La steatorrea è una malattia manifestata dal grasso in eccesso nelle feci. Tale diagnosi viene fatta quando la massa di queste sostanze raggiunge 5 go più. Ci sono diversi tipi di questa malattia. Inoltre, le feci grasse in un bambino possono essere provocate da diversi motivi.
Classificazione dello steatorry
- Alimentare o alimentare. Caratterizzato da un consumo eccessivo di grassi, che non può nemmeno digerire un corpo completamente sano;
- intestinale. Si verifica quando la membrana mucosa che riveste l’intestino tenue è interessata. In questo caso, non può digerire correttamente i nutrienti forniti con il cibo;
- pancreatico. Viene diagnosticato quando la funzione del pancreas si rompe, quando quest’ultima produce una quantità insufficiente di lipasi, un enzima che scompone il grasso.
Inoltre, ci sono altri tre tipi di malattia: la prima – nelle feci ci sono grassi neutri; il secondo è l’individuazione di acidi grassi e saponi; il terzo – misto.
Cause della steatorrea
La maggior parte della patologia si verifica sullo sfondo di scarsa digeribilità e assorbimento dei nutrienti. Più raramente è l’eccessivo ritiro fecale. Quest’ultimo, di regola, nasce dall’abuso di lassativi.
Sulla base della classificazione della malattia, possiamo dire che le principali ragioni della comparsa di grassi in eccesso nelle feci sono nascoste in violazioni del funzionamento dell’intestino tenue, del pancreas e del fegato. Molto spesso la causa della malattia negli adulti è la pancreatite cronica. In casi eccezionali, lo steatoriu provoca cardiopatia.
I sintomi della malattia
Di regola, la diarrea grassa è osservata, le feci del bambino diventano abbastanza abbondanti e frequenti, liquide. Tuttavia, si può anche osservare la situazione opposta: costipazione.
I genitori possono notare i primi segni di una violazione a causa del fatto che le feci vengono scarsamente lavate nella toilette, hanno una lucentezza brillante. Il colore delle feci non cambia sempre: può essere normale, leggero, grigiastro.
Il bambino può periodicamente avvertire vertigini, gonfiore e brontolio dell’addome, localizzati, di regola, nella parte superiore, asciugandosi dalla mucosa orale e dal naso, affaticamento costante, diminuzione dell’attività. Quando c’è diarrea, tosse secca, ci sono dolori agli arti tubulari, è necessario andare urgentemente dal medico. In futuro, le articolazioni e la spina dorsale cominceranno a far male. I pazienti steatorey rapidamente perdere peso, esausti.
Il quadro clinico include il sottosviluppo di grasso sottocutaneo, secchezza e desquamazione della pelle, si può osservare un eritema polimorfo. Diventano labbra secche e pallide, si formano fessure agli angoli della bocca. Nella cavità orale può verificarsi stomatite, la lingua diventa colorata, con papille atrofizzate e gengive – sciolte e sanguinanti. L’urina, come le feci, a volte diventa anche grassa.
Il medico alla palpazione scopre schizzi e rumori nella parte sinistra dell’addome o nel luogo di localizzazione del cieco. Per sondare la milza e il fegato è impossibile. All’atto di realizzazione di una rettoscopia l’atrofia mucosa è rivelata. I risultati dell’esame a raggi X mostrano edema, diminuzione e allargamento del tono delle pieghe mucose.
Dopo la biopsia, si conferma l’atrofia della mucosa, l’accorciamento dei villi, l’assenza di peli terminali, la diminuzione dell’altezza dell’epitelio cilindrico e la posizione innaturale del suo nucleo nelle cellule.
Alla violazione della funzione di assorbimento dell’intestino porta al gonfiore dei tessuti connettivi, deformazioni grossolane dei plessi nervosi. Va notato che la malattia può manifestarsi in forma cronica. Le recidive vengono osservate molto spesso, poiché sono facilmente provocate da fattori negativi.
I grassi non vengono assorbiti dal corpo, di conseguenza, c’è un deficit. Inoltre, afferra anche altre sostanze utili: proteine, vitamine liposolubili e gruppo B. Le cellule del corpo iniziano a soffrire di una carenza di acido nicotinico e folico, tiamina, riboflavina, B12. Di conseguenza, sono meno comuni l’ipoproteinemia, l’ipocolesterinemia, l’ipolipia, l’ipocromia, la leucopenia, l’anemia, l’ipocalcemia, l’ipercromia e l’iponatriemia.
Come rilevare acidi grassi e grassi neutri nelle feci di un bambino
I primi segni della violazione, di regola, avvertono i genitori: i movimenti intestinali diventano oleosi. Il Cal è prevalentemente liquido, di colore chiaro. È necessario condurre un’analisi di laboratorio per confermare la presenza di un eccesso di sapone, acidi grassi e grasso stesso.
La diagnosi di “stearrhea“Metti nel caso in cui un giorno con le feci è assegnato più di 7 g di queste sostanze.
Determinare l’origine della malattia può utilizzare la ricerca radioisotopica. Quest’ultimo indicherà la causa, che è associata all’assorbimento o alla scissione di sostanze che arrivano con il cibo. Un metodo di carico di grasso consente di confermare la presenza o escludere la malattia del pancreas e dell’intestino.
Di quanto i sali degli acidi grassi presenti nelle feci di un bambino sono pericolosi
C’è un’alta probabilità che questa violazione comporti complicazioni. Se le sostanze utili e necessarie non vengono assorbite, si verificano le seguenti condizioni:
- La carenza di proteine si verifica con una carenza di proteine;
- L’ipovitaminosi provoca una carenza di vitamine, in particolare vitamine liposolubili;
- Perdita di peso fino alla cachessia: una malattia grave caratterizzata da grave esaurimento e indebolimento del corpo;
- Violazione dell’equilibrio salino-acqua, sensazione incessante di sete, gonfiore, disidratazione (secchezza delle mucose e della pelle), condizioni convulsive (contrazioni involontarie parossistiche dei muscoli);
- Ossaluria – eccessiva escrezione di sale di acido ossalico, formazione di ossalati – calcoli insolubili nei reni e nelle vie urinarie. Il pericolo è anche che nella norma queste pietre non possono penetrare nel flusso sanguigno, ma con la steatorrea, reagendo con i grassi, questo processo è del tutto possibile;
- Violazione del funzionamento degli organi: cuore, reni, cervello, apparato respiratorio;
- Problemi psicologici Il sonno è disturbato, la comunicazione è difficile, l’attività è ridotta.
Cosa succede se il grasso urina e le feci nel bambino
Gli sforzi dei medici mirano a eliminare la causa che ha portato alla steatorrea. Il trattamento, di norma, coinvolge i preparati lipasi. Tali prodotti hanno un guscio speciale, che non consente agli enzimi di degradarsi sotto l’influenza dei succhi gastrici. È necessario prendere “pancreatina“,” Creonte “,”pantsitrat“.
Come terapia aggiuntiva, vengono prescritti antiacidi: “Maalox », “Almagell“”Fosfalyugel“”Gustav“. L’effetto di questi farmaci è volto a neutralizzare l’acido gastrico. Rendono la terapia enzimatica più efficace.
Il medico può anche prescrivere l’acido cloridrico, il cortisone e l’ormone adrenocorticotropo. In questo caso, il rilascio di 17-chetosteroidi, supportato da un’alimentazione dietetica, ricca di proteine di alto grado, è controllato.
Si consiglia di introdurre nel menu più alimenti ricchi di proteine. Serve anche la vitaminoterapia: prescrivere vitamine liposolubili (A, D, K, E) e il gruppo B, in particolare B12 e B15. Inoltre, prescrivi l’assunzione di acido ascorbico e nicotinico. Quando compare un’eruzione petecchiale, è consigliabile assumere vitamine K e P.
Per quanto riguarda l’alimentazione dietetica, il menu del bambino è arricchito con prodotti come latte, carne magro, ricotta e pesce. I piatti dovrebbero essere serviti bolliti.
Ben assorbito dal corpo di carne magro e brodo di pesce, quindi devono diventare la base del menu del giorno. Tali piatti rafforzano lo sfarfallio dei villi nell’intestino tenue, che migliora la digestione del cibo.
Al fine di prevenire, così come dopo il recupero, di mantenere la salute dei bambini, è necessario avere un’alimentazione adeguata e, se necessario, una dieta. La dieta dovrebbe includere proteine animali e piante escluse (fagioli, soia, ecc.). Ridurre al minimo il consumo di cibi grassi, piccanti e fritti.
Si raccomanda di trasferire il bambino a un cibo frazionale. Inoltre, è necessario ridurre la quantità di carboidrati consumati. Inoltre, non mangiare glutine, che si trova in grandi quantità in grano e segale.
Dopo il recupero, è necessario prendere sul serio la salute del bambino e porre domande dai medici su eventuali segni ansiosi. Soprattutto si tratta di infezioni che colpiscono l’intestino.
1 Comment
Fantastic perspective! The points you made are thought-provoking. For more information, I found this resource useful: FIND OUT MORE. What do others think about this?