La ghiandola del timo (gozzo, timo) è l’organo centrale del sistema immunitario. È localizzato nella regione del mediastino anteriore nella cavità toracica. In alcuni casi, l’organo raggiunge la quarta costola e si rafforza a livello del torace. La sua particolarità è che cresce fino a circa 10 anni e poi diminuisce gradualmente. Il timo svolge un’importante funzione nella formazione del sistema immunitario del corpo umano.
Assenza o patologia della ghiandola del timo in un bambino
Mancanza congenita della funzione del timo o della sua distopia (sede in un luogo non intenzionale) – disturbi abbastanza frequenti. C’è anche una completa assenza della ghiandola del timo. Come risultato di tali patologie, sorgono gravi condizioni che influenzano negativamente la salute del bambino.
Quando c’è una tale patologia o timo, ci sono violazioni nell’immunità cellulare, cioè, la capacità del corpo di resistere a varie diminuzioni di infezioni. Inoltre, la probabilità di sviluppare malattie autoimmuni è alta, quando il sistema immunitario riconosce le cellule del corpo come aliene e le attacca.
Questi ultimi includono:
- miastenia grave – una malattia del sistema nervoso e muscolare, manifestata dalla debolezza e dalla rapida stanchezza dei muscoli;
- artrite reumatoide;
- sclerosi multipla;
- patologia della tiroide.
Assenza o patologie del timo sono fattori che provocano lo sviluppo di tumori maligni. La sua riduzione, che si verifica in età adulta, provoca spesso radiazioni, cattiva alimentazione e infezioni trasmesse.
Sintomi e cause della patologia della ghiandola del timo nei bambini
Prima di tutto, ci sono disturbi respiratori, affaticamento dei muscoli e il cosiddetto peso delle palpebre, la resistenza dell’organismo a varie infezioni è significativamente ridotta, possono insorgere tumori.
Le patologie si sviluppano non solo nell’infanzia, ma possono anche essere acquisite molto più tardi, ad esempio, con danni ai tessuti da raggi radioattivi, ma gli esperti non riescono ancora a individuare le cause. Tuttavia, possiamo identificare una serie di fattori provocatori.
La ghiandola del timo si è ingrandita: la timomegalia nel bambino
Nei bambini, il timo ha due sezioni (cervicale e toracica) e raggiunge il bordo della lingua. In questo caso, il numero schiacciante di adulti, il reparto cervicale è assente. Molto spesso durante l’infanzia viene diagnosticata con precisione la timomegalia: un ingrossamento della ghiandola. Per questo può portare fattori negativi sia interni che esterni.
Inoltre, le cause di un aumento della ghiandola del timo o la sua insufficienza nei bambini possono essere nascoste nell’eredità genetica. Abbastanza spesso, la timomegalia si verifica in quei bambini le cui madri avevano patologie di gravidanza, infezione, nefropatia durante la gestazione, o la gravidanza era in ritardo.
Consideriamo i sintomi delle malattie del timo:
- Aumento delle dimensioni di assolutamente tutti i linfonodi;
- Aumento delle adenoidi, tonsille, superficie faringea posteriore;
- ