Salute delle donne

Paralisi di Duchenne-Erba: neuropatologia di neonati e adulti

La paralisi di Duchene-Erb è codificata come G54.0 nell’ICD 10 – la classificazione internazionale delle malattie – ed è designata come una sconfitta del plesso brachiale. Questa informazione è necessaria per i medici.

Quando si imposta la diagnosi, è necessario specificare anche il lato interessato, la gravità, le sindromi concomitanti e quanto viene espressa la paresi dei muscoli dell’arto superiore. La malattia può manifestarsi in persone di tutte le categorie di età. Nei neonati, la paralisi di Duchesne-Erba è più spesso causata da un errore ostetrico, negli adulti – da effetti traumatici. In rari casi, per sconfiggere i risultati plesso brachiale nell’introduzione di microrganismi patogeni – nella tubercolosi, tifo – e intossicazione generale …

Contents

Eziologia della malattia negli adulti e nei bambini

Per la prima volta lo sviluppo della paralisi fu descritto dai neuropatologi – Duchene – nel 1872 nei bambini, e già nel 1876 Erb – negli adulti. Le immagini cliniche sono state descritte indipendentemente l’una dall’altra – il primo neuropatologo praticato in Francia, il secondo – in Germania. La patogenesi del processo è la stessa, ma l’eziologia dell’insorgenza è diversa.

Paralisi di Duchenne-Erba: neuropatologia di neonati e adulti

La causa del danno delle fibre nervose nei neonati è il trauma della nascita.

Al fine di agevolare l’attività di lavoro in presenza di gravi anomalie fetali a causa della posizione del bambino in utero o bacino stretto, non va bene la testa del bambino, è necessario durante il travaglio per effettuare manipolazioni ostetrico – torsione del feto la gamba, pinze. A volte è necessario piegare il bambino sotto la spalla con un dito per accelerare il processo del parto.

Il plesso brachiale sotto queste manipolazioni può essere danneggiato, nei casi più gravi, 3-4 vertebre della regione cervicale sono ferite.

Negli adulti e negli adolescenti, tali lesioni si verificano con una ferita al collo, uno strappo affilato per mano, con un livido della spalla e della spalla. Le lesioni possono essere ottenute non solo con effetti fisici dall’esterno. I casi sono descritti, i pazienti hanno gettato le loro mani dietro la testa, si sono stirate bruscamente e hanno strappato i muscoli della spalla.

La paralisi superiore e inferiore di Duchene-Erba si distinguono a seconda della posizione delle formazioni nervose del plesso brachiale rispetto alla clavicola. Con la paralisi superiore di Duchenne-Erb, le condizioni del paziente sono estremamente gravi – il danno alla colonna cervicale può causare una parziale paralisi dell’arto.

Oltre alle lesioni, la malattia può causare intossicazione del corpo in forme gravi di diabete mellito, avvelenamento con arsenico, piombo, monossido di carbonio. Le fibre nervose possono essere danneggiate da influenza, malaria, tubercolosi e tifo.

Sintomi della paralisi di Duchene-Erb

Nei neonati, i sintomi sintomatici si verificano immediatamente dopo un trauma. Ma poiché i bambini sono inattivi in ​​questa fase, la paralisi flaccida viene diagnosticata molto più tardi.

Negli adulti, la paralisi di Duchesne-Erba si sviluppa in più fasi:

  1. Sharp. Continua circa 3 giorni. Fa male piegare il braccio nell’articolazione del gomito, è impossibile sollevare la spalla, l’attività del movimento del dito è ridotta;
  2. Il secondo stadio – il restauro – dura da 4 mesi a un anno. Durante questo, l’edema nella zona interessata viene eliminato, l’ematoma viene risolto, il flusso di sangue all’intero arto migliora, la mobilità muscolare viene ripristinata;
  3. Nell’ultima fase rimane la contrattura della spalla, la posizione della scapola cambia spesso a causa dell’ipotropia dei muscoli scapolari. Ci possono essere delle irregolarità quando si piegano le dita e le mani nell’articolazione del gomito.

Gli effetti residui più gravi si verificano con danni infettivi o tossici ai muscoli. Nei bambini, la funzionalità dell’arto superiore – con trattamento tempestivo – viene ripristinata completamente. Negli adulti, i nervi scapolari possono atrofizzare, specialmente se viene diagnosticata la paralisi superiore.

Durante il decorso della malattia, i seguenti muscoli possono essere danneggiati:

Paralisi di Duchenne-Erba: neuropatologia di neonati e adulti
  • spalla;
  • deltoide;
  • bicipiti;
  • sottoscapolare;
  • sovraspinato.

La conduzione nervosa è bloccata.

Con la paralisi espressa di Duchesne-Erba nei neonati, i pediatri osservano una violazione del respiro – debolezza dell’ispirazione e dei genitori – una preoccupazione costante per il bambino.

Il trauma è doloroso e causa sofferenza al bambino. Non può parlarne e tenta di sollevare la maniglia, piegarla o quando agisce sulla sua spalla, inizia a piangere.

Secondo le istruzioni dell’ICD-10, si possono notare i seguenti sintomi:

  • abbassando il tono dei muscoli di uno degli arti superiori;
  • liberamente appeso – in neonati che si trovano paralleli e densamente al corpo – la mano che non si piega;
  • rotazione dell’estremità interna;
  • respiro indebolito;
  • pallore della pelle dal lato danneggiato;
  • Il pennello è compresso a pugno attorno al pollice.

L’arto colpito si sente più fresco al tatto. Non ci sono reazioni alle irritazioni tattili della mano, sebbene la debole attività motoria delle dita possa persistere.

Anche con il trattamento corretto e tempestivo della paralisi di Duchesne-Erba, i bambini hanno ritardato le conseguenze negative. Ci può essere scoliosi, un leggero accorciamento dell’arto, la sua ipotrofia, una scapola dal lato affetto si trova più in alto che con uno sano.

Nonostante il ripristino della funzione motoria della mano, la forza muscolare viene ridotta dal lato dell’arto ferito. Con l’aiuto di un addestramento speciale, che dovrebbe essere eseguito regolarmente, questa carenza può essere eliminata.

In rari casi, con la paralisi superiore, la fessura degli occhi si restringe sul lato interessato, ma se il trattamento viene avviato in tempo, la dimensione degli occhi è allineata molto rapidamente.

Diagnosi e trattamento della paralisi di Duchesne-Erba

Se il pediatra del distretto ha notato segni caratteristici nel bambino, i genitori ricevono un rinvio al neurologo e all’ortopedico. Gli adulti a questi medici dovrebbero applicare se stessi sulla comparsa di segni non caratteristici – dolore alla spalla, impossibilità di alzare il braccio e la spalla, comprimere il polso.

Dopo l’ispezione visiva, possono essere assegnati i seguenti esami per confermare la diagnosi:

  • Ultrasuono – arto interessato, colonna vertebrale toracica e cervicale;
  • elettroneuromiografia;
  • RM, CT;
  • dopplerografia vascolare del cervello e del midollo spinale e alcune altre manipolazioni diagnostiche a discrezione del medico.

Il trattamento della malattia dipende dalla gravità del decorso, dalla natura del danno, dall’eziologia della malattia, dall’età del paziente.

Immediatamente dopo la lesione, è richiesta l’immobilizzazione dell’articolazione e dell’arto danneggiati con l’uso di un pneumatico rimovibile. Se i bambini hanno cambiamenti strutturali – l’articolazione della spalla è spostata rispetto alla sua posizione fisiologica – allora lo pneumatico dovrebbe essere indossato fino a un anno.

Il pneumatico viene rimosso durante le attività igieniche e mediche.

Questi ultimi includono:

  • procedure di massaggio;
  • ginnastica attiva e passiva;
  • agopuntura;
  • riflessologia;
  • elettrostimolazione dei muscoli delle mani.

Se la lesione è stata grave – è stato diagnosticato un legamento o una lesione muscolare, deve essere eseguito un intervento chirurgico. La riabilitazione è piuttosto lunga.

Quando la paralisi del Duchenne-Erb è stato causato da una malattia infettiva, insieme a procedure ortopediche mediche detenuti un trattamento diretto con farmaci dei gruppi – agenti antibatterici o antivirali.

Nella fase iniziale dopo gli infortuni, vengono prescritti analgesici di vario tipo, agenti antipiretici. Per stabilizzare lo stato, vengono utilizzati complessi vitaminici, che contengono necessariamente vitamine della vitamina B.

La prevenzione di questa malattia non esiste. Ma se una donna incinta viene registrata per tempo in una consultazione femminile e seguirà rigorosamente le raccomandazioni mediche, dovrà sottoporsi agli esami necessari – la probabilità di errori ostetrici sarà minima.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply