Salute delle donne

Le cause dell’igroma sulla gamba

L’igroma in un bambino o in un adulto situato sulla gamba (ganglio tendineo) è una neoplasia benigna formata dalle articolazioni superficiali dell’articolazione. È una capsula, all’interno della quale si trova un liquido viscoso sieroso con una mescolanza di muco e filamenti di fibrina. Di regola, tali difetti si formano nell’area del sacchetto articolare o della guaina del tendine. Esternamente assomigliano a coni sedentari.

Igroma a piedi: specie e classificazione

Classificare le neoplasie secondo il tipo di capsule, il numero e la posizione della localizzazione. Per il numero di capsule sono suddivisi in camera singola e multicamera. Dal tipo di capsula – una valvola, una anastomosi, isolata da altri tessuti neoplastici.

Sugli arti inferiori, l’igroma può verificarsi tra le dita dei piedi, sulle ginocchia. Sugli arti superiori – nella zona delle dita, del polso, dell’articolazione del polso.

Ad esempio, patologie simili si verificano spesso in persone la cui attività professionale è associata a movimenti monotoni di mani o dita (dattilografi, violinisti, cucitrici, ecc.). Tali neoplasie spesso portano a una limitazione della mobilità degli arti.


Ad esempio, l’igroma sulla mano rende impossibile eseguire piccoli lavori. L’igroma, situato sulla punta del piede, nella parte posteriore del piede, nella zona della caviglia, sul piede o sotto il ginocchio, provoca anche disagio.

Vale la pena notare che i piedi spesso soffrono di atleti che soffrono di carichi pesanti sulle articolazioni degli arti inferiori. Molto spesso sia negli adulti che nei bambini è interessata l’articolazione del ginocchio.

Tuttavia, non tutti i casi di malattia causano la comparsa di igroma sulla gamba associata a un impatto meccanico sulle articolazioni o uno sforzo fisico. Un difetto può verificarsi a causa di una lesione precedentemente sofferta e anche il risultato di una predisposizione ereditaria. A proposito, ci sono casi in cui la patologia si verifica senza una ragione apparente.

Sintomi di igroma nei bambini e negli adulti

Nelle fasi iniziali dello sviluppo, la patologia non si manifesta affatto, cioè si sviluppa in modo asintomatico.
Ma come la progressione al posto delle pieghe delle articolazioni o tra le dita, appare un nodulo. A volte la pelle sulla superficie del difetto inizia a arrossire e staccarsi. Anche questi sintomi non causano disagio, dolore e altre manifestazioni sgradevoli, anche se la parte interessata del corpo appare meno estetica.

Poi, man mano che cresce, inizia a spremere i tessuti vicini e le terminazioni nervose in quelli, provocando un certo disagio o sensazioni dolorose. Nell’area di localizzazione del tumore, ci può essere intorpidimento o formicolio. Una neoplasia troppo ampia può limitare la mobilità dell’articolazione. In questo caso, è necessario rimuovere l’igroma situato sulla gamba.

Cause e conseguenze di un tumore

Sopra ci sono già casi elencati quando c’è uno sviluppo di patologia. Tuttavia, molti fattori possono provocare il suo aspetto: eccessivo carico fisico; lesioni mal curate; predisposizione ereditaria

Come già accennato, la malattia può verificarsi e senza una ragione apparente. Quando compare una tale protuberanza, è necessario contattare uno specialista per stabilire la malattia, effettuare diagnosi differenziali e determinare il metodo di trattamento.

Anche se il difetto non causa ansia, non è necessario recarsi dal medico, perché il danno accidentale alla capsula può portare al deflusso del suo contenuto in tessuti sani, rispettivamente, al processo infiammatorio, che può essere complicato dall’infezione e dalla suppurazione.

Trattamento dell’igroma originario della gamba

Prima di prescrivere farmaci o procedure, il medico deve condurre una diagnosi. Tipicamente, include un esame a raggi X o una puntura, durante il quale viene prelevata una piccola quantità di contenuto della capsula e inviata a uno studio di laboratorio per escludere la natura maligna del tumore. Dopo aver ricevuto i risultati della ricerca, il medico determina il metodo di trattamento.

Ci sono diverse opzioni per combattere questa patologia, ma tutte pratiche implicano la rimozione di una neoplasia benigna.

Il pacchetto di trattamento include:

  • Procedure fisioterapeutiche;
  • Rimedi popolari;
  • perforare;
  • La chirurgia è la rimozione o l’escissione.

Le fasi iniziali della malattia consentono di applicare efficacemente le procedure di fisioterapia. Di norma sono inclusi elettroforesi, bagni di paraffina, fangoterapia, ecc .. L’effetto di queste procedure attiva la circolazione sanguigna, migliora il trofismo dei tessuti (processi metabolici in quelli) nella sede del cono.

La terapia conservativa spesso porta al riassorbimento del tumore.

Trattamento dei rimedi popolari igroma, che si trova sulla gamba

Se la patologia non è ancora iniziata, puoi utilizzare le ricette basate sull’uso di prodotti e piante naturali.

Questa opzione può essere attribuita ai metodi di terapia conservativa.

  1. Le più antiche ricette popolari sono il rame “gadget”. Il suo principio è quello di applicare una moneta di rame al tumore, che è fissato al posto della ferita e strettamente fasciato. Questa benda viene rimossa solo dopo alcuni giorni (2-3). Coloro che hanno provato questo metodo da soli, ne assicurano l’efficacia;
  2. Comprime da aceto di vino e uova crude. Le compresse alcoliche hanno un effetto simile.
    In quest’ultimo caso, è necessaria una soluzione al 60% di alcol e garza. Il panno è imbevuto di alcol e applicato su un dito o altro luogo. Sopra, cotone, poi polietilene o qualcosa del genere. Alla fine, l’impacco viene fissato con una benda. Lo hanno messo tutta la notte;
  3. Frutti di Physalis. Sono tritati o macinati finemente usando un tritacarne. La massa risultante viene anche usata per le compresse;
  4. Unguento speciale: 30 compresse di analgin vengono macinate in polvere, aggiungere 200 g di iodio. I fondi ottenuti lubrificano il tumore fino a quando il nodulo scompare. Tuttavia, applicando questa ricetta, devi essere estremamente attento e seguire la reazione della pelle. Se si verifica un’irritazione o una reazione allergica, il trattamento viene scartato.

Il trattamento dell’igroma mediante puntura si riferisce anche a terapie conservative. La procedura è quella di rimuovere il contenuto della capsula con un ago lungo. Dopo aver effettuato l’azione su una gamba imporre una benda rigida. Uno svantaggio significativo di questa opzione di trattamento è la conservazione della capsula. Di conseguenza, il fluido sierico può essere nuovamente prodotto, rispettivamente, il grumo appare di nuovo.

La chirurgia è l’opzione più efficace. Può essere eseguita con due metodi: rimozione laser o escissione della capsula di igroma. Nel primo caso, viene eseguita la rimozione completa dei tessuti patologici, seguita da un orlo sano al grasso sottocutaneo. La procedura viene eseguita in anestesia locale o generale per mezz’ora. Periodo postoperatorio – fino a 10 giorni.

La rimozione laser è un metodo di trattamento più moderno.

Il suo grande vantaggio è che i tessuti sani non sono affatto interessati. Questo riduce significativamente il periodo di infiammazione. Dopo un tale intervento chirurgico, il rischio di recidiva del tumore è minimo. Con l’apparenza del minimo disagio, l’accesso tempestivo a uno specialista è una necessità.

Non ritardare e attendere che il tumore raggiunga una grande dimensione e interferisca con il movimento. È meglio rimuoverlo ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo e proteggersi dal disagio futuro.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Rosemaryt 28.06.2024 at 13:54

    I enjoyed the humor in this piece! For more, visit: FIND OUT MORE. Let’s chat about it!

  • Leave a Reply