Salute delle donne

Quando viene diagnosticata l’estensione dello spazio subaracnoideo?

La cavità tra i gusci del midollo spinale – morbida e aracnoidea – piena di liquido cerebrospinale è chiamata spazio subaracnoideo. Attraverso questo spazio, ci sono legamenti che fissano la posizione del midollo spinale.

Quando viene diagnosticata l'estensione dello spazio subaracnoideo?

I percorsi per il CSF sono costituiti da spazi subaracnoidi del midollo spinale, del cervello e del sistema ventricolare. I ventricoli del cervello, la cui funzione è la produzione di liquido cerebrospinale, sono rivestiti con epitelio di vario tipo – cubico e cilindrico. In uno stato normale, contengono meno CSF ​​rispetto agli spazi subaracnoidi. Le pareti dei ventricoli sono abbastanza forti e inavvicinabili e gli spazi subaracnoidi cambiano il loro volume sotto l’influenza di vari fattori.

Liqvor svolge il ruolo di ammortizzatore – protegge il cervello dagli effetti traumatici, svolge un ruolo di trasporto e funzioni immunologiche.

Lo spazio subaracnoideo del cervello e del midollo spinale ha una comunicazione diretta con i ventricoli del cervello, formando una serie di vasi comunicanti. La parte esterna degli spazi aracnoide è divisa da conchiglie. Questa struttura forma camere e cisterne separate.

La pressione di Likvornoe aumenta brevemente con i cambiamenti negli stati funzionali – lavoro fisico pesante, stress, persino nei disturbi emotivi. Con lesioni, processi infiammatori del sistema nervoso centrale e malattie oncologiche, il suo aumento aumenta, il che porta all’espansione dello spazio subaracnoideo.

Espansione dello spazio subaracnoideo nei neonati

Gli spazi convettivi subaracnoidi nei neonati si allargano con la crescita della testa – un aumento della circonferenza della testa. I genitori possono notare il processo patologico di sporgere la fontanella – i luoghi del cranio, dove convergevano le ossa del cranio, che il bambino poteva facilmente passare attraverso il canale del parto.

Anche nei neonati, l’espansione della fessura interemisferica e dello spazio subaracnoideo è accompagnata da un rapido aumento del cranio, che porta al fatto che il bambino non può alzare la testa. In questo caso, la diagnosi è l’encefalopatia perinatale. Oltre alla distruzione generale dello stato, una diminuzione della funzione riflessa, i bambini diventano capricciosi, rifiutano di mangiare, si lasciano alle spalle in modo fisiologico dai loro coetanei, perdono peso.

C’è un altro sintomo molto rivelatore – “Look illuminato dalla luna”. Le palpebre dei neonati malati sono costantemente abbassate e una parte della proteina è visibile da sotto la pelle – la pupilla e l’iride sono arrotolati sotto le palpebre. Con lesioni minori del cervello, questa vista appare periodicamente, con lesioni pesanti, l’iride può essere vista brevemente.

Quando viene diagnosticata l'estensione dello spazio subaracnoideo?

I bambini possono anche avere atrofia cerebrale, in cui si verifica l’espansione degli spazi subaracnoidi convettivi. I solchi nelle aree frontale, parietale, temporale e occipitale sono ingranditi.

Anche il sistema ventricolare viene deformato patologicamente dall’espansione. In questo caso, gli esami gravi sono effettuati solo nel secondo anno di vita – prima di effettuare attività diagnostiche sono considerati pericolosi per la vita del bambino.


Può essere richiesto non solo gli studi computerizzati e tomografici, ma anche l’estrazione del liquido cerebrospinale mediante puntura.

In tenera età, ai bambini viene data neurosonografia – lo stato della cavità cranica è possibile in questo modo solo prima della fusione delle fontanelle.

Se il danno è stato sottoposto a una parte significativa o leucomalacia diagnosticati – questo termine si chiama rammollimento cerebrale, una condizione in cui vengono violati i abilità funzionali, i segnali di impulso nella giusta quantità, non vengono inviati e non saranno accettate – in futuro il bambino cadrà indietro nello sviluppo.

Ma non fatevi prendere dal panico. Il corpo del bambino ha una grande possibilità di guarigione, con un trattamento tempestivo e adeguato – con la comparsa dei primi sintomi – le probabilità di guarigione aumentano.

Cosa è evidenziato dalla moderata espansione dello spazio subaracnoideo negli adulti?

L’espansione incondizionata di spazi convettivi subaracnoidi – irregolari o uniformi – non può verificarsi. Violazione della circolazione del fluido cerebrospinale è sempre causato da processi patologici di natura infiammatoria o traumatica che influiscono negativamente sulla condizione generale, causano spasmo ventricoli cerebrali, portano all’espansione della fessura interemisferica.

Fattori che causano un cambiamento simile:

Quando viene diagnosticata l'estensione dello spazio subaracnoideo?
  • patologie congenite del sistema di conduzione del liquore;
  • trauma craniocerebrale di diversa gravità;
  • malattie infettive – encefalite e meningite di varie eziologie;
  • processi oncologici del cervello – aracnoendoteliomi, meningiomi e simili.

In queste malattie, il volume del cervello aumenta a causa dell’edema, ma le cellule funzionali della materia grigia e bianca del cervello sono atrofizzate a causa dell’aumentata pressione intracranica.

La quantità di CSF aumenta, il modello delle rughe della corteccia cerebrale viene levigato, lo spazio subaracnoideo dapprima si allarga leggermente e poi aumentano i cambiamenti patologici.

Se trascuri il trattamento – lascia la vittima in uno stato di impotenza – allora l’attività vitale fisiologica non sarà ripristinata da sola, è possibile un esito fatale. Ma anche con un trattamento adeguato, alcune funzioni cerebrali andranno perse in quantità significative.

L’espansione degli spazi convettivi sta progredendo.

Ci sono 3 gradi di gravità di tali cambiamenti:

  • leggero, insignificante – fino a 2 mm;
  • media – da 2 a 4 mm;
  • pesante – più di 4 mm.

Sintomatologia di disturbi intracranici: cambiamenti nell’attività mentale, disturbi sensoriali e motori, sindrome pseudobulbare.

Pseudobulbare paralisi, è una condizione in cui si è rotto al tempo stesso – si perdono Riproduzione suoni per pronunciare parole non può che sussurrare, deglutizione difficile. Ciò è dovuto al fatto che il cambiamento non uniforme nella posizione degli emisferi e dei loro risultati di compressione in una perturbazione di centri corticali che innervano i muscoli della faringe e della laringe, che può portare a paralisi o paresi dei muscoli della laringe.

Quando viene diagnosticata l'estensione dello spazio subaracnoideo?

Il trattamento chirurgico non aiuta sempre le vittime: è quasi impossibile raggiungere il pieno travaglio e l’adattamento alla vita. Tuttavia, si scopre con un trattamento tempestivo per restituire alla persona l’abilità negli affari quotidiani – quando si prende cura di se stesso – di fare a meno dell’aiuto esterno. In alcuni casi, rimangono abilità mentali e qualità intellettuali.

La pressione del liquido cerebrospinale aumenta con qualsiasi espansione dello spazio subaracnoideo.

La diagnosi è facile da mettere sui sintomi caratteristici e sui risultati dell’esame strumentale.

Nei bambini, lo stato del cervello viene valutato immediatamente dopo la nascita, gli adulti dopo un infortunio o una malattia vengono esaminati se notano sintomi minacciosi o azioni non caratteristici.

Nella maggior parte dei casi, i parenti stretti devono cercare un aiuto medico – il paziente stesso, con un aumento significativo della pressione intracranica, perde la capacità di percepire adeguatamente la propria condizione.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply