Una malattia purulenta-infiammatoria che colpisce i genitali esterni delle donne sotto l’anello vulvare è chiamata vulvite. Questa malattia si verifica raramente senza coinvolgimento nel processo infiammatorio degli organi genitali situati nella regione pelvica, mentre la vagina è anche interessata.
Pertanto, più spesso devi affrontare la vulvovaginite.
Cause e sintomi della vulvite
I vulviti sono classificati in base alle cause che hanno innescato il processo infiammatorio.
Specifico – o infettivo. Provoca l’introduzione di microrganismi patogeni noti.
Non specifico – la causa esatta dell’inizio del processo infiammatorio non può essere chiarita, piuttosto un numero di fattori coincidenti ha portato allo sviluppo della malattia.
La vulvite specifica degli organi genitali esterni causa:
- gandarelly;
- Candida;
- streptococchi;
- stafilococchi,
- Trichomonas;
- E. coli
Come già notato, il trattamento raramente isolato della vulvite nelle donne avviene, i sintomi della malattia compaiono sullo sfondo di altri processi infiammatori:
- vaginite – infiammazione della vagina;
- cervovite – infiammazione cervicale;
- annessite – infiammazione delle appendici;
- metrite – infiammazione dell’utero.
La vulvite aspecifica è causata dall’ipotermia, una violazione dell’igiene, frequenti cambiamenti nei partner sessuali, l’uso di intimo sintetico stretto, l’uso di prodotti igienici e profumeria con profumo.
Con una dysbacteriosis della vagina, che è quasi sempre un compagno di vulvite, raramente un test di laboratorio rivela un singolo microrganismo patogeno. Il processo infiammatorio si verifica quando diverse colture patogene o condizionatamente patogene sono attivate.
Le manifestazioni cliniche della malattia causano notevoli disagi alla donna.
Sintomi della malattia:
- la comparsa di abbondanti secrezioni dal tratto genitale – spesso purulenta, con un odore sgradevole;
- c’è prurito ai genitali;
- la vulva si gonfia e diventa rossa;
- ci sono dolori acuti nel perineo, si intensificano con il movimento e la minzione;
- Quando le secrezioni si depositano sulla superficie interna delle cosce, si irritano.
La malattia nelle ragazze e nelle donne nella menopausa ha spesso un’eziologia aspecifica. Nelle ragazze, la vulvite appare quando le regole igieniche vengono violate, nelle donne – a causa di disturbi ormonali nella colpite.
Rafforzare la gravità del decorso della malattia propensione a reazioni allergiche, danni meccanici alla mucosa degli organi genitali esterni, disturbi endocrini, malattie del tratto gastrointestinale.
Diagnosi di vulvite
Per il trattamento della vulvite, è necessario stabilire con precisione l’eziologia della malattia e identificare le cause che l’hanno provocata:
- Per questo, è obbligatorio un esame ginecologico, durante il quale vengono effettuati test – tamponi dalla vagina, dal canale cervicale e dall’uretra.
- Uno studio è condotto su infezioni genitali – diagnostica della PCR.
- Studio batteriologico – semina, che rivela la sensibilità della flora ai farmaci antibatterici prescritti per il trattamento della vulvite nelle donne.
- Con la vulvite acuta, che si svolge su uno sfondo ad alta temperatura, è necessario effettuare esami generali di urina e sangue.
- Al di fuori della clinica, della malattia e della gravità della condizione, il sangue viene somministrato per la diagnosi dell’HIV e l’esame RW.
Con una vulvite specifica, potrebbe essere necessario un esame parallelo del partner sessuale, e in seguito – e il suo trattamento.
Trattamento della malattia
Per eliminare la malattia, vengono utilizzati farmaci ad azione diretta. I vulviti causati da candidosi e trichomonas sono eliminati da diversi farmaci, quindi lo schema terapeutico terapeutico è individuale per ogni donna.
Le misure terapeutiche complesse sono eseguite nelle seguenti aree:
- Trattamento anti-infiammatorio, che arresta il processo acuto e la progressione della malattia;
- Terapia antibatterica che distrugge i microrganismi patogeni o riduce l’attività dei patogeni opportunisti;
- desensibilizzazione – per escludere reazioni allergiche ai farmaci, ridurre il gonfiore dei genitali esterni, ridurre il rischio di abbassare lo stato immunitario;
- correzione del sistema immunitario – aumentando le difese del corpo.
Dopo il trattamento, la flora vaginale viene ripristinata e l’acidità viene normalizzata.
La terapia sistemica antibatterica o antifungina viene effettuata con l’aiuto di farmaci generici.
I genitali esterni sono trattati con soluzioni di antisettici – i bagni e i lavaggi sono effettuati. Solo recentemente le siringhe sono state utilizzate attivamente, ma ora molti medici ritengono che durante il lavaggio domestico dalla vagina venga lavata una flora utile, e questo intensifichi il processo infiammatorio.
Come antisettici “clorexidina“, Una soluzione di manganese, perossido di idrogeno, acido lattico e borico, una soluzione di furacilina.
In questa fase, la medicina tradizionale è collegata. Le infusioni curative producono su erbe che hanno proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Tali piante includono: calendula, salvia, corteccia di quercia, camomilla, viola a tre colori.
Vengono utilizzate compresse vaginali con componenti antibatterici e antinfiammatori, in quanto il principio attivo nella loro composizione può comprendere idrocortisone.
Supposte vaginali e compresse:
- “polizhinaks“;
- “Terzhinan“;
- “Ginezol“;
- “Ginalgin“;
- “viferon“E altri.
I mezzi di azione locale sono rappresentati da una vasta gamma e la scelta di un farmaco deve essere gestita da un medico. Ogni farmaco ha lo scopo di influenzare determinati microrganismi. I loro componenti possono essere metronidazolo, clindamicina e antibiotici di vari gruppi.
Per ripristinare l’integrità della mucosa, eliminare l’irritazione e l’edema, il trattamento con unguenti dalla vulvite nelle donne. Oltre agli unguenti di un’azione specifica – per esempio, nistatina o “gel Metrogil“- Sono usati mezzi che hanno diversi componenti nella loro composizione.
Rimuove rapidamente l’ipertermia della mucosa vulvare con una vulvite specifica “Triderm“- unguento, che comprende antibiotici e idrocortisone. Con una forma non specifica della malattia, è consigliabile usare “tselestoderm“- il rimedio ha una componente antistaminica nella sua composizione.
Un metodo di trattamento con l’aiuto di un laser elio-neon è diventato molto popolare per l’eliminazione della ricorrenza dell’infezione. L’irradiazione degli organi genitali esterni distrugge la flora patogena, impedisce alla malattia di passare in una forma cronica, favorisce una rapida guarigione della mucosa.
Sfumature nel trattamento della vulvite
Nel trattamento delle bambine, la terapia antibiotica viene utilizzata raramente. L’eliminazione dell’infiammazione della mucosa viene effettuata con l’aiuto dell’azione locale – unguenti e creme.
L’irrigazione viene eseguita da soluzioni di soda, permanganato di potassio, furatsilinom, tinture a base di erbe. I microtraumi delle membrane mucose sono lubrificati con un unguento all’olivello spinoso.
Nelle donne in età attiva e post menopausa, la terapia antinfiammatoria viene utilizzata come una forma di supposte vaginali e compresse. Se il paziente sceglie un unguento o crema, allora si consiglia di assumere un tampone e quindi entrare nella vagina.
La terapia intensiva di solito è progettata per 7-14 giorni, con forme croniche di trattamento della malattia che possono durare fino a 3 mesi. Per eliminare la vulvite nelle donne durante la menopausa, la terapia ormonale sostitutiva può essere utilizzata in agenti topici.
Vulvit nelle donne richiede un trattamento obbligatorio – la malattia può causare gravi complicanze. La vulvite non trattata aumenta il rischio di infertilità, esclude la possibilità di attività sessuale, tk. durante i rapporti sessuali, si verifica un forte dolore.
L’irritazione della mucosa porta all’ulcerazione della superficie e alla degenerazione della struttura cellulare dei tessuti.
Se si presentano i sintomi della malattia, contattare immediatamente un ginecologo. Solo un medico sarà in grado di selezionare un trattamento adeguato ed eliminare il disagio causato dalla vulvite.
1 Comment
Very well written! The insights provided are very valuable. For additional information, check out: LEARN MORE. Looking forward to the discussion!