psicologia

Questa sensazione di bruciante gelosia!

La frase popolare è “gelosa – significa amore”. Di norma, può essere ascoltato da quelle donne che hanno incontrato questo fenomeno e hanno avuto un’esperienza triste. Sfortunatamente, molti giustificano la gelosia di un uomo, anche nelle sue manifestazioni patologiche, permettendole di dominare se stessa moralmente e fisicamente. Sulla domanda “e ancora, cos’è la gelosia – un segno di amore o sfiducia?” Gli psicologi rispondono inequivocabilmente: è sbagliato considerare l’amore e i sospetti di tradimento come concetti inseparabili.

Questo equivoco ci permette di prosperare la violenza domestica e di mutilare molti destini. Infatti, se c’è una relazione d’amore, allora la fiducia, il rispetto e la tolleranza prevalgono tra i partner.

Caratteristiche del personaggio

La gelosia si manifesta in modi diversi, principalmente in base al temperamento della persona.

Di norma, le persone aggressive e irascibili reagiscono più acutamente alla consapevolezza della possibilità di tradire un partner e comportarsi di conseguenza: esprimono minacce, insultano, guardano i telefoni, rintracciano.

Nel caso in cui gli sembra che il tradimento sia provato (non è così importante, è davvero così), l’aggressività può assumere varie forme fino alla violenza.

Le persone con un temperamento flemmatico percepiscono spesso dolorosamente pensieri sul potenziale tradimento di una persona cara. Sono passivi e si preoccupano piuttosto della loro impotenza di prendere provvedimenti per affrontare la situazione. Tali persone gelose potrebbero non sentirsi nemmeno arrabbiate con il loro avversario, giustificando il loro partner con le circostanze della vita. Silenziosamente a soffrire, nascondendo le loro ansie – questo è il sacco di persone con un carattere passivo.

Marte e Venere

La gelosia di un uomo ha caratteristiche? Assomiglia ai sentimenti di una donna in circostanze simili?

Differenze, certo, ci sono. Sono associati ai ruoli e alle percezioni di essi che esistono nella società. Tradizionalmente, il padre e il marito, che è anche il capofamiglia della famiglia, avevano un diritto preferenziale rispetto alla donna.

Nonostante il fatto che gli uomini hanno maggiori probabilità di cambiare la loro seconda metà, sono stati a lungo in grado di presentare il divorzio a causa dell’infedeltà coniugale. Se l’istinto del proprietario ha la precedenza, il coniuge non può far fronte a se stesso, rovinando la relazione, i legami familiari e l’affetto.

La gelosia delle donne ha una natura leggermente diversa, ha il suo background sociale e biologico.

Ogni madre, il cui istinto principale è la cura e l’alimentazione del bambino, presuppone che il padre proteggerà lei e il bambino, proteggendo da ogni sorta di problemi esterni.

Pertanto, soprattutto le donne gelose diventano nel periodo di corteggiamento e nei primi anni di matrimonio.

Stanno guardando se è possibile fidarsi pienamente del proprio compagno di vita e in futuro contare sulla devozione. Pertanto, in questo caso non è del tutto corretto porre la domanda che la gelosia sia un segno di amore o sfiducia, qui si tratta di un naturale desiderio inconscio di avere una prole protetta.

Ecco perché c’è la gelosia, non rendendola, comunque, un fenomeno positivo: le donne possono anche battere un amante senza ragioni obiettive, minacciare, usare metodi proibiti.

Più bassa è l’autostima del partner, più forme su larga scala e distruttive assumeranno un sentimento di sfiducia.

Chi sono queste paurose gelosie?

La psicologia della gelosia maschile guarda alla radice delle cause del suo verificarsi. A causa del sospetto di tradimento del partner, sorgono vari scenari di comportamento.

La gelosia può assumere forme diverse, indipendentemente dal fatto che si rivolga a un partner o ad un’altra persona vicina:

1. sensazione negativa nella sua forma pura – può verificarsi in qualsiasi persona, se un oggetto significativo per lui non mostra sufficiente rispetto per lui, non riconosce, lascia da parte;

2. malattia – Generazione di egoismo assoluto, desiderio appassionato di possederne un altro – le sue azioni e anche i pensieri;

3. infantilismo – il trasferimento dei metodi di influenza dei bambini nell’età adulta. Il manipolatore con l’aiuto di capricci e speculazioni, come un bambino piccolo, cerca di ottenere il giocattolo desiderato qui e ora.

