Salute delle donne

Le cause e le conseguenze del gorgoglio nelle orecchie

Non appena i pazienti sintomatici non descrivono i medici: anelli, germogli, scatti, gorgoglii nell’orecchio. Se tutti questi fenomeni si verificano caso per caso, non sono accompagnati da sensazioni dolorose, quindi la risposta alla domanda – perché nell’orecchio gorgoglia – è necessario guardare tra le seguenti opzioni.

Questo può essere causato da cause fisiologiche. Nell’orecchio medio ci sono 2 muscoli: rigidi, attaccati alla staffa, e tirando, collegando il martello con il timpano. Con crampi che si verificano a causa di vari motivi – a deglutire, sforzo fisico, una brusca svolta della testa – i muscoli si contraggono involontariamente e le ossa in contatto tra di loro. C’è una sensazione che gorgoglia nell’orecchio.

Il sintomo si verifica quando si ingeriscono cibi o liquidi. Non è per niente che la medicina di un medico che si occupa di malattie della laringe, orecchie e naso chiama “Ear-naso-gola”. La faringe e il tubo uditivo sono collegati tra loro da muscoli, che, quando deglutiscono e parlano, sono abbreviati.

Quando ci sono spasmi in questi muscoli, molto spesso provocati da stati nervosi, gorgogliano nell’orecchio quando vengono ingeriti. La consultazione di un otorinolaringoiatra è necessaria se durante inghiottendo questo suono appare costantemente.

Quando l’orecchio viene deposto e gorgoglia con un raffreddore, questo fenomeno non dovrebbe essere considerato separatamente. La melma, che viene rilasciata in eccesso di rinite, passa respirando vicino alla stessa tromba di Eustachio. Se ce n’è molta, la membrana mucosa è gonfia, quindi non può spegnersi senza rumore.

Quando hai bisogno di vedere un dottore

Se il suono prodotto nel canale uditivo, v’è una costante, o un cambiamento di tono – è accompagnata da gorgoglio ronzio o, al contrario, il suono sottile cigolio, un clic si verifica su uno sfondo di rumore costante, è possibile effettuare un test semplice per determinare l’origine del suono.

Per prima cosa, tira verso il basso il padiglione auricolare dietro il lobo, quindi rilasciala e premi bruscamente sul tragus. Quando tali azioni sono accompagnate da dolore, acuto o tirando, è necessario consultare un medico.

Il sintomo può indicare le seguenti condizioni:

  • sul trauma sofferto del cranio, nel quale sono coinvolti gli organi uditivi;
  • ci sono malattie croniche degli organi ENT, che non si manifestano in questo periodo, in attesa di un momento favorevole;
  • su tumori di diverso carattere e diversa eziologia;
  • osteocondrosi del reparto cervicale;
  • all’inizio della neurite del nervo uditivo;
  • su un malfunzionamento nel lavoro del sistema cardiovascolare, a causa di ciò che si può sentire il polso.

Qualsiasi violazione della funzione o dell’integrità dei singoli componenti dell’udito: incudine, villi, stap, coclea, malleus e passaggio dell’orecchio distorcono gli impulsi in entrata. Se nella zona dei passaggi uditivi si trovano corpi estranei o tappi di zolfo, si verifica un gorgoglio periodico nell’orecchio medio, dovuto alla differenza di pressione all’interno del passaggio e nell’ambiente esterno.

Come trattare se gorgoglio nell’orecchio

Quando non c’è dolore quando c’è un suono, e c’è la sensazione che il soffocante sia presente, puoi provare a risolvere il problema da solo.

Sei sicuro che ci sia un tappo nell’orecchio? Rimuovere è possibile, ma è necessario abbandonare immediatamente l’uso di cotton fioc. Cercare di usarli per liberare l’orecchio dallo zolfo è inutile, “Congestione” Solo esso si condenserà e in futuro la condizione peggiorerà.

Il modo per sbarazzarsi dello zolfo nel condotto uditivo è:

  1. Per prima cosa è necessario gocciolare nel passaggio del perossido di idrogeno al 3% o di olio di vaselina – migliore perossido di idrogeno, ammorbidisce in modo ottimale la spina stretta;
  2. Dopo mezz’ora dovresti provare a introdurre una turunda di cotone nel condotto uditivo. Se ci fossero particelle di zolfo lasciate su di esso, possiamo concludere che il tappo si è ammorbidito e procedere allo stadio principale della purificazione delle orecchie;
  3. Inclina la testa verso il lato con il quale si trova l’orecchio;
  4. Una siringa senza aghi deve essere lavata con acqua tiepida;
  5. Quando esce il tappo, gocce di gocciolamento per le orecchie con proprietà anti-infiammatorie.

Se l’orecchio viene deposto a causa di un edema e il gorgoglio provoca un accumulo di muco, puoi provare i seguenti metodi per risolvere il problema:

  • applicare calore secco al tragus;
  • Metti nel passaggio un manto di cotone, imbevuto di caldo olio di canfora;
  • gocciolare 1 goccia di alcool e chiudere il passaggio con cotone idrofilo;
  • per introdurre olio di vaselina.

In nessun caso non è possibile ricorrere ad un impacco di alcol. Le procedure termiche intensive aumentano il gonfiore e il suono si intensifica solo.

Quando si eseguono tutte le procedure che aiutano a rimuovere il suono estraneo nell’orecchio, è necessario prima cancellare i passaggi nasali. In alcuni casi, per eliminare i clic o il gorgoglio, è sufficiente utilizzare gocce vasocostrittive. Ma loro non vogliono sempre usarli. Il gonfiore della mucosa e il suono sgradevole nell’organo uditivo rimuovono il consueto risciacquo dei passaggi nasali.

Questo può essere fatto in diversi modi – tramite siringa senza ago, disegno narici saline beccuccio del liquido caldaia – così naso generalmente lavati in India e in Giappone.

Se il muco non si accumula nei passaggi nasali e nei seni nasali, nessun rumore apparirà nella tromba di Eustachio. C’è un altro motivo specifico che spiega perché nell’orecchio “Gorgoglia l’acqua”. Il sintomo causa otorinolaringoiatria – otite media essudativa. Durante questo nella cavità del tamburo sotto l’influenza di fattori esterni – lesioni o infiammazione nell’orecchio medio – il liquido si separa.

Trattare questa malattia da sola è impossibile – in alcuni casi è richiesto un piccolo intervento chirurgico – una puntura della membrana timpanica per rimuovere il liquido. Se continua ad accumularsi, la sindrome del dolore può intensificarsi.

Bulbo perché nell’acqua dell’orecchio

Se la spruzzata in uno dei canali uditivi appariva dopo il bagno, allora prendeva semplicemente l’acqua.

Ci sono molti metodi per sbarazzartene:

  • Saltando su una gamba, tirando il proprio guscio e inclinando la testa in direzione dell’orecchio danneggiato;
  • Esegui vigorosamente i movimenti di masticazione, mentre scuoti forte la testa da un lato all’altro;
  • Gocciolare gocce di farmaci speciali, progettate per rimuovere l’acqua;
  • Dirigere un getto d’aria calda dall’essiccatore per far evaporare l’acqua;
  • Crea un vuoto nell’orecchio collegandolo con il dito. Quindi il dito viene estratto bruscamente, tirando verso il basso il condotto uditivo. La testa in questo momento dovrebbe essere inclinata sul lato dell’orecchio interessato.

Quest’ultimo metodo è più efficace, ma se le unghie sono lunghe, è pericoloso da usare. Quando non è stato possibile sbarazzarsi di acqua da soli, è necessario consultare un medico – i fenomeni stagnanti possono provocare un processo infiammatorio.

Tutti gli esperimenti – il riscaldamento, il vuoto nell’orecchio, la rimozione di tappi e corpi estranei, il massaggio del collo per l’osteocondrosi – possono essere eseguiti solo su se stessi. Quando un bambino gorgoglia nell’orecchio, dovresti sempre consultare un medico.

Il danno alla membrana timpanica con azioni inette durante l’autotrattamento può lasciare un bambino sordo a vita.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Sherryt 28.06.2024 at 12:10

    Great write-up! The points discussed are highly relevant. For those wanting to explore more, this link is helpful: FIND OUT MORE. What are your thoughts?

  • Leave a Reply