Helminthiases – un fenomeno abbastanza comune, ma raramente visto negli occhi dei vermi negli occhi. La loro comparsa negli organi della vista è uno stato pericoloso, che richiede un approccio molto serio al problema.
Possono esserci vermi fuori dall’intestino, inclusa la colonizzazione negli occhi?
Di norma, i vermi (elminti) entrano nel corpo nell’intestino, ma in cerca di condizioni favorevoli, questi possono muoversi attraverso altri organi e tessuti. Sono stati registrati parassiti di polmoni, fegato, sangue e parassiti del cervello.
Elminti femminili in media rimandano fino a 20 mila uova al giorno. Di conseguenza, la loro popolazione cresce, il che rende necessario lasciare il luogo abituale di localizzazione e cercare cibo in altri organi / tessuti. Negli occhi ci sono molti capillari e dal sangue i vermi ricevono il cibo di cui hanno bisogno. Inoltre, possono accedere quasi liberamente agli organi della visione.
È possibile vedere le uova di vermi o adulti ad occhio nudo?
Se gli elminti si trovano all’interno del corpo, anche negli organi visivi, allora non puoi vederli. In caso di lesioni alle palpebre, avendo acquisito familiarità con i sintomi dell’invasione elmintica, è possibile sospettare la presenza di un parassita se si muove direttamente sotto la pelle.
Alcuni elminti, che saranno discussi in seguito, non possono essere visti fino a quando non vengono rimossi dal corpo attraverso la chirurgia.
Quali sono i vermi pericolosi nel corpo umano al di fuori dell’intestino?
I parassiti di questo tipo interrompono il metabolismo, deprimono il sistema immunitario, contribuiscono all’allergenizzazione del corpo, danneggiando il tessuto nel punto di penetrazione. Di conseguenza, si verificano processi infiammatori.
I vermi che si sviluppano rapidamente (echinococchi e cisticerchi) formano cisti che comprimono i tessuti circostanti. Tali neoplasie interrompono la funzione dell’organo interessato – fegato, cervello, occhio.
Ad esempio, i sintomi possono manifestarsi a vista ridotta, insufficienza epatica, ecc. I parassiti possono mimare un danno d’organo tumorale. Questa situazione rende difficile fare la diagnosi giusta.
Sintomi e trattamento dei vermi negli occhi: opistorchiasi
La malattia è causata da un parassita chiamato Opisthorchis, un verme della famiglia dei raffreddori, che si insedia più spesso nel dotto biliare, nel fegato e nel pancreas. Tuttavia, può migrare verso certe parti dell’occhio, colpendo il nervo ottico.
Il sintomo principale della lesione è l’emorragia: il verme danneggia la vascolatura dai polloni. Le emorragie possono progredire fino all’emoftalmo: il riempimento completo del bulbo oculare con il sangue.
Questa malattia è molto comune nelle aree che si trovano nella bocca dei fiumi. Questo è legato alla pesca. Per diversi anni, mangiando pesce contaminato, gli indigeni sono portatori cronici di elminti.
In questo caso, la patologia è di carattere pigro. I sintomi includono regolare infiammazione dell’iride, palpebre, tessuti circostanti, formazione di aderenze, perdita della vista in futuro. Una caratteristica di Opisthorchiasis è la sconfitta bilaterale.
Il trattamento dei vermi di questa specie negli occhi di una persona comporta l’uso di cloroxil (fino a 10 g del farmaco per 2-3 giorni). Sono usati anche il colagogo (colosas, allochol), gli enzimi, se il fegato è affetto, così come gli antistaminici. L’infiammazione delle palpebre e delle membrane oculari viene trattata sintomaticamente. La terapia è selezionata da un oftalmologo.
Vermi Echinococcici negli occhi
Questo parassita viene risucchiato alle mucose con l’aiuto di uncini. Il suo habitat primario è l’intestino, ma con il flusso sanguigno può migrare negli occhi, fegato, polmoni, muscoli e ossa. I parassiti possono stabilirsi in uno o più organi contemporaneamente. In futuro, l’echinococco forma attorno a sé una cisti, in cui vive e si riproduce.
La sconfitta dell’occhio con questo elminto praticamente non differisce dalla neoplasia. La crescita della cisti provoca uno spostamento del bulbo oculare: l’organo sporge verso l’esterno (ocellaria).
A violazioni violente c’è un disagio alla chiusura di palpebre, sbattendo le palpebre. Le palpebre diventano sottili, tese e gonfie. La mucosa diventa secca, che provoca infezioni secondarie, con conseguente alto rischio di congiuntivite, manifestazioni corneali. Una persona sente un oggetto estraneo negli occhi, c’è una doppia visione.
Con la localizzazione delle cisti echinococciche nel lacrimale
ghiandola c’è una lacrimazione costante.
Se il parassita si deposita nel fegato, allora anche un adulto è difficile da rilevare fino a un certo punto.
Quando la cisti raggiunge dimensioni abbastanza grandi, è possibile vedere i primi sintomi – cambiamenti nel test del sangue biochimico, così come:
- Dolore nella posizione del fegato;
- Irritabilità, nervosismo;
- Fame costante, violazione del gusto, cattivo odore dalla bocca;
- Acne, altre eruzioni cutanee;
- Disturbi nel lavoro di altri organi (stomaco, pancreas, polmoni).
Quando la cisti raggiunge dimensioni impressionanti, il medico sarà in grado di percepirla facilmente con la palpazione. Vale la pena notare che è possibile suppurazione della cisti. In questo caso, i sintomi di intossicazione sono i primi a verificarsi: la temperatura aumenta, dolori, debolezza, mal di testa, un aumento del numero di linfonodi, una diminuzione del peso corporeo (nel tempo), disturbi del sonno.
Come rimuovere i vermi echinococcici dall’occhio?
Vale la pena notare che la diagnosi di cisti echinococcica è possibile solo attraverso gli ultrasuoni e solo alla sua dimensione di oltre 0,5 cm di diametro.
Il trattamento consiste nell’uso di farmaci antielmintici, inoltre aiutano a fermare lo sviluppo di giovani individui. I farmaci chemioterapici vengono iniettati direttamente nella cisti, localizzati nell’occhio o nel fegato. Per questo vengono usati speciali aghi lunghi e sottili.
I vermi radicalmente curati possono essere sottoposti a un intervento chirurgico. All’intervento chirurgico ha fatto ricorso e con la sconfitta di parecchi organi contemporaneamente.
In precedenza, venivano eseguite operazioni aperte, che erano accompagnate da un alto rischio di divergenza, suppurazione e infezione, ma ora utilizzano tecnologie più innovative. Le operazioni, di regola, vengono eseguite sotto la supervisione di una macchina ad ultrasuoni e tutte le manipolazioni vengono eseguite attraverso una singola puntura.
Dirofilariasi nel corpo umano
L’invasione glistolare, che è accompagnata dalla migrazione del parassita dopo l’impianto sotto la pelle, è chiamata dirofilariasi. Di norma, l’infezione è accompagnata dall’assestamento di un solo campione. L’infezione è associata a punture di zanzara.
La larva del parassita entra sotto la pelle dopo una puntura di insetto e rimane in questo stato per circa 4 settimane. Dopo l’attivazione, inizia a muoversi a una velocità di 10-15 cm in 24 ore. I sintomi di intossicazione si verificano solo quando il parassita è morto, suppurazione. Di solito c’è brividi, nausea e febbre. La prima manifestazione dell’invasione è il movimento della larva. All’inizio è visibile a occhio nudo come un piccolo brufolo, che si muove in modo incomprensibile in diverse parti del corpo.
Abbastanza spesso si stabiliscono nella zona degli organi della visione. In quest’ultimo caso, un nodulo doloroso appare sulla palpebra o sulla mucosa. Se l’elminto penetra profondamente nel bulbo oculare, allora la persona può essere lasciata senza un occhio.
Certamente, c’è un movimento strisciante sotto la pelle, la presenza di un corpo estraneo. Tali parassiti possono imitare malattie come lipomi, fibromi e ateromi.
La diagnosi finale può essere fatta solo dopo l’operazione, più precisamente, direttamente nella sua condotta, quando era l’elminto
tirato fuori dagli occhi.
Oftalmiasi: come identificare e ritirare i parassiti
Con questo termine intendiamo un intero gruppo di malattie causate dalla larva della mosca. Quando l’area vicino all’occhio è interessata, è possibile ipotizzare una mias esterna. Se il parassita penetra nella mucosa, dove si forma uno specifico fuoco infiammatorio, parla di una mia presenza interna.
La larva della mosca è come un verme. Quando si muove, c’è una sensazione di sabbia negli occhi, la visione è notevolmente ridotta. La larva distrugge i tessuti, contribuendo alla loro necrosi. Con la progressione della malattia, l’oftalmia porta alla perdita della vista.
Il trattamento di helminthiases di questo genere comporta l’intervento chirurgico. Inoltre, è necessario assumere farmaci antiparassitari per prevenire le ricadute. Possono essere usati antibiotici, farmaci ormonali e antinfiammatori.
Per proteggere completamente te stesso e i tuoi cari, devi rispettare alcune regole: osservare l’igiene (generale, personale), distruggere gli insetti (trasportano uova di parassita) e usare creme e unguenti barriera.
1 Comment
Loved this article! It’s both insightful and entertaining. For more, check out: EXPLORE FURTHER. What are your thoughts?