Cosa succede quando lo stomaco si ferma: una persona è preoccupata per la pesantezza e il gonfiore, la perdita di appetito, l’eruttazione frequente dell’aria con un odore sgradevole. In medicina, questo disturbo è chiamato atonia dello stomaco.
Questa condizione può causare un numero sufficientemente ampio di vari fattori. Tuttavia, in tutti i casi di arresto, puoi prendere misure per non peggiorare la situazione e ripristinare la tua salute.
Qual è l’atonia dello stomaco
Condizionalmente questo organo può essere diviso in due divisioni: la prima – il fondo e il corpo forniscono un tono; la seconda è la parte pilorica con funzione peristaltica (motoria).
Lo strato muscolare è localizzato tra la mucosa e la membrana sierosa.
Nell’esofago ci sono due strati di muscoli e nello stomaco – tre:
- fibre longitudinali esterne;
- media – le fibre muscolari sono disposte in circolo (circolarmente);
- interno – i muscoli vanno di traverso.
I più forti sono lo strato circolare di muscoli che spingono il cibo verso il duodeno. Addensano nella zona di transizione dallo stomaco all’intestino, formando un muscolo-szhimatelprivratnika che finalmente spinge il bolo di cibo imbevuto nel succo gastrico nell’intestino.
L’arresto dello stomaco indica che il tono dei suoi strati muscolari si abbassa, mentre diminuisce in gradi diversi. Questo porta al fatto che un pezzo di cibo rallenta il suo corso o si ferma completamente. Di conseguenza, si accumula all’interno dell’organo, preme sulle pareti, rispettivamente, aumentando la diminuzione del tono muscolare. Se non ci sono ostacoli per uscire il bolo, è possibile correggere la situazione in modo conservativo.
Cosa devo fare se il mio stomaco si arresta all’improvviso?
La violazione del funzionamento del corpo può verificarsi per i seguenti motivi:
- Omissione dell’organo;
- stanchezza;
- Violazione dell’innervazione dell’organo dovuta a patologie del sistema nervoso;
- Rapida perdita di peso;
- eccesso di cibo;
- Abuso di cibi grassi e piccanti;
- il fumo;
- Malattie posticipate, che hanno portato all’esaurimento. In questa situazione, l’eziologia infettiva presenta un grande pericolo: dissenteria, polmonite, influenza, febbre tifoide;
- Malattie acute degli organi addominali situati fianco a fianco;
- Chirurgia sugli organi addominali o interventi chirurgici eseguiti in anestesia generale.
stomaco fermare il bambino può essere innescato da fattori psicologici come la formazione vasino, lo svezzamento, il cambiamento della situazione in famiglia e così via. n.
Va notato che più persone sono inclini ad atonia costituzione astenico, sottosviluppato fisicamente, e coloro che sono costantemente esposti a tensione nervosa.
Sintomi e segni di arresto gastrico
Quando l’organo smette di funzionare, compaiono le seguenti sensazioni:
- Dolore acuto o sordo nell’addome;
- La sensazione di sazietà si verifica anche dopo aver assunto una quantità minima di cibo. Nausea quando mangia troppo;
- Odore sgradevole dalla bocca;
- Pesantezza nell’addome;
- Mancanza di appetito;
- singhiozzo;
- Gonfiore, soprattutto nella parte superiore dell’addome;
- Sentire che lo stomaco è diventato un paletto;
- A volte c’è mancanza di respiro e la temperatura aumenta.
Spesso vomito e arresto dello stomaco: diagnosi
I sintomi elencati sono accompagnati non solo da atonia, ma anche da altre malattie del tubo digerente, ad esempio, omissione dell’organo, ulcera peptica, esacerbazione di gastrite cronica. Ecco perché è necessaria una diagnosi differenziale, che il gastroenterologo deve eseguire insieme ad altri specialisti specializzati.
Per la diagnosi è necessario passare attraverso diversi studi, i principali sono i raggi X con contrasto e fibrogastroscopy. Nel primo caso, è necessario bere una soluzione acquosa di bario – un agente di contrasto. Il secondo studio consente di esaminare la superficie interna dell’organo con un apparecchio speciale, simile a una sonda e dotato di ottica.
Lo stomaco si è fermato: come iniziare: una serie di misure
La soluzione del problema deve essere affrontata in modo completo. Per prima cosa è necessario esaminare la patologia, che potrebbe provocare questo sintomo. Se è escluso, puoi usare i consigli su come iniziare lo stomaco. La terapia include dietoterapia, terapia fisica, farmaci e una serie di ricette popolari.
dietoterapia
La correzione della dieta è la base del trattamento. Solo con questo metodo puoi riacquistare la tua salute senza peggiorare la condizione e fornire nutrienti al corpo.
Trattamento di atony attraverso la dieta:
- Mangi i piccoli pasti – letteralmente alcuni cucchiai da tavola per un pasto;
- La pausa tra i pasti dovrebbe essere di circa un’ora e mezza;
- Il volume delle porzioni viene aumentato gradualmente;
- Dalla dieta escludono i prodotti che promuovono la gassificazione – dolci, legumi, bevande gassate;
- Completamente dal menu, escludere uova sode, pere e riso;
- Si raccomanda di mangiare cibo in forma frantumata e liquida.
Rimedi popolari per arresto temporaneo dello stomaco
Iniziare il lavoro del tratto digestivo può essere fatto con l’aiuto di origano. Per fare questo, hai bisogno di 10 grammi di origano, versa un bicchiere di acqua bollente e rimani in piedi per 30 minuti. Bere dovrebbe essere filtrato da 1 cucchiaino. Prendi la medicina al mattino e alla sera.
Puoi anche usare altre ricette popolari, ad esempio: mescolare 2 cucchiai. l. i seguenti componenti – la radice di altea, semi di finocchio, corteccia di olivello spinoso; versare un cucchiaio abbondante di 1 ½ tazza di acqua bollente; Mettere la medicina a bagnomaria e tenerla per un quarto d’ora, poi insistere per altri 20 minuti; Raffreddare la tensione del brodo. Prendi una medicina dopo un bicchiere di ogni pasto.
Prima di mangiare, si consiglia di mangiare su un cucchiaino di cardo mariano, lavandolo con mezzo bicchiere d’acqua.
Cosa fare se lo stomaco si ferma, dolori allo stomaco e vomito: usiamo medicine
Contro le manifestazioni di atonia aiuterà gli stessi mezzi che con la nausea. Coloro stimolare i muscoli, causando loro di tono e dirigere il loro movimento dall’esofago al duodeno.
esercizi
Spesso puoi migliorare le tue condizioni con l’aiuto della terapia fisica.
In questa situazione si consiglia di fare esercizi come “Bicicletta”, “Betulla” con un tentativo di ottenere i piedi del pavimento dietro la testa.
Buon effetto sul funzionamento del tratto gastrointestinale dopo l’esercizio: sdraiarsi sulla schiena, piegare le ginocchia, tirarle allo stomaco e afferrare le mani; dondola sulla schiena in questa posizione.
Come puoi vedere, se lo stomaco si ferma, devi prendere delle misure per ripristinare il suo lavoro. Se si ripete costantemente, dovresti controllare le malattie. Con la conferma di tale trattamento dipende dalla diagnosi.
Quando le ragioni sono più banali, vale la pena usare i consigli sopra elencati e provare a prevenire questo d’ora in poi.
1 Comment
Excellent article! The depth of analysis is impressive. For those wanting more information, I recommend this link: FIND OUT MORE. Keen to see what others think!