Probabilmente, non ci sono persone che possono sempre, in qualsiasi circostanza, rimanere in uno stato d’animo sereno ed euforico. Periodi di umore e nervosismo depressi sono familiari a molti, ma non sempre la ragione che rende una persona arrabbiata, risentita e turbata senza una ragione speciale è la natura del personaggio o il lavoro persistente al lavoro.
A volte le radici di una maggiore irritabilità entrano in profondità nella profondità di patologie di natura fisica o mentale.
Come capire che il grado della tua irritabilità è aumentato?
Hai bisogno di ascoltare te stesso: se il potere di un’emozione negativa che non sei in grado di controllare completamente, molte volte supera la forza del fattore che lo ha causato – è il momento di risolvere il problema. Non importa come si liberano i propri sentimenti: singhiozzi, isteria, aggressività – tutte queste sono forme diverse di manifestazione di irritazione accumulata e segni di una diminuzione delle capacità adattive del sistema nervoso.
Cause fisiologiche di pianto, nervosismo e irritabilità
Abbastanza spesso, l’aumentata reattività del sistema nervoso è una proprietà innata: in questo caso, una persona fin dall’infanzia dimostra immediatamente la capacità “Carica” in risposta all’azione dei fattori minori, in generale, fastidiosi. Ma se un tale problema è apparso in età adulta, ha senso sottoporsi a una visita medica con un controllo obbligatorio dei livelli di ormone.
Questo è particolarmente vero per le donne, perché le loro caratteristiche fisiologiche suggeriscono continue fluttuazioni nel livello degli ormoni sessuali. Durante la gravidanza e la menopausa, così come con la sindrome premestruale pronunciata, gli sbalzi d’umore, gli attacchi non motivati di rabbia e la tendenza a piangere non sono infrequenti. Ma una cosa PMS, che di solito dura alcuni giorni, e un’altra abbastanza – lunghi periodi di umore depresso e nervosismo.
La causa dell’irritabilità persistente può essere:
- Malattia della tiroide cronica: l’ipotiroidismo di solito rende una persona più pigra e inerte, mentre l’ipertiroidismo causa seri problemi di autocontrollo;
- Emicrania. Gli attacchi di questa malattia sistemica incurabile possono causare mal di testa dolorosi insieme a una serie di altri sintomi (nausea, vomito, vertigini, fotofobia, violazione della percezione, ecc …), tra cui – irritabilità;
- Basso livello di zucchero nel sangue. Le manifestazioni più caratteristiche di questo stato sono confusione e stanchezza, ma l’aggressività e l’irritazione immotivate possono anche indicare una diminuzione del livello zuccherino: in questo caso vale la pena mangiare una piccola porzione di cibo con un alto contenuto del cosiddetto “Fast” carboidrati e attendere 20-25 minuti;
- Malattie epatiche croniche, in particolare cirrosi ed epatite. Le tossine che si accumulano nel corpo, che il fegato non è in grado di disinfettare a tempo debito a causa della malattia, influenzano negativamente il sistema nervoso, causando reazioni inadeguate agli stimoli esterni;
- Beriberi: spaventoso pensare quanto può influenzare il comportamento di una persona è una banale mancanza di sbalzi d’umore di vitamina B., umore depresso, anche dopo un lungo riposo, iperreattività del sistema nervoso – questo non è tutte le manifestazioni di beri-beri. Bilanciando la tua dieta, puoi rimuovere la causa principale di rabbia e irritabilità in un tempo relativamente breve;
- Disturbi del sonno Insonnia, sonno agitato, incubi, ipersonnia e altri problemi di sonno, che, secondo i dati oggettivi, che colpisce fino al 30% della popolazione adulta del pianeta, ci rendono irritabile e irrequieto. Basta prendere misure per migliorare la qualità del sonno, in modo che il problema dell’irritabilità si risolva da solo;
- Demenza che si verifica, di regola, negli anziani a causa di alcuni cambiamenti legati all’età o di un ictus. Talvolta la demenza viene diagnosticata in pazienti relativamente giovani: può essere causata da una lesione craniocerebrale, una malattia infettiva, l’abuso di psicofarmaci e narcotici e l’alcol.
Forse la causa della forte irritabilità sta nello stato della psiche?
È a questa conclusione che gli esperti arrivano se una persona fisicamente sana si lamenta di attacchi di nervosismo inspiegabili. Secondo l’OMS, ogni quinta persona al mondo oggi soffre di disturbi comportamentali o psichiatrici in un modo o nell’altro.
Il tipo più comune di disturbo mentale è la depressione, che, secondo varie fonti, è influenzata dal 9 al 20% della popolazione. Con un disturbo depressivo, una persona può diventare al contempo apatica e irritabile oltre misura.
Tra le anomalie mentali che possono causare irritabilità e lacrime, sono anche:
- La schizofrenia è un disturbo polimorfico della psiche che distorce il processo di pensiero e le reazioni emotive di una persona. L’irritabilità e l’isolamento sociale sono spesso presenti nel periodo prodromico della malattia, essendo uno dei suoi primi araldi;
- Le nevrosi, in via di sviluppo, di regola, sullo sfondo di un conflitto interno o esterno, traumi o stress e non solo disturbo caratterizzato da reazioni emotive, ma riduzione delle prestazioni, i sintomi di astenia o isterici, sviluppo di paure ossessive. In questo caso, l’irritabilità può essere completata da un’eccessiva vulnerabilità, ansia, disturbi del sonno;
- Disturbo della personalità isterica, i cui sintomi principali diventano spesso drammatizzazione e labilità delle emozioni, risentimento, una forte esposizione all’influenza delle circostanze della vita o delle persone circostanti.
Per individuare le cause dell’irritabilità, vale la pena visitare un medico e dirgli in dettaglio i sintomi che ti riguardano.
Il vecchio, come il mondo, “conosci te stesso” è ancora pertinente: più spesso ascolti le tue esperienze e pensieri, prima noti i segni allarmanti, che indicano la violazione dell’equilibrio emotivo.
1 Comment
Wonderful perspective! The points you made are very enlightening. For further information, visit: DISCOVER MORE. Excited to hear your views!