psicologia

Come imparare a leggere sulle labbra?

Ogni persona usa le possibilità del proprio cervello solo di pochi punti percentuali e ha molte opportunità che non usa. La capacità di leggere sulle labbra è nascosta in ogni persona, solo che è necessario svilupparla. Quindi, le persone che hanno problemi di udito o sono completamente sordi, hanno questo talento attivamente sviluppato sin dalla nascita.

Se i problemi di udito si verificano durante la vita, allora cercano di sviluppare questa abilità, dal momento che è estremamente importante per il loro normale funzionamento.

Come imparare le basi

Se non sai come imparare a leggere sulle labbra, allora il modo migliore è di essere addestrato dal guardiano. Leggere le lezioni sulle labbra ti aiuterà a padroneggiare questa tecnica al meglio.

Se non hai l’opportunità di studiare con uno specialista, puoi farlo da solo a casa.

Tutti i suoni sono divisi in visibili e invisibili. Sono visibili quelli nella cui pronuncia, le labbra assumono una posizione chiara e l’invisibile – questi sono suoni difficili da determinare immediatamente:

  • La bocca di Shevel davanti allo specchio deve essere chiara e con un’espressione per pronunciare tutte le lettere dell’alfabeto. Quindi è necessario designare lettere, il cui suono è molto simile al movimento del viso e lettere quasi indistinguibili;
  • Dopo aver appreso come distinguere le lettere, puoi passare alla pronuncia e alla memorizzazione delle sillabe. Ci sono alcuni di loro che sono chiaramente distinguibili – FA, FO, PU, ​​SHU, PA, SHA, quindi la loro enunciazione dovrà essere memorizzata;
  • Dopo che il riconoscimento delle lettere e la lettura delle sillabe saranno state padroneggiate con successo, sarà possibile procedere alla fase successiva, in cui impariamo a leggere le labbra degli altri. Per fare ciò, puoi usare la registrazione di un film o di un programma TV familiare. Guarda il disco dovrà essere senza suono, prestando attenzione al movimento delle labbra di coloro che vengono rimossi. Per cominciare, puoi attivare i sottotitoli e semplificare leggermente il tuo compito;
  • Con questa lettura, è necessario prestare attenzione alla persona, perché mostra anche una grande quantità di informazioni e aiuta a percepire meglio ciò che è stato detto. Le sopracciglia sono in grado di esprimere orrore o sorpresa, e il movimento dei muscoli sulle guance può indicare un’espressione di disgusto.

Guidati da tutti questi principi, puoi vederlo presto sapere come abbastanza leggi le labbra.

Cosa aiuterà ad imparare un’abilità più velocemente

Il prima possibile e meglio padroneggiare l’abilità che puoi, se aiuti in questo vicino e amici. Per fare ciò, è necessario che una persona pronunci regolarmente parole e frasi espressive senza darle voce, e in quel momento hai cercato di capire di cosa stava parlando.

In generale, per questo, non è nemmeno necessario chiedere a qualcuno. Puoi sempre imparare questa abilità ovunque. Nella metropolitana, nella caffetteria, in strada e al lavoro, puoi costantemente osservare il movimento delle labbra di persone che non conosci e cercare di capire di cosa stanno parlando.

Una persona che legge fluentemente attraverso le labbra dovrebbe facilmente capire cosa dicono i personaggi nei film quando li guardano senza audio. A cosa, è più facile cogliere il significato, prestando attenzione alla situazione, espressioni facciali e movimenti delle labbra.

Per aiutare con la lettura dal televisore è possibile utilizzare i sottotitoli. Sono molto utili nel lavorare per padroneggiare l’abilità. In un momento in cui impariamo a leggere le labbra di qualcun altro, è importante lavorare molto duramente su noi stessi, poiché ogni abilità ci viene in mente con la pratica.

Lo studio dell’articolazione dei suoni

L’articolazione è una certa posizione degli organi, che è necessaria per la formazione del suono.

Una persona che ha intenzione di imparare a leggere sulle labbra dovrebbe essere in grado di distinguere tutte le fasi di articolazione:

  • Preparazione per la pronuncia del suono;
  • Pronuncia;
  • Completamento della pronuncia e allo stesso tempo il passaggio alla formazione di un nuovo suono.

Questo è molto importante per rendere più facile distinguere la posizione delle labbra quando si pronunciano i suoni quando si passa ad abilità pratiche.

Sicuramente guardando le persone sordomute, ti interessava capire come riescono a leggere le parole. Anche seduti in cuffia, puoi facilmente capire alcune delle parole che una persona ti dice. Ad esempio: “Togliti le cuffie“.

Costantemente impegnato in sé, ogni giorno almeno 10 minuti prima dello specchio, in un prossimo futuro, puoi facilmente distinguere il suono di “FA” da “LA”. Il grado di comprensione alla lettura dipende da alcuni componenti.

Prima di tutto, è un comando competente della lingua. A sua insaputa, nessuno può usare l’abilità: “leggi le labbra“. Non conoscendo le parole più elementari, è impossibile leggerle.

Un’altra condizione non meno importante per padroneggiare l’abilità di lettura di le labbra possono essere per dare un nome alla congettura. È chiaro che tutto è impossibile da leggere. Di solito, una persona che non ascolta le cinque parole pronunciate comprende solo 2-3, e il significato delle parole rimanenti può essere compreso dal contesto, dall’argomento della conversazione e dal resto dei collegamenti semantici.

Tutte le persone muovono le loro bocche in modo diverso, e anche questo è di grande importanza. Male quando l’interlocutore, parlando qualcosa, quasi non apre bocca, le sue parole sono molto difficili da capire. Molto meglio, quando articola attivamente e i suoi muscoli facciali esprimono le sue emozioni.

Quando due persone, parlando in un vagone della metropolitana, cercano di parlare più forte del rumore di un treno, poi sui loro volti sono visibili modelli di articolazione attiva, che sono estremamente importanti per una migliore percezione delle parole. Per capire il discorso di una persona, anche i baffi possono interferire.

Di norma, anche una persona ben addestrata che abbia una vasta esperienza in questa materia non può leggere a lungo il discorso. Quindi, la lezione dell’insegnante dopo 10-15 minuti della sua lettura cessa di essere percepita correttamente, la catena semantica è persa e diventa difficile mantenere il livello di percezione del discorso dell’oratore, perché la produttività diminuisce.

Anche tra i non udenti, ci sono pochissime persone che padroneggiano perfettamente questa abilità. Solo le unità tra di loro possono farlo quasi sempre e ovunque, a prescindere da quanto sia articolato dall’interlocutore.

Di regola, nei sordi, la comprensione della parola varia tra il 20-50%. Tuttavia, questa abilità è rilevante sia per i non udenti che per coloro che non ascoltano bene, e per coloro che, perseguendo i propri obiettivi, si sforzano di padroneggiarlo.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Sarat 28.06.2024 at 10:53

    Very engaging and funny! For more information, visit: EXPLORE FURTHER. Let’s chat!

  • Leave a Reply