma perché molti cercano di costruire la loro relazione con Dio su questo principio? Esaudito le richieste di Dio espresse nei Comandamenti e negli insegnamenti patristici, e stanno aspettando l’immediato adempimento delle loro preghiere, e senza aspettare, vengono a dubitare della loro fede?

Così il bambino borbotta il genitore, non indulgendo ai suoi desideri, non essendo ancora in grado di comprendere la saggezza genitoriale. E questo nonostante il fatto che la differenza tra un bambino e un genitore provenga da un paio di decine di anni.

Come credere in Dio?

Ma c’è un numero nel mondo capace di descrivere quante volte il divario più ampio e insuperabile tra un uomo mortale e un Dio eterno? È in grado di comprendere la saggezza di Dio dettata da innumerevoli miliardi di anni di esperienza?

La risposta è ovvia. Cosa rimane per coloro che vogliono credere in Dio? Solo fiducia. Confidando, questo è affidarsi a Dio, così come ci siamo fidati nel nostro tempo per i genitori, affidarci alla Sua immensa saggezza. E il Signore, quando lo riterrà necessario, tempestivo e utile per noi, ci concederà la vera fede luminosa.

Parlando con un ateo

Sono sempre sembrato stupido e inutile con istruzioni diverse su come convincere un ateo (o viceversa, come convincere un ateo “teista“), Bene, è possibile convincere qualcuno di un adulto? Una perdita di tempo, che non è troppo per noi.

Tuttavia, spesso nella vita ci sono situazioni in cui un ateo (o, come loro stessi chiamano ingenuamente, “miscredente“) È il tuo giovane, lo sposo o il marito. Sfortunatamente, sono proprio gli atei a manifestare sempre più l’intolleranza fanatica nella loro fede, e non c’è semplicemente altra via d’uscita che entrare in una disputa.

Diciamo subito: far credere in Dio un ateo senza contromossa da parte di quest’ultimo è quasi impossibile. Il Signore allunga solo la sua mano e se prenderla è la scelta di un uomo. Ma per difendere il diritto alle loro opinioni, pur preservando la relazione, è possibile e necessario.

Ecco alcuni argomenti di base che dovrai affrontare:

  • La scienza nega Dio Non è così, l’esistenza di Dio non contraddice nessuna delle leggi scientifiche esistenti. Si sente anche spesso che la scienza non ha bisogno di Dio. C’è una leggenda su come il grande studioso francese Laplace, a Napoleone che delinea la sua visione della struttura del sistema solare, la questione dell’imperatore, “Dov’è Dio?” Orgogliosamente rispose: “Non ho bisogno di questa ipotesi.” Forse il grande Laplace e non ha bisogno di costruire un modello di universo in qualcosa di diverso fisica newtoniana, ma accumulato nel corso degli anni la quantità di conoscenze reso impossibile per visualizzare il fondo dell’universo come solo una miriade di sempre in bilico nel vuoto pietre rotonde. Lo sviluppo della scienza ha paragonato Laplace al primo elementare, che gestisce per addizione e sottrazione, senza bisogno di seni o integrali. La risposta alla nuova conoscenza era la teoria della relatività e la teoria del Big Bang (che, per inciso, non aveva bisogno di Laplace), che rendeva (la creazione di) Pace e Tempo un fatto scientifico riconosciuto;
  • Gli stessi sacerdoti peccano. Sì, loro peccano, perché i ministri della Chiesa non sono angeli, e nemmeno il meglio delle persone. Ma pensate a questo: la corruzione della polizia, la parzialità dei giudici e la disonestà dell’ufficio del pubblico ministero sono leggendari, vuol dire che la legge non è necessaria e se viene annullata, sarà meglio? La domanda è retorica. Allo stesso modo, la peccaminosità dei servitori della Chiesa e della Fede non discredita l’idea della Fede in quanto tale;
  • Credenti tutto ciò che è anormale E in ospedale – tutti i pazienti. Sono stati ammalati dall’ospedale, o le persone, sentendosi poco bene, sono arrivate dove avrebbero ricevuto aiuto? L’ospedale guarisce il corpo, e Vera – l’anima, perché le persone, sentendo una malattia mentale, vanno dove riceveranno aiuto – alla Fede e alla Chiesa;
  • Non vuoi decidere per te stesso, e attendere la guida di Dio. L’illusione che tutto sia deciso per se stessi, può essere apprezzato da una persona che vive su un’isola disabitata. E poi, finché non incontrerai la bestia più grande. Forse allora, appollaiato su un albero (se è in tempo), un tale uomo riderà della sua arroganza. Sopra ogni persona che vive in una società, lo stato con i suoi istituti di repressione, i capi con le redini finanziarie, i genitori, i coniugi e altre, molte altre forze che influenzano queste o quelle decisioni dominano lo stato. Sei tu a decidere se pagare le tasse e quanto? Fornite riferimenti ad agenzie governative e quali? Anche a che età devi mandare tuo figlio a scuola, la legge pertinente ti indica.
Come credere in Dio?

Dio, a differenza delle potenze mondane, non comanda, non proibisce. Dio, la Fede e la Chiesa indicano solo la Via. Se mettere piede su questo Sentiero, un uomo sceglie se stesso.

Questi sono solo alcuni degli ostacoli che devi ancora affrontare, seguendo il percorso di Fede. Abbi fiducia nel Signore, e il Signore, forse, renderà più facile per te.

Se credi in Dio – la tua scelta consapevole, ti aiutiamo una preghiera molto breve: credo, Signore! Aiuta la mia incredulità.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply