Salute delle donne

Il pericolo di stafilococchi circolanti nel sangue

Tutte le malattie causate dalla flora stafilococcica di varie specie sono chiamate infezione da stafilococco. Malattie causate da questo tipo di microrganismi patogeni, è molto difficile da curare – gli stafilococchi mostrano un’elevata resistenza ai farmaci.

Colpisce gli organi interni, la pelle e il tessuto sottocutaneo; L’enterotossina, rilasciata durante la vita dei microbi, porta a grave intossicazione del corpo.

Staphylococcus: tipi ed effetti patogeni

Gli stafilococchi sono rappresentati da 27 ceppi, di cui i seguenti sono pericolosi per l’uomo.

  1. Saprofiti – i batteri sono localizzati negli strati esterni della pelle e le pieghe dei genitali, influenzano la mucosa dell’uretra. Viene seminato più spesso nelle donne, con raccolta delle urine per la diagnosi di cistite e pielonefrite;
  2. L’epidermide è una flora condizionatamente patogena della pelle umana. Con una diminuzione dello stato immunitario può entrare nel flusso sanguigno e causare endocardite – infiammazione del guscio interno del cuore;
  3. Circolazione di Staphylococcus aureus nel sangue causando pericolose malattie che causano danni locali degli organi e sistemi del corpo umano interne. Quando l’aumento dell’attività del patogeno sviluppare processi infiammatori – foruncolosi, setticemia, polmonite, osteomielite, sindrome da shock tossico e molti altri.

Staphylococcus aureus può resistere raggi diretti non possono essere azione antisettica – perossido di idrogeno e alcool etilico 100%, al contrario di antibiotici di specie diverse, non riduce le proprietà pericolose allo stato secco fino a sei mesi.

Se si guarda al microscopio in una goccia di sangue, in cui si trovano i microrganismi, è possibile vedere i cluster che assomigliano a grappoli maggior parte – i batteri hanno una forma sferica e strettamente attaccati l’uno all’altro.

Entrando nel sangue, lo stafilococco inizia a produrre tossine che distruggono la struttura del corpo umano:

  • l’esfoliatina agisce sulle cellule dell’epitelio esterno;
  • l’enterotossina causa sintomi di intossicazione alimentare e intossicazione;
  • la leucocidina distrugge gli eritrociti – globuli rossi.

Riprodotti da batteri patogeni gli enzimi sono in grado di resistere con successo ai macrofagi, che aumenta l’attività della flora patogena.

Le cause dello stafilococco nel corpo:

  • contatto con il vettore – asintomatico e con segni di infezione;
  • microdamages;
  • lesioni significative;
  • uso respiratorio;
  • via alimentare – attraverso le feci;
  • infezione postoperatoria.

Più basso è lo stato immunitario del paziente, maggiore è il danno. A causa della natura del sistema immunitario nei bambini e negli anziani – così come in pazienti con malattie croniche: diabete, reumatismi, malattie della tiroide e il sistema endocrino, l’AIDS – infezione può causare la morte.

L’immunità dopo l’infezione da streptococco non viene prodotta.

Sintomi di Staphylococcus aureus

La localizzazione nel sangue di stafilococco può essere sospettata dalle seguenti manifestazioni.

  1. Pyoderma. Processi purulento-infiammatori nella pelle e nel tessuto sottocutaneo. L’infiammazione può verificarsi in forme di follicolite – un’eruzione nei follicoli dei capelli, hidradenitis SUP- – ghiandole sudoripare ascessi, foruncoli – un’infiammazione delle ghiandole sudoripare e del tessuto connettivo, insieme a grasso sottocutaneo. Quando le malattie appaiono sintomi comuni – nausea, condizione febbrile;
  2. Rinite di natura purulenta – infezione si verifica respiratoria o batteri sono attivati, che sono nelle pieghe del tessuto linfoide in uno stato dormiente. Il senso dell’olfatto è rotto, appare un segreto purulento, la respirazione diventa difficile, il timbro della voce cambia;
  3. Sinusite – i sintomi della rinite sono associati a debolezza generale, disturbi del sonno, stato febbrile. Complicazioni – sinusite e frontalite;
  4. Faringite e laringite. Processi infiammatori compaiono nella mucosa della faringe e della laringe, afferrano le tonsille e la trachea. Sintomi: arrossamento della gola, tonsille dilatate, tosse secca, sudorazione, secrezione purulenta, febbre, diminuzione dell’appetito, debolezza generale;
  5. Bronchite. Il più delle volte si manifesta come una complicazione dopo l’infiammazione delle prime vie respiratorie. La temperatura può salire a 39 ° C, la mancanza di respiro causa mancanza di respiro. Con l’aggravamento della condizione, inizia la polmonite – uno dei più pericolosi tipi di infezioni causate da Staphylococcus aureus. In questo caso, le inclusioni purulente si trovano nella flemma, il dolore acuto è localizzato nella regione del seno, la temperatura corporea sale ai valori di confine. Inizia la fame di ossigeno, che può essere visto dalla cianosi della pelle del viso. Le condizioni del paziente sono estremamente difficili. Il più spesso la polmonite intacca pazienti in ospedali – pazienti costretti a letto;
  6. Nell’osteomielite, lo stafilococco è spesso isolato nel test del sangue. Le lesioni sono influenzate dal tessuto osseo, dal cervello e dai tessuti molli circostanti. I batteri si diffondono nel flusso sanguigno, negli adulti i segmenti della colonna vertebrale spesso si sciolgono. Una persona avverte un dolore intenso nella zona interessata, ma poiché la temperatura è spesso subfebrilare, la diagnosi può essere ritardata, il trattamento tempestivo non viene prescritto, il paziente perde la capacità di muoversi.

Con l’introduzione di Staphylococcus aureus da alimenti negli intestini inizia intossicazione generale dell’organismo: v’è una debolezza, diarrea, vomito – tutto questo avviene dopo 20-30 minuti dopo l’infezione.

Il trattamento dello stafilococco nel sangue inizia quando compaiono i sintomi:

  • aumento della temperatura;
  • iperemia della pelle;
  • la comparsa di edema;
  • sensazione dolorosa di palpazione.

Con danni a organi e tessuti a livello cellulare, la loro funzionalità viene interrotta. Sintomi nell’infanzia e nell’età adulta delle infezioni da stafilococco è diverso. Particolarmente pericoloso se i bambini sono infetti fino a un anno.

Infezione da streptococco

Un altro tipo di microrganismi opportunistici – gli streptococchi, accompagnano anche le persone dalla nascita alla morte. Sono anche batteri sferici, ma sotto un microscopio sembrano perle – cioè, infilate l’una sull’altra. La via principale di infezione è il contatto, da malato a sano.

I seguenti ceppi di streptococco sono isolati.

  1. Emolitico o verde, gruppo alfa. Come le cause di Staphylococcus aureus
    malattie infiammatorie della laringe, se ingerite, possono provocare endocardite;
  2. Gruppo streptococco emolitico Beta – localizzato anche in gola, provocando mal di gola purulento e scarlattina. Ha una sottospecie – streptococco piogenico;
  3. La specie più sicura di questi batteri è la gamma. Vivono nell’intestino, sulle mucose del naso e della bocca, i processi infiammatori non sono provocati.

Quando ingerito, gli streptococchi causano gli stessi sintomi generali degli stafilococchi, ma la resistenza dei batteri è molto più bassa e quindi il trattamento è più facile.

Differenze nei processi batterici

Nonostante le manifestazioni comuni, le infezioni causate da streptococchi e stafilococco presentano molte differenze.

Lo streptococco causa nella maggior parte dei casi l’angina – tutti gli altri processi infiammatori causano più spesso lo stafilococco. Lo streptococco emolitico crea una manifestazione epidemica – la malattia si diffonde rapidamente tra le persone sane.

È molto importante condurre un esame del sangue per scoprire se stafilococchi o streptococchi sono la causa di un processo infettivo e infiammatorio. Questo aiuta a designare il regime terapeutico più efficace per il trattamento della malattia.

Quando si semina stafilococchi, il trattamento è prescritto solo con la manifestazione di sintomi dolorosi – con un aumento della temperatura, la comparsa di dolore, infiammazione, secrezione purulenta. Una persona con normale stato immunitario non ha bisogno di una pulizia generale del corpo dai batteri di questa specie.

Se l’analisi batteriologica del sangue mostra la presenza di streptococchi emolitici, il trattamento è obbligatorio. Altrimenti, si crea un rischio troppo elevato di situazione epidemiologica sfavorevole.

Trattamento di infezioni causate da stafilococco e streptococco

Prima di tutto, viene prescritto un esame del sangue per gli anticorpi e una coltura di coltura batterica dalla laringe della laringe per malattie respiratorie o espettorato. I microrganismi identificati vengono immediatamente testati per la resistenza agli antibiotici.

Il trattamento è condotto da uno specialista stretto – se la coltura del patogeno è localizzata nella gola, l’otorinolaringoiatria viene trattata, la polmonite nei polmoni, l’urologo nei reni e così via. I bambini sono trattati da un pediatra. Gli antibiotici contro gli streptococchi sono una serie di penicillina o tetraciclina. Gli stafilococchi sono anche prescritti penicilline, ma per ridurre la resistenza dei batteri vengono utilizzati in combinazione con acido clavulanico o aminoglicosidi.

I focolai di infezione da stafilococco con fusione purulenta di tessuti senza intervento chirurgico non possono essere eliminati.

Schema terapeutico per aumentare l’efficacia e accelerare il recupero del paziente è rafforzato con farmaci immunitari, terapia vitaminica. Il trattamento sintomatico è indicato per i sintomi di accompagnamento.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Margarett 28.06.2024 at 11:58

    Great article! The depth of analysis is impressive. For those wanting more information, visit: LEARN MORE. Looking forward to the community’s thoughts!

  • Leave a Reply