L’analisi clinica delle urine, che è chiamata generale, è stabilita dai risultati di studi fisici e chimici. Visivamente, viene valutato il colore dell’urina, la trasparenza, la presenza di inclusioni, il peso specifico, l’odore.
Solo allora vari componenti chimici vengono aggiunti all’urina, al fine di determinare la sua composizione chimica per reazione. Se il sedimento bianco nelle urine è visibile senza utilizzare un microscopio o il suo colore differisce dal normale – giallo, diversa saturazione – possiamo concludere: ci sono problemi di salute.
Qual è la presenza di sedimenti?
Normalmente, l’urina fresca è assolutamente trasparente. La trasparenza diminuisce a seconda del contenuto nell’analisi di sali, muco, epitelio impoverito, batteri, grasso.
Fiocchi bianchi
I fiocchi nelle urine possono apparire in presenza di proteine, che una persona sana non dovrebbe.
Proteinuria – la cosiddetta secrezione proteica – è extracorporea e renale. Con extranal, la quantità di proteine è di circa l’1%.
Non sono proteine, ma essudati proteici che possono indicare, oltre all’infiammazione degli ureteri, e il cambiamento nella composizione del fluido rilasciato a causa di fattori esterni. Nelle persone sane, questa condizione si verifica con un aumento dello sforzo fisico, dello stress e dell’ipotermia.
Lesioni del parenchima renale e un aumento dei capillari dei grovigli renali si verificano in condizioni di tossicità infettiva. In questo caso, è possibile vedere grandi scaglie bianche nelle urine, la quantità di proteine raggiunge il 10-20%.
Fiocchi bianchi nelle urine di un bambino che allatta, che è apparso una volta, non devono allarmare i genitori. Questo accade quando il cibo cambia, inserendo una nuova sottocorruzione. Se il bambino è allegro allo stesso tempo, mangia bene, non ti preoccupare.
Quando l’urina di questo tipo viene periodicamente rilasciata, ma il comportamento non cambia, vale la pena controllare il livello di zucchero nel sangue. In rari casi, i bambini sviluppano il fegato grasso e l’inizio del processo può richiedere l’analisi.
Nei processi infiammatori del sistema urinario compaiono ulteriori sintomi:
- cambiamento nel comportamento del bambino – diventa capriccioso, si rifiuta di mangiare;
- la temperatura aumenta;
- ci possono essere crampi.
L’aspetto dei fiocchi bianchi nelle urine durante la gravidanza è causato dai seguenti motivi:
- processi infiammatori a carico del rene e della pelvi renale;
- raccolta errata di test – il numero di cellule epiteliali scivolose durante la gravidanza è aumentato, e la violazione dei requisiti di igiene provoca un quadro del genere;
- nel terzo trimestre, i coaguli di muco che iniziano a secernere dalla vagina durante il passaggio della spina mucosa, connettendosi con l’epitelio, appaiono visivamente in questo modo;
- manifestazione di malattie degli organi genitali, secrezione purulenta dal canale del parto.
La causa della formazione di fiocchi bianchi nelle urine nelle donne ha spesso infezioni ginecologiche. Anche con un lavaggio accurato, liberarsene è impossibile. Inoltre, durante qualsiasi processo infiammatorio, aumenta il numero di cellule epiteliali eutanizzate.
Nelle urine, i coaguli bianchi negli uomini appaiono anche a causa dei processi infiammatori del sistema genito-urinario.
Studi sui sedimenti urinari
Una piccola quantità di sedimento microscopico nelle urine è visibile solo al microscopio. Se i sali e gli elementi cellulari sono alti, l’urina diventa torbida, si formano dei grumi.
In un ambiente acido ci sono:
- acido urico;
- urati – sali uracidi;
- ossalati.
In un ambiente alcalino – tripolifosfati, urato di ammonio, fosfati.
Tutte queste inclusioni sono chiamate sedimenti non organizzati. Include anche: bilirubina, colesterolo, xantina, acido ippuronico, acidi grassi e altri elementi.
Sedimento urinario organizzato – elementi cellulari – includono cellule epiteliali di epitelio piatto, cilindrico, renale e transitorio, leucociti, eritrociti e cilindri.
Lo stato del sistema urinario è stimato dal numero di leucociti. Normalmente, non dovrebbero essere più di 3-5 unità nel campo visivo.
Nei processi infiammatori negli organi interni che non sono collegati al sistema escretore, aumenta anche il numero di leucociti. Il maggior numero di leucociti si trova nelle analisi, quando le condizioni del paziente richiedono un intervento urgente sugli organi addominali.
Nella norma di eritrociti nelle urine non dovrebbe essere, ma 1-2 nel campo visivo possono verificarsi con l’aumento dello sforzo fisico. Ematuria – questo è il nome di questa condizione – può anche avere origine renale ed extrarenale.
Per determinare da dove proviene il sangue, eseguire un test speciale, che chiama a tre vetri. Durante la minzione, le porzioni di urina vengono raccolte sequenzialmente in 3 tazze. Se i globuli rossi solo nel primo bicchiere – il processo infiammatorio tocca l’uretra, nel secondo – l’area di problema – la vescica, nel terzo – sanguinamento dai reni.
Nelle donne, il numero di eritrociti nelle urine può essere elevato non a causa di malattie del sistema urinario, ma con vari problemi negli organi ginecologici.
A volte una donna e non sospetta che alcuni giorni prima del periodo mestruale o dopo o nel mezzo del ciclo, lei ha un certo distacco endometriale. E solo sull’analisi di urina è possibile imparare su problemi disponibili o caratteristiche individuali di un organismo.
prove speciali
Con test microscopici quantitativi per lo studio del sedimento urinario, vengono stabilite le ragioni per cui la qualità delle urine varia.
- Studio di Nechiporenko – con pyelonephritis, la quantità di leucociti nell’analisi del sangue aumenta, con glomerulonefrit – i cilindri e gli erythrocytes;
- Test ortostatico – la comparsa di ematuria dopo l’esercizio. Pertanto, è possibile rilevare una maggiore mobilità del rene;
- Il test Kakhovsky-Addis. Serve per la diagnosi dei processi infiammatori dei reni e della pelvi renale.
Qualsiasi processo infiammatorio nel corpo influenza gli indicatori di analisi delle urine. Lo scarico bianco può essere sotto forma di fiocchi, acquisire una forma filiforme, precipitare sotto forma di precipitato.
Pertanto, il corpo segnala l’insorgenza di malattie infettive e la presenza di processi oncologici prima dell’apparizione dei sintomi principali: dolore e febbre. Coaguli di sangue grigio-bianco nelle urine possono apparire con distrofia renale grassa, coaguli di sangue coagulato – dopo gli infortuni.
Se c’è un cambiamento visivo nelle urine, dovresti consultare un medico. L’automedicazione può aggravare la condizione e portare a cambiamenti irreversibili nel sistema urinario.
1 Comment
Very well written! The points discussed are highly relevant. For further exploration, I recommend visiting: LEARN MORE. Keen to hear everyone’s opinions!