Salute delle donne

Sintomi e cause del disturbo da deficit di attenzione

Sindrome di attenzione diffusa, o disturbo da deficit di attenzione è un problema abbastanza comune dell’infanzia. Questa condizione è caratterizzata da impulsività, disattenzione, iperattività.

Sindrome da attenzione disordinata diagnosticata negli adulti

I sintomi di questa patologia, diagnosticata nell’infanzia, possono persistere anche nell’età adulta. Secondo le statistiche, nel 60% dei casi accompagna una persona per tutta la vita. Tuttavia, negli adulti, la sindrome da attenzione diffusa viene raramente diagnosticata, pertanto, procede senza il trattamento necessario.

Sospettare una violazione può essere dovuta alla presenza di problemi con l’implementazione di istruzioni, alla memorizzazione di informazioni, alla pianificazione, alla capacità di concentrazione, all’esecuzione di compiti entro il tempo prescritto. Tali problemi, se non superati, comportano gravi problemi comportamentali, sociali, emotivi, di apprendimento e di lavoro.

Circa l’8% dei bambini in età scolare soffre di SRV, la maggior parte di loro subirà una violazione anche in età adulta.


Sfortunatamente, non è ancora possibile individuare quanti adulti sono malati, ma le cifre stimate sono quasi le stesse – 3-5%. I ragazzi hanno più probabilità delle ragazze, ma man mano che maturano, i numeri sono uguali.

Quali problemi provocano la sindrome di attenzione diffusa?

SRV può provocare difficoltà adattive e una serie di caratteristiche comportamentali:

  1. Non puntualità, dimenticanza;
  2. Ansia costante;
  3. Bassa autostima;
  4. Difficoltà a controllare la rabbia;
  5. Problemi con l’occupazione;
  6. Impulsività eccessiva;
  7. Cattive capacità organizzative;
  8. Rinvio dei casi per successive, rispettivamente, la loro prematura implementazione;
  9. Scarsa resistenza allo stress;
  10. La difficoltà di concentrarsi sulla lettura;
  11. Noia cronica;
  12. depressione;
  13. Problemi nel trattare con le persone;
  14. Sbalzi d’umore

Ci sono segni in una forma debole e aggravata, possono verificarsi periodicamente o essere osservati continuamente.

Alcuni adulti con SRV possono concentrarsi su argomenti interessanti, mentre altri sono difficili da concentrare in qualsiasi situazione.

Alcuni cercano di trovare fattori stimolanti, altri, al contrario, evitano quelli. Queste persone possono essere asociali e chiuse o, al contrario, non tollerano la solitudine, sono eccessivamente socializzate.

Le persone malate hanno problemi con i loro studi, non hanno sufficienti risultati personali.

Di regola, si comportano male a scuola, possono abbandonare la scuola. In futuro cambiano spesso lavoro, scarsa produttività, scarso livello di risultati nelle loro attività professionali.

Gli adulti con una sindrome di attenzione diffusa possono avere i seguenti problemi:

  1. Basso status socioeconomico;
  2. Violazione delle regole del traffico, rispettivamente, multe per eccesso di velocità, incidente, privazione della patente di guida, ecc .;
  3. Fumo e altre cattive abitudini;
  4. Errata autostima psicologica;
  5. Difficoltà nel matrimonio o nei tentativi di creare una famiglia, frequenti cambi di partner.

La stragrande maggioranza di queste difficoltà può essere esclusa, affrontando seriamente il trattamento. A poco a poco verranno a nulla con una terapia adeguata.

Come viene diagnosticata la sindrome da attenzione diffusa?

I bambini che hanno un tale disturbo sono facilmente distratti dai suoni e dagli oggetti circostanti. Non sono in grado di concentrarsi per molto tempo su lezioni a bassa motivazione, ad esempio a compiti. Inoltre, sono caratterizzati da impulsività e irrequietezza. Sono inclini a sonnolenza durante il giorno e sono lenti nell’adempiere ai loro compiti.

A loro volta, gli adulti perdono costantemente o periodicamente l’orario di lavoro, dimenticano eventi importanti, ad esempio incontri, si comportano in modo organizzato e caotico, hanno difficoltà a stabilire le priorità.

I sintomi possono differire in base alle caratteristiche individuali di una persona, manifestate in vari gradi.

Sfortunatamente, la medicina non è ancora stata in grado di individuare ciò che causa il disturbo. Tuttavia, gli scienziati sanno che i pazienti hanno un certo numero di cambiamenti nel cervello. Le ragioni per la comparsa della sindrome non sono legate alle condizioni di residenza, istruzione o lavoro, né all’educazione.

Processo diagnostico

Per identificare una violazione, non ci sono analisi o test specifici. La diagnosi può essere fatta solo sulla base dell’osservazione, quando un bambino o un adulto ha per mezzo anno tutti o solo alcuni dei suddetti sintomi di deviazione.

La diagnosi presuppone la raccolta di dati non solo dai genitori, ma anche dalla scuola, dagli educatori, ecc. Sulla base dei dati ottenuti, il medico curante confronta il comportamento del bambino e dei suoi coetanei. La diagnosi negli adulti è un po ‘più facile.

Inoltre, è necessaria una diagnosi completa per determinare la presenza di altre patologie nello stato di salute che possono influenzare il comportamento umano.

Trattamento per la sindrome da distensione dell’adulto: stimolanti

Gli psicostimolanti sono usati per trattare vari disturbi per molti anni. Questo tipo di farmaci è consigliabile utilizzare a una gravità media del disturbo, così come nei casi più complessi. In questo caso, sono usati per trattare sia gli adulti che i giovani pazienti (dai 6 anni). Per i bambini da 3 anni possono utilizzare strumenti come Dexedrine, Adderal, Dextrostat. L’elenco degli stimolanti di SRV include tali farmaci, oltre a quanto sopra: Concert, Fokalin, Metadate, Methylin, Ritalin, Vivans, Deoxin.

Dopo il trattamento a lungo termine dell’attenzione distratta attraverso gli psicostimolanti, vi è il rischio di dipendenza e abuso, quindi vengono prescritti con estrema cautela, specialmente quelli che hanno precedentemente sofferto di qualsiasi tipo di dipendenza (ad esempio, alcolizzato, narcotico).

Fondi non incentivanti

L’unico farmaco di questo tipo è Stratter. Questo strumento è usato sia nei bambini, sia negli adolescenti e negli adulti. Vale la pena notare che l’istruzione ha un avvertimento speciale: c’è un effetto collaterale, manifestato da pensieri suicidi, in particolare nei bambini e negli adolescenti. Pertanto, i medici dovrebbero guidare con più attenzione i pazienti sottoposti a terapia con gli Stratteri.

Se necessario, il farmaco viene sostituito con uno dei precedenti psihostimulyatorov.

Trattamento con antidepressivi

La terapia può essere basata sull’uso di diversi tipi di farmaci di questo tipo. In alcuni casi, tale trattamento è prescritto in primo luogo, soprattutto nel bisogno di pazienti affetti da depressione. Ma va notato che gli antidepressivi sono meno efficaci degli stimolanti o dei non stimolanti.

Sono meno efficaci nel migliorare la concentrazione e la capacità di concentrazione. Un effetto a tutti gli effetti degli antidepressivi arriva solo dopo poche settimane dal momento della loro somministrazione.

Sclerosi multipla

Molti confondono questi due stati. Tuttavia, sono significativamente differenti. La sclerosi multipla è una malattia che deriva da alterazioni patologiche nel cervello e nel midollo spinale. La malattia porta al danneggiamento delle cellule nervose del cervello da parte del sistema immunitario del corpo. Prima di tutto, la malattia si manifesta in violazione della coordinazione dei movimenti, perdita della vista e perdita di sensibilità.

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune. La funzione del sistema immunitario è il rilevamento e la distruzione di sostanze estranee (virus virali), ma in questo caso percepisce le sue cellule come estranee. Questo gruppo di malattie comprende anche l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso.

Inoltre, i sintomi di questa malattia sono significativamente differenti. Il quadro clinico consiste nella sensazione di intorpidimento, formicolio degli arti, debolezza muscolare, visione offuscata. Con progressione, paralisi, compromissione della coordinazione dei movimenti, si verificano anormalità cognitive.

L’unica cosa che collega la sclerosi multipla con SRV sono i disturbi intellettivi. La persona malata soffre di ritardo di pensiero, la sua memoria gradualmente diminuisce, la concentrazione di attenzione peggiora. Tuttavia, un medico esperto può distinguere una patologia da un’altra per la presenza di alcuni sintomi.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Irenet 28.06.2024 at 13:01

    Great write-up! Your analysis is spot-on. For those wanting to explore more, this link is helpful: FIND OUT MORE. What are your thoughts?

  • Leave a Reply