I bambini al seno, come gli adulti, dovrebbero visitare regolarmente il dentista. Sebbene i denti siano di solito eruttati all’età di 6 mesi, il medico può determinare la presenza di altre patologie. Un problema molto comune che può essere identificato in tenera età è un frenulo accorciato delle labbra.
Conseguenze di una briglia accorciata
Se sollevi il labbro superiore o inferiore, puoi vedere una piega elastica che collega quest’ultimo con la gomma. Normalmente, si trova nel mezzo della gomma. Quello accorciato inizia dalle radici dei denti. Succede che è troppo ampio e anelastico, non c’è, spesso si verifica una rottura delle briglie.
Tutte queste patologie sono un’indicazione per l’intervento chirurgico. I genitori, di regola, non prestano attenzione a questa anomalia. La mobilità e l’elasticità di questa piega possono essere valutate solo dal dentista.
Conseguenze della rottura di una briglia accorciata
- Difficoltà con l’allattamento al seno. Il bambino non può normalmente afferrare il capezzolo. L’alimentazione sarà prolungata, si stancherà e comincerà a essere capricciosa. È possibile che il bambino rinuncerà al seno in favore del capezzolo, poiché bere da esso è molto più facile;
- Quando si alimenta il cibo solido diventa difficile masticare. Pertanto, egli ingerirà grossi pezzi, che influenzeranno negativamente la digestione;
- Il corto stringerà la gengiva, che influirà sulla dentizione – gli incisivi anteriori non si chiuderanno, ci sarà uno spazio tra loro. Questo influenzerà negativamente il sorriso allora;
- Se non si prendono misure in presenza di denti da latte, quando compaiono le costanti si formerà un morso errato. Gli incisivi anteriori sporgono in avanti, poiché la gomma è sovraesposta. Per correggere la patologia della mascella superiore o inferiore, sarà richiesto un trattamento lungo;
- Difetti nel linguaggio dovuti a troppa tensione delle labbra. I suoni delle labbra suonano male (o, y);
- Malattie infiammatorie del cavo orale. Anche con uno spazzolino da denti, normalmente non è possibile pulire la gomma superiore, quindi aumenta la frequenza di carie, parodontite e gengiviti.
Il problema principale che si nasconde dietro una briglia breve è rappresentato da malattie infiammatorie. La piega patologicamente localizzata tira la gomma, perché la gomma, a sua volta, espone le radici dei denti. Ciò riguarda la patologia della mascella superiore e inferiore. Le radici non protette sono suscettibili a varie infezioni. Inoltre, un morso errato con una briglia accorciata fa muovere la mascella in avanti.
Trattamento di rottura di un frenum accorciato
Il metodo principale è la chirurgia, ovvero la plastica laser. Eseguirlo secondo la testimonianza del medico può essere già nel terzo mese di vita. I bambini tollerano meglio tali operazioni rispetto agli adulti.
Inoltre, hanno un periodo postoperatorio significativamente inferiore.
Inoltre è possibile impedire accidentali briglia rottura, che vale la pena notare succede spesso dopo un dentifricio goccia successo e m. N. Se il bambino deve essere messo bretelle o piastra, l’operazione viene eseguita prima dell’installazione.
Se si verifica un problema negli anziani, viene utilizzato anche l’intervento chirurgico.
Quali metodi vengono utilizzati per il trattamento?
L’operazione è condotta nella clinica. Eseguilo con un bisturi convenzionale o un raggio laser. Quest’ultimo metodo è più preferibile, dal momento che non c’è sangue, operazione di sterilità più elevata, non c’è dolore. Tuttavia, l’uso di un laser non è possibile in tutti i casi. Se la chirurgia viene eseguita con un bisturi, è necessaria l’anestesia locale.
L’intera procedura dura circa 30 minuti. Alla fine, le cuciture vengono posizionate sul sito di dissezione. Gonfiore dopo che dura circa 6 ore, ma può essere osservato per diversi giorni.
La riduzione del gonfiore è facile da determinare dal modo in cui il petto succhia il seno: quando la condizione dei tessuti è normale, si stringe e succhia più a lungo.
Accade spesso che il bambino stesso analizzi una briglia. Tipicamente, questo accade quando cadi con un giocattolo in bocca. Questo è sempre accompagnato da sanguinamento e lividi. Il trattamento della rottura della briglia è controindicato in casa. È necessario rivolgersi al dottore siccome è abbastanza probabile, che è necessario imporre cuciture o condurre l’asportazione di una briglia (frenectomy).
Cosa fare dopo una rottura chirurgica di una briglia
Il periodo postoperatorio dura circa una settimana. Le cuciture non richiedono la rimozione, dal momento che ora vengono utilizzati fili speciali della bobina. Dopo l’operazione, il bambino in età prescolare e in età scolare può visitare la scuola il giorno successivo.
Di norma, un giorno dopo l’operazione, è necessario sottoporsi a un controllo dal chirurgo. Per due giorni non puoi mangiare pasti caldi e cibo ruvido. Se la briglia è stata strappata per sbaglio, ma il medico ha cucito o eseguito la procedura di escissione, devono essere eseguite anche tutte le misure successive. Una settimana dopo, i genitori dovrebbero iniziare a eseguire esercizi speciali – myogymnastics. Tali esercizi aiutano a rafforzare i muscoli della bocca e la pronta guarigione.
Esercizi per lo sviluppo di un frenum in casa
- Prendi il labbro superiore con le dita e fallo oscillare delicatamente lateralmente;
- Collegare saldamente i denti, estendere le labbra e congelare in questa posizione per 10 secondi;
- Allunga le tue labbra in un sorriso a spese di “Una o due volte”;
- I denti sono compressi, le labbra vengono estratte e piegate sotto forma di bocciolo. Congelato in questa posizione per 10 secondi. Ripeti il primo esercizio, ma con labbra più strettamente compresse;
- Sposta in avanti e indietro la mascella inferiore, grattando il labbro superiore con incisivi inferiori. Esegui almeno 10 ripetizioni, fallo dinamicamente;
- Estragga le labbra formando un piccolo imbuto. Quindi disegnare in bocca, come se si avvolgesse i denti.
Se c’era una rottura del frenulo, non la parte superiore, ma il labbro inferiore, gli esercizi eseguiti a casa sono in qualche modo diversi.
Lo scopo di tale ginnastica è migliorare l’articolazione dei suoni, aumentare la mobilità del labbro inferiore:
- Il labbro inferiore viene girato al massimo verso l’esterno e tenuto per almeno 5 secondi;
- Il labbro superiore è coperto da quello inferiore;
- Spremere, nascondere, entrambe le labbra, un po ‘i loro denti;
- Sbatti le labbra, emettendo un suono caratteristico. La mascella inferiore deve essere attiva;
- Muovi il labbro inferiore da un lato all’altro.
Le cause della rottura del frenulo possono essere diverse, che vanno da cadute accidentali a operazioni, ma a prescindere da quelle, è necessario eseguire esercizi speciali.
Il massaggio è anche necessario. In primo luogo, i genitori possono farlo, e poi il bambino stesso, se è già abbastanza grande. L’indice si trova orizzontalmente sotto il labbro inferiore, esegue rapidamente i movimenti oscillatori su e giù, in modo che quello inferiore si muova e schiaffeggi lungo quello superiore.
Le lezioni sono meglio spesi sotto forma di gioco, sedendo il bambino di fronte allo specchio. Per prima cosa devi imparare un esercizio, poi gli altri e ripetili regolarmente. Ogni giorno devi esercitarti per un quarto d’ora.
1 Comment
Insightful read! I found your perspective very engaging. For more information, visit: READ MORE. Eager to see what others have to say!