La presenza di sangue liquido durante la defecazione è un sintomo pericoloso che non può essere ignorato. Una sedia con sangue avverte di molte malattie e patologie del tratto gastrointestinale, quindi se vedi questo sintomo, dovresti immediatamente consultare un medico.
Sintomi concomitanti
Una feci liquide con sangue possono essere una conseguenza di infezioni e malattie del tratto digestivo. Ogni problema è accompagnato da sintomi individuali:
- Malattie del retto, regione anale. Problemi di questa natura sono accompagnati da dolore durante la defecazione, costipazione. Dopo lo sgabello, il sangue scarlatto appare sulla carta igienica, si riscontrano lividi o lividi rosso vivo nelle feci.
- L’infezione. La malattia più pericolosa, accompagnata da sangue nelle feci liquide – dissenteria. È caratterizzato da febbre, falso, dolore al bagno, sensazioni spiacevoli nell’ano.
- Altre malattie del tubo digerente Con molti problemi con questi organi, le feci del paziente hanno un colore nero, che indica un sanguinamento latente.
Anche un sintomo comune delle malattie GIT è il dolore nell’addome e nell’ano.
Possibili cause
Il sangue nelle feci non avviene sempre sotto forma di strisce. Il problema può manifestarsi in diversi modi: dai coaguli di sangue rosso alle feci nere.
Cause frequenti di feci molli con sangue in un adulto:
- Emorroidi. Infiammazione patologica delle vene dell’ano, è caratterizzata da frequenti perdite di sangue nelle feci liquide. I sintomi si manifestano con una forte attività fisica o uno stile di vita sedentario. Con un lungo decorso della malattia nel retto, si formano noduli emorroidali.
- Colite ulcerosa Infiammazione cronica del retto. La malattia ha un carattere immunitario, spesso ereditario. Il decorso della colite ulcerosa è accompagnato da ulcere dell’intestino crasso, che portano alla formazione di tumori.
- La malattia di Crohn. Malattia infiammatoria cronica dell’intestino che colpisce varie parti del tratto gastrointestinale. Attraverso l’area dell’intestino del paziente sorgono focolai di infiammazione – granuloma. Ciò porta all’ostruzione e alla formazione di fistole. A volte ci sono lesioni del fegato, sistema muscolo-scheletrico, pelle.
- Crepe nella regione anale. Danni meccanici all’ano possono verificarsi con costipazione o esposizione esterna (con sesso anale o masturbazione). Tali cause di feci molli con sangue sono meno pericolose per la salute, tuttavia, solo un medico prescriverà il trattamento corretto.
- Malattie infettive Vi sono infezioni virali, parassitarie e batteriche. La maggior parte di loro sono accompagnati da febbre, dolore all’addome e all’ano. C’è anche un gruppo di infezioni trasmesse sessualmente (sifilide, herpes), i loro sintomi sono simili a quelli sopra.
Il sanguinamento dell’intestino superiore può essere invisibile quando defecare, ma danno alle feci un colore nero.
Questo è un sintomo delle seguenti malattie:
- ulcera allo stomaco;
- Tumori del tratto gastrointestinale;
- tubercolosi intestinale;
- il cancro.
A volte le cause di una perdita di feci con sangue in un adulto possono essere il sanguinamento del rinofaringe e della cavità orale, per esempio, con stomatite e periodontite. Il paziente semplicemente ingoia il sangue, e nel processo di digestione le feci sono colorate in un colore scuro a causa dell’emoglobina.
Trattamento e diagnosi
Uno sgabello liquido con sangue di un adulto può parlare di molte malattie, ognuna delle quali ha bisogno di un piano di trattamento individuale. L’auto-somministrazione di qualsiasi farmaco può solo esacerbare la condizione. Quando rilevi tracce di sangue nelle feci liquide, devi consultare uno specialista.
La diagnosi di tali malattie è divisa in diverse fasi:
- Il primo è l’analisi delle feci per sangue latente, consente di rilevare tracce di emoglobina nelle feci. Prima dell’analisi, al paziente viene prescritta una dieta di cinque giorni che esclude la carne, così come altri prodotti contenenti emoglobina.
- Uno dei metodi principali dello studio del tratto gastrointestinale è la colonscopia. Rivela la maggior parte delle patologie dell’intestino crasso.
- Se il sospetto di sanguinamento dall’ano o malattie del sistema vascolare intestinale, al paziente viene prescritta l’angiografia. Questo è uno studio a raggi X che usa il contrasto, studiando la patologia dei vasi sanguigni.
Dopo la diagnosi, il medico nomina un paziente per il trattamento. Il più delle volte include l’uso di medicine e dieta.
Molto spesso, il sangue dall’ano dopo le feci appare a causa di emorroidi. Il paziente potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico. Le operazioni vengono eseguite nella quarta fase della malattia.
Oltre alla tradizionale operazione chirurgica, la rimozione dei nodi emorroidali viene effettuata con l’ausilio di un laser e l’elettrocoagulazione. Tali misure riducono la probabilità di recidiva. Dopo l’intervento, al paziente viene prescritta la fisioterapia con la giusta dieta.
Se l’ano è rotto, non è necessario un farmaco speciale per il paziente. Si raccomanda di arricchire la dieta con verdure bollite con oli vegetali e carne e latticini per un periodo da escludere. Spesso c’è sangue dopo lo sgabello, la cui causa sta nella fessura anale.
prevenzione
È impossibile prevedere con precisione uno sgabello sciolto con sangue. Nel gruppo a rischio ci sono persone che soffrono di gastrite, ulcere gastriche, emorroidi e altre malattie dell’ano e del tubo digerente. Pertanto, dovrebbero prestare particolare attenzione nella prevenzione di tali malattie.
Una corretta alimentazione è una condizione indispensabile per il recupero. Per evitare malattie gastrointestinali, è necessario seguire i seguenti suggerimenti:
- Mangiare regolarmente e spesso, 4-5 volte al giorno. Il carico calorico principale dovrebbe essere nella prima metà della giornata.
- Ogni giorno, bere circa due litri di acqua pulita (senza contare caffè, tè e alimenti liquidi).
- Ridurre l’assunzione di alimenti contenenti carboidrati semplici (prodotti da forno, dolci, ecc.).
- Aggiungi più fibre e fibre grossolane (verdure, frutta e crusca) alla dieta.
- Utilizzare regolarmente prodotti di latte acido.
Queste semplici regole aiuteranno ad evitare stitichezza e disturbi gastrointestinali, sensazioni dolorose nell’ano. Oltre alla corretta alimentazione, è necessario prendere con attenzione l’alcol. L’uso frequente di alcol interrompe il metabolismo dei grassi, traumatizza lo stomaco e la mucosa intestinale. Una sedia con sangue senza dolore in un adulto è un segno di tali violazioni.
Il fumo è il primo nemico delle persone che soffrono di emorroidi. La nicotina può causare un desiderio frequente di defecare, che porta alla formazione di noduli. Inoltre, il fumo aumenta la coagulabilità del sangue. Questo può portare alla trombosi dell’ano, che causa la necrosi delle emorroidi. Se c’è del sangue sulla carta igienica dopo le feci, questo potrebbe indicare tali malattie.
La regola principale della prevenzione efficace di uno sgabello sciolto con secrezioni ematiche è una visita tempestiva ai medici. Ogni persona dovrebbe, almeno una volta ogni sei mesi, fare un’analisi del sangue latente nelle feci e nella semina generale. Con un disagio regolare nell’addome o nell’ano, si dovrebbe visitare uno specialista. Ciò impedirà molte gravi malattie. Ad esempio, nel 95% dei casi è stato possibile prevenire lo sviluppo del cancro intestinale durante un esame sistematico del paziente.
Non dimenticare la cultura fisica. Carichi regolari in combinazione con una corretta alimentazione contribuiranno a ridurre il contenuto di grasso interno, peggiorando il lavoro del sistema digestivo.
1 Comment
Very well written! The points discussed are highly relevant. For further exploration, I recommend visiting: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s opinions!