Perché nasce la gelosia? Per rispondere a questa domanda più facilmente, avendo considerato i principali tipi di gelosia, la loro psicologia e il loro comportamento:

Egocentrico geloso

Questo tipo si preoccupa solo di se stessi, dei loro desideri e conforto. Compagno è pensato per simboleggiare il suo status e, in effetti, è un bel giocattolo. Ben curato, bello, intelligente, oscura il suo successo, aumenta l’autostima. Più il livello di egoismo – più vivido e colorato è la manifestazione di sfiducia.

In uno stato di affetto, l’egoista può raggiungere l’abuso, poiché solo il pensiero che la sua donna possa appartenere a qualcun altro è lancinante. Nel profondo del loro cuore, persone così gelose sono infelici, insicure, spaventate dalla competizione e dal tradimento.

Hanno bisogno di elogi, come l’aria. L’unico consiglio possibile per coloro che vogliono essere comunque vicini non è nemmeno dare il minimo motivo di sospetto tradimento.

Il tiranno geloso

Vuoi sapere come causare la gelosia in un uomo, parlare con un tiranno geloso.

Questo è il tipo più pericoloso con gli stessi segni di comportamento egoistico descritti sopra, ma anche un plus a tutto con una sottile soddisfazione personale, estraniamento emotivo e meschinità. Con una tale mentalità, il partner non è visto semplicemente come un oggetto di possesso, ma come una cosa inanimata senza desideri, il diritto di voto, la propria opinione.

In un impeto di passione, il tiranno può sciogliere le sue mani e causare gravi danni fisici alla vittima senza alcun rimorso e sentimenti di pietà.

Il principio “io faccio, come so, funziona perché è mio”. È estremamente difficile allontanarsi dal tormentatore, sebbene questa sia certamente l’unica opzione corretta. Se accetti e accetti il ​​destino del “topo grigio”, alla fine puoi perdere la tua personalità, perdere completamente l’autostima.

Squilibrato e sospettoso

Puoi facilmente capire perché c’è una gelosia in un partner che prova ansia e dolorosa incertezza in tutto. Questo tipo sente che non è degno di amore, ha paura di perdere una donna che elogia i cieli, considera la più bella, affascinante e unica.

Questi uomini sono inclini alla depressione e all’auto-immolazione, è estremamente importante per loro essere amati. Incerti, prendono ogni sospiro della loro amata, sono pronti a fare tutto il possibile per evitare qualsiasi conflitto e causare la sua approvazione.

Di norma, queste persone gelose non sono aggressive, non organizzano scandali di alto profilo, preferiscono scorrere le situazioni e i dialoghi nelle loro teste, ma non raccontano le loro esperienze. Hanno bisogno di amore sincero, comprensione e simpatia.

Amante sbagliato

Se un uomo almeno una volta cambiava, allora molto spesso lui stesso inizia a incolpare il partner di “avventure”. Da un lato, attira l’attenzione dal fatto che lui stesso ha uno “stigma in una pistola”, e dall’altro – semplicemente non crede che qualcuno possa rimanere fedele, dal momento che lui stesso ha un approccio al consumatore.

Tale sensazione è pericolosa e insidiosa, sorge dove non c’è amore (ad esempio, succede in famiglie in cui una coppia è tenuta solo dai bambini e dalla vita).

La conseguenza del passato

Come provocare la gelosia di un uomo che ha vissuto un tragico tradimento della sua amata?

Molto facilmente – in qualche modo, sospetterà un nuovo compagno di vita, per cercare l’inganno e l’inganno in ogni look o movimento.

Più è pesante il partner che ha superato il gap, più difficile sarà superare il sospetto di una “nuova vita”. Per sopravvivere al doloroso periodo di sfiducia, ci vuole tempo e pazienza di una donna saggia accanto a lui.


Qualunque sia la psicologia della gelosia maschile, qualunque sia la causa della gelosia della donna, il partner deve avere un grande autocontrollo, empatia, saggezza e amore per il suo compagno, al fine di neutralizzare gli aspetti negativi di questo fenomeno.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Maggiet 28.06.2024 at 13:53

    Excellent insights! Your breakdown of the topic is clear and concise. For further exploration, I recommend visiting: READ MORE. Keen to hear everyone’s opinions!

  • Leave a Reply