Salute delle donne

Punti neri sulle unghie e piedi: le cause dell’apparenza, i metodi di lotta e di prevenzione

La condizione delle unghie può dire molto sul loro proprietario. Ad esempio, curati da una donna, attirano l’attenzione, dicendo che lei osserva se stessa. Ma in alcuni casi, un cambiamento nelle loro condizioni può indicare una violazione del corpo.

Ad esempio, punti neri che appaiono sulle unghie dei piedi possono parlare sia di danni meccanici alle piastre, sia della presenza di malattie del corpo.

Oltre al fatto che svolgono una funzione estetica, le unghie sono certe “Indicatore” salute. Di conseguenza, quando si cambia aspetto, è necessario prestare attenzione a eventuali cambiamenti dello stato di salute.

Contents

Cause non associate a malattie del corpo

Punti neri sulle unghie e piedi: le cause dell'apparenza, i metodi di lotta e di prevenzione

Il più frequente “Provocateur” Il fatto che ci fosse un punto nero o una macchia sotto l’unghia sulla gamba – una ferita. Di conseguenza, il sangue può accumularsi sotto la piastra, con la conseguente comparsa di macchie o strisce blu o nere o nere. Di norma, una persona sa che c’è stato un ictus o altri danni meccanici che hanno causato la formazione della macchia.

Ci sono persone le cui macchie e macchie appaiono sotto l’influenza dei raggi ultravioletti. A quest’ultimo hanno aumentato la sensibilità. Sotto la loro influenza, la secrezione di melanina viene potenziata, a seguito della quale il colore della piastra cambia.

È per questo motivo che alcune persone hanno talpe all’inizio della stagione calda, “Freckles” e punti che scompaiono col tempo. Questi fenomeni di solito non causano paura, perché sono stagionali.

Scarpe scomode, se non corrispondono alle dimensioni del piede o la sua forma è stretta, possono contribuire a disturbi del flusso sanguigno, che provoca l’oscuramento sotto le piastre.

Per eliminare le macchie sulle piastre unghie in tutti questi casi è abbastanza semplice. Dopo un trauma, dopo un po ‘di tempo, se ne andranno da soli, quando l’edema si attenua e la piastra si ingrandisce.

Se la causa del loro aspetto è scarpe scomode, l’output è ovvio: cambialo. Inoltre, si dovrebbe fare un massaggio ai piedi, usando creme speciali, unguenti, oli: tutte queste manipolazioni miglioreranno il flusso sanguigno.

Cause associate a malattie del corpo

tale “provocatori” in relazione al quale i punti appaiono sulle unghie, si incontrano un po ‘meno frequentemente.

Punti e punti possono indicare tali disturbi:

  • Malattie del fegato. Per determinare se sono provocatori di cambiamenti nello stato delle unghie, altri sintomi aiuteranno. Di solito si manifestano nella violazione del sistema digestivo. La malattia è causata da una violazione del funzionamento di questo corpo, a causa della quale non può far fronte alla funzione di elaborazione e distribuzione delle sostanze che entrano nel corpo;
  • Le malattie del sistema cardiovascolare possono anche causare la comparsa di punti e macchie sotto l’unghia;
  • Malattie di reni, ghiandole surrenali, rottura del sistema endocrino;
  • Anomalie del pigmento. In questo caso, i punti hanno una forma longitudinale e il fenomeno stesso richiede una chiamata al medico, poiché in alcuni casi viene trattato chirurgicamente;
  • Crescita lucida. Questo è un tumore abbastanza serio che può formarsi sulla lamina ungueale del piede. Ha l’aspetto di un livido di colore blu-nero. Di regola, questo disturbo viene trattato attraverso un intervento chirurgico. Avendo visto tali manifestazioni, vale la pena visitare un dottore se si sa per certo che non sono il risultato di un trauma;
  • Melanoma. Questo neoplasma maligno, che deve anche essere trattato operativamente. La formazione assomiglia a crescite nere sul piatto, simile nell’aspetto alle verruche. Con la progressione della malattia, queste crescite portano al suo cracking. Ricorda che una chiamata anticipata a uno specialista ti aiuterà a guarire più velocemente e in modo più efficiente. Un forte aumento del numero di macchie sotto le placche e su altre parti del corpo può indicare la presenza e la diffusione di metastasi.

La causa potrebbe anche essere la psoriasi. Molto spesso “Provocateur” è un fungo. In questo caso, vedrai le lesioni e lo stesso dito – i suoi tessuti molli che circondano la lamina ungueale. C’è una malattia di solito a causa di una diminuzione dell’immunità. Con il decorso della malattia, non solo il colore e la struttura del piatto cambiano, ma anche il colore e la struttura dei tessuti molli del dito.

Punti neri sulle unghie e piedi: le cause dell'apparenza, i metodi di lotta e di prevenzione

Come si può vedere dall’elenco delle malattie, di quali chiazze e punti sull’unghia possono parlare, queste manifestazioni potrebbero non essere completamente innocue.

Tuttavia, nel 95% dei casi, questo stato di placche non è associato a malattie del corpo. Di solito, la causa del fenomeno è la cura delle unghie sbagliato, traumi, in particolare il corpo, scarpe scomode, e così via. D. Ma questo non è un motivo per perdere di vista lui, soprattutto se non si riesce a stabilire il motivo per cui c’erano delle macchie nere sulla unghia del grande o altri piedi.

prevenzione

Le precauzioni dipendono dal possibile “provocatori” fenomeno. Di conseguenza, la prima priorità è prendersi cura della propria salute.

Se parliamo dei motivi non correlati ad esso, le misure di prevenzione dovrebbero essere le seguenti:

  • Per evitare la comparsa di punti neri sulle piastre ungueali delle gambe, dovresti mangiare correttamente. Una delle ragioni di questa condizione è la mancanza di vitamine e minerali, in particolare il calcio. A questo proposito, per il suo trattamento e prevenzione, è necessario assicurarsi che la propria dieta sia ricca di queste sostanze;
  • È necessario indossare scarpe comode che non contribuiscano al disturbo del flusso sanguigno;
  • Un sonno sufficiente aiuterà a evitare macchie sull’unghia delle dita dei piedi e degli altri. Per il corretto funzionamento del corpo è necessario un riposo completo. È lui che è una misura preventiva contro lo sviluppo di varie malattie, comprese quelle che possono essere individuate;
  • Il massaggio è necessario anche con l’uso di prodotti speciali (creme, unguenti, ecc.). Questo è necessario per la normalizzazione del flusso sanguigno, perché le macchie sulle unghie possono essere causate dalla sua violazione.

Macchie sui piedi

Anche questi sintomi si manifestano spesso, ma di solito indicano non solo la mancanza di alcuni elementi nel corpo, ma anche un altro disturbo: le verruche.

Di norma, si verificano su quelle parti del piede che sono più stressate.

Di solito un punto nero o qualche pericolo per la salute non rappresenta, sebbene dia fastidio. Possono fornire sensazioni dolorose e in questo caso è necessario l’aiuto del medico.

Punti neri sulle unghie e piedi: le cause dell'apparenza, i metodi di lotta e di prevenzione

Di norma, la causa della malattia è il virus del papilloma umano, a causa del quale l’infezione si sviluppa negli strati superiori del derma sul piede. A causa di questo virus, la malattia può svilupparsi solo sul piede e manifestazioni simili possono essere osservate in altre parti del corpo, ma sono causate da altri virus e infezioni.

L’infezione da papilloma può avvenire in luoghi caldi con alta umidità (doccia, palestra, piscina, ecc.). I più vulnerabili sono le persone con un’immunità debole. Vale la pena notare che questo virus non viene sempre trasmesso.

sintomi

Puoi riconoscere la verruca con tali segni:

  • Un punto nero apparve sul piede (o molti di loro) in “Accompagnato” piccole crescite;
  • Di regola, in presenza di verruche attraverso la pelle, si osservano vasi sanguigni che diventano evidenti a causa della difficile circolazione del sangue;
  • La pelle nella posizione della verruca diventa secca e dura.

trattamento

Le verruche sui piedi nella maggior parte dei casi non richiedono cure, scompaiono da sole 1-2 anni dopo. Ma se ciò non accade o l’accumulo porta sensazioni dolorose, dovresti consultare il medico. Lo stesso vale per la situazione in cui il numero di verruche aumenta continuamente.

Per il trattamento, i metodi seguenti sono più spesso utilizzati:

  • Criodistruzione (o crioterapia), il che suggerisce che nei punti neri sui piedi, azoto liquido viene applicato, per cui dopo poche settimane la pelle colpita è pelato;
  • Trattamento con cantaridina. Questa sostanza viene diluita con acido salicilico, applicata alle aree interessate, dopo di che la procedura corregge il cerotto. Dopo qualche tempo, una vescica appare in questo luogo, e con essa la verruca stessa viene rimossa con il tempo.

Nonostante l’apparente sicurezza delle macchie scure sulle unghie e sui piedi, non devi trascurare il loro aspetto.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply