Il sistema linfatico svolge un ruolo protettivo nel corpo. Con l’introduzione di infezione nel sistema ematopoietico attiva funzioni protettive, stimola la produzione dei fagociti, proteggere gli organi da danni e resiste agli effetti negativi sull’ambiente.
I linfonodi sul collo proteggono gli organi che si trovano sulla testa e sul collo.
I genitori insistono nell’effettuare l’ecografia dei linfonodi del collo del bambino, non appena notano il loro minimo aumento. Ma nei bambini piccoli, l’immunità stabile è stabilita solo da 3-5 anni, prima che l’influenza di eventuali cambiamenti – esterni e interni – possa già causare una leggera infiammazione. La norma nei bambini è quando i nodi si trovano in uno stato limite. Con uno stato simile di linfonodi negli adulti, viene avviato un esame del corpo per rilevare la patologia.
Cause di linfoadenopatia
Fattori che influenzano l’aumento dei linfonodi del collo e dell’occipite in un bambino:
- infezioni di diverse eziologie;
- malattie catarrali;
- lesioni traumatiche, che portano a processi infiammatori purulenti.
A volte linfonodi del collo ecografia nominano ragazzo se lui normale, il comportamento non cambia, l’appetito non è compromessa, ma il sistema linfatico ha dato una risposta negativa.
Nella maggior parte dei casi, questo non è il cancro, anche se i genitori hanno immediatamente le peggiori ipotesi. È così che il sistema linfatico reagisce al contatto dei bambini con gli animali – anche domestici. La saliva degli animali contiene batteri che il corpo del bambino non ha ancora incontrato e la loro introduzione provoca la comparsa di sintomi caratteristici della linfoadenopatia.
Cosa mostra l’ecografia dei linfonodi del collo?
Quando si esegue un’ecografia del collo, vengono considerati diversi gruppi di nodi:
- pre-orticolo – si trovano sulla superficie anteriore del collo sulla proiezione della laringe;
- pre-tracheale – situato di fronte e lungo i lati della trachea;
- sottomascellari – quelli che tutti i genitori conoscono, anche quelli che non hanno idea della struttura anatomica di una persona;
- linfonodi del triangolo laterale cervicale;
- Giugulare che sono dietro i muscoli sternomastoidi-malleus.
I medici classificano i linfonodi per livelli, denotandoli con numeri romani. Ci sono 6 livelli.
L’esame del bambino deve essere effettuato da uno specialista che abbia le specifiche del pediatra. Se non esiste uno specialista del genere, in futuro gli indicatori dovrebbero essere controllati da un pediatra qualificato. La norma con l’ecografia dei linfonodi del collo nei bambini e negli adulti è diversa.
A uno stato normale del bambino il rapporto tra lunghezza e larghezza dei linfonodi non è inferiore a 1/2. La lunghezza in cm – da 0,8 a 1,5 cm. Le dimensioni variano a seconda dell’età del bambino e della struttura individuale. Possono avere le dimensioni di un grande fagiolo o raggiungere il volume della nocciola.
Queste formazioni ipoecogene hanno una struttura eterogenea – nel mezzo sono più dense. È possibile distinguere un varco attraverso il quale si avvicinano dotti e vasi sanguigni linfatici: durante lo studio, viene valutata la velocità del flusso sanguigno e la possibilità di un riempimento uniforme e uniforme del sangue.
Viene contato il numero di linfonodi. Possono essere organizzati in gruppi di più pezzi e quanti sono nel gruppo, dipende dalla struttura individuale dell’organismo.
L’infiammazione dei linfonodi con linfoadenite avviene in modo uniforme. Il numero di vasi con un processo infiammatorio cronico aumenta, ma la loro struttura non cambia, l’allungamento a causa di una torsione patologica non si verifica. La struttura rimane invariata.
Quando appaiono metastasi, i nodi assumono una forma circolare, la struttura diventa omogenea.
Anche la struttura delle navi cambia – diventano più sinuose, deformate patologicamente.
A seconda dell’aumento del gruppo dei linfonodi, un medico esperto può suggerire lo sviluppo di un possibile processo infettivo.
- nodi sottomandibolari sono aumentati negli adulti e nei bambini con gli orecchioni, tonsilliti, laringiti, carie, stomatiti – il più delle volte li induce a cambiare forma stomatite ulcere localizzate nel tonsille ioide;
- formazione patologia pretracheale del sistema linfatico si osserva in infezioni virali che si sviluppano nel nasofaringe – tra sinusiti e sinusite, che coinvolgono nel processo infiammatorio, non solo i mascellari facciali, ma anche seni frontali anteriore;
- Anche i linfonodi del triangolo laterale e della giugulare sono infiammati a causa di infezioni che entrano nel rinofaringe;
- Perednesheyny linfadenite si verifica quando nella zona delle infezioni labbro inferiore suppurativa processo infiammatorio nella regione della superficie frontale del mento e del collo, mentre carie, periodontite e la malattia periodontale.
In alcuni casi nei bambini, la causa della linfadenite cervicale sono processi infettivi che si verificano in altri sistemi del corpo nelle malattie infettive. Soprattutto spesso tale quadro clinico si verifica durante le malattie polmonari – bronchite e polmonite.
Trattamento di linfadenite in un bambino
Non è possibile effettuare la diagnosi solo con l’esame ecografico dei linfonodi cervicali.
Quando si rivelano cambiamenti patologici è necessario:
- donare sangue – analisi generale, biochimica, per malattie parassitarie; su enzimi; esame sierologico; test per l’HIV e la sifilide;
- per passare l’urina – un’analisi generale, se le modifiche appaiono in esso, ulteriori appuntamenti sono fatti dal medico generico essente presente;
- metti alla prova il mantoux;
- fare una radiografia del torace;
- L’esame ecografico viene eseguito sull’addome.
Con linfodenite prolungata, è necessaria una puntura dei linfonodi.
Prima dell’installazione della diagnosi finale, il medico prescrive il trattamento solo in caso di pericolo per la vita. Una terapia inadeguata può aggravare il decorso della malattia.
In ogni caso è impossibile vedere i ingrossamento dei linfonodi nel bambino, per iniziare a sé – mettere riscalda comprime, utilizzare una varietà di gadget, che sono offerti dalla medicina tradizionale. Queste azioni possono innescare la separazione di infezione in tutto il corpo.
Una volta fatta la diagnosi, la causa dell’infiammazione sarà eliminata, l’infiammazione passerà. Il corpo non ha bisogno di aiutare il surriscaldamento.
Non visitare un pediatra con un leggero aumento dei linfonodi – nei bambini, il sistema linfatico reagisce in modo sensibile a tutti i cambiamenti. Le cure mediche sono richieste solo se sono aumentate in modo significativo e, quando premute su di esse, compare il dolore.
No Comments