Salute delle donne

Pollice contuso: come aiutarti prima?

Ogni giorno il traumatismo ci insegue ad ogni passo. Ogni persona almeno una volta nella sua vita si chiedeva cosa fare se si pizzicava il dito e come rimuovere queste dolorose sensazioni dolorose che ora non danno riposo?

Contents

Cosa devo fare se il mio dito è danneggiato?

Pollice contuso: come aiutarti prima?

Di solito il dito inchiodato fa male male, e tutti gli sforzi della persona ferita sono mirati precisamente ad arrestare la sindrome del dolore. Nel corso ci sono le pillole appropriate, impacchi di ghiaccio, riscaldamento – in breve tutto ciò che può attenuare un po ‘la sensazione sgradevole. Alcuni di essi sono abbastanza efficaci, altri – danno ulteriore e provocano lo sviluppo del processo infiammatorio. Pertanto, l’automedicazione deve essere gestita con la massima cura e attenzione.

Il danno lieve di solito non si manifesta come edema pronunciato e formazione di ematomi. Tuttavia, accade che con un tale trauma si possa anche ottenere una frattura (una frattura nell’osso).

E in questo caso, con un appello a un traumatologo, è meglio non ritardare – è importante fornire la compressione e l’immobilizzazione il più presto possibile in modo che il tessuto solido si consolidi adeguatamente.

Le fratture si verificano solitamente in caso di schiacciamento della porta della macchina, ma ciò può accadere in altri casi. Quindi, se pizzichi dolorosamente il dito sulla portiera della macchina, è importante sapere cosa fare dopo, in modo da non provocare serie complicazioni.

Come distinguere una frattura da un livido?

La persona che ha puntato un dito, di solito vive lontano dalla gamma più piacevole di sentimenti. Lo stesso vale per coloro che hanno buttato giù un dito del piede quando un impatto improvviso sullo stipite della porta. Non solo i bambini, ma anche gli adulti che hanno ricevuto un trauma familiare così diffuso, a prima vista, entrano in uno stato di shock a breve termine.

Tuttavia, quando il dolore primario acuto passa, le sensazioni spiacevoli, di regola, non scompaiono da nessuna parte. A causa dell’aumentata pressione locale e dell’emorragia interna, si forma un edema abbastanza intenso sul dito e si possono osservare ematomi e persino lividi.

Cosa fare quando si ottiene un livido di questo tipo e vale la pena parlare con un medico?

Prima di tutto, prova a muovere il dito ferito. Se a voi, fondamentalmente, risulta, nonostante le sensazioni dolorose – probabilmente, la frattura non è presente. Ma se le tue falangi continuano a essere perfidamente ferme, e il minimo tentativo di piegarle o infilarle causa forti dolori, ha senso andare al centro traumatico più vicino e ricorrere alla radiografia.

Quanto prima si fornisce l’immobilizzazione al dito rotto, maggiore è la probabilità che l’osso cresca correttamente. Poiché le fratture delle dita possono essere chiamate un evento comune, molte persone trascurano questo consiglio, sperando che tutto passi da solo. Di conseguenza, il tessuto osseo si consolida in modo errato e, nel migliore dei casi, il paziente riceve una deformità visiva per tutta la vita. E nel peggiore dei casi, incontra anche una forte restrizione della funzionalità della parte danneggiata del corpo.

Cosa devo fare se una persona ha fortemente pizzicato un dito? Prima di tutto, è necessario differenziare il solito livido da una frattura. Si manifestano in modi diversi, quindi non sarà difficile nemmeno per un dilettante che non ha familiarità con le basi della medicina.

La frattura ha questi sintomi:

Pollice contuso: come aiutarti prima?
  • Cambiamento del tono della pelle nei luoghi di lesione;
  • Dolore ondulatorio doloroso, non diminuendo, ma al contrario, aumentando;
  • Difficoltà nel muovere il dito;
  • Falangi della mobilità anormale, insolite per lo stato abituale;
  • Edema grave che si intensifica, nonostante l’uso di impacchi freddi e altro “Improvvisati” risorse;
  • Esacerbazioni periodiche del dolore;
  • Deformazione visibile di qualsiasi tipo.

Una lesione comune si manifesta in qualche modo più morbida e presenta i seguenti sintomi:

  1. Iperemia e ipertermia dei tessuti nella zona contusa (pelle rossa e calda);
  2. Gonfiore inatteso;
  3. Il dolore, tuttavia, non è così acuto come nel primo caso e ha la tendenza a placarsi.

Pronto soccorso per pizzicare

Quindi, come trattarti prima quando pizzichi

  1. Innanzitutto, abbassa l’arto in acqua ghiacciata. Se non ne hai uno, prendi il ghiaccio dal congelatore, avvolgilo in un panno sottile (come una garza) e attaccalo in un posto doloroso. È inoltre possibile utilizzare qualsiasi pacchetto dal congelatore, che è sufficientemente raffreddato;
  2. Tenere l’impacco per almeno 10-15 minuti, quindi asciugare delicatamente il dito dal liquido rimanente e lubrificarlo con un unguento o gel contro i lividi. A tale scopo, strumenti come “Fenistil”, “Fastumgel”, “Voltaren”, “Traumeel” o “Diclofenac”;
  3. Applicare una benda di tessuto morbido e sterile. Ideale per questi scopi è una benda medica;
  4. Se il dolore è presente, bere un anestetico con un effetto anti-infiammatorio. Ad esempio, polvere “Nimesil”, o strumenti standard come “Ketanov”, “Naiz”, “Nalgezin”;
  5. Guarda il tuo benessere. Se hai la febbre, assicurati di vedere un dottore.

In nessun caso non ricorrere al riscaldamento, finché non ti assicuri che la ferita non peggiori! Altrimenti, puoi provocare un aumento della suppurazione e la diffusione del processo infettivo! Inoltre, il riscaldamento in linea di principio non è molto utile nei processi infiammatori – sono rilevanti solo durante il periodo di guarigione e riabilitazione e se sono effettuati su attrezzature specializzate in fisioterapia.

Cosa fare se l’unghia è danneggiata?

Pollice contuso: come aiutarti prima?

Succede e così, che a un livido la placca è stata toccata. Di regola, in questa situazione cambia colore abbastanza rapidamente e diventa blu-nero. Se pizzichi il dito e l’unghia diventa blu e fa male, è relativamente normale e non dovresti essere disturbato se non ci sono fratture.

Tuttavia, consideriamo nostro dovere avvertirti che il chiodo che è diventato blu può “Scendi” e sostituito. In parole povere, la lamina ungueale cadrà e al suo posto crescerà una nuova. Certo, questo processo non può essere definito estetico, ma dovrai sopportarlo.

Inoltre, è molto importante elaborare periodicamente il posto di un nuovo chiodo su consiglio di un medico. È anche importante osservare la crescita della piastra, poiché in questo caso può iniziare a crescere. Consulta uno specialista che ti spiegherà in dettaglio come evitare tali spiacevoli fenomeni.

Conserva la lamina ungueale

Cosa dovresti fare se pizzichi il dito e l’unghia diventa blu?

Per non perdere il piatto, puoi usare una gente semplice “Gimmick”, vale a dire, per trafiggerlo.

Per fare questo, la superficie dell’unghia dovrebbe essere trattata con un forte antisettico. È meglio usare alcol concentrato o qualsiasi soluzione di alcol per questo scopo. Quindi prendi un ago sottile e scaldalo su un fuoco aperto, quindi mettilo sul piatto rigorosamente ad angolo retto. Non preoccuparti: il dolore non porterà questa manipolazione.

Il metallo caldo può facilmente passare attraverso il rivestimento cheratinizzato dell’unghia e fare un buco in esso. Se senti dolore, rimuovi immediatamente l’ago, perché probabilmente hai toccato il tessuto vivente.

La previsione a tale azione è caratterizzata come 50 su 50. Probabilmente, la piastra rimane il tutto e non discende. Ma nessuno può dare una garanzia esatta. In ogni caso, se questo accade, saprai per certo che hai fatto tutto il possibile per tenerlo al suo posto.

Puoi anche usare rimedi popolari nel trattamento di un livido. Gli esperti dicono che questo aiuta la patata e le piante medicinali, come l’aloe o Kalanchoe. E ‘anche possibile lavare la ferita, se presente, con decotti di erbe e infusi con azione battericida e antinfiammatoria.

Fai attenzione e minimizza gli infortuni nella tua vita.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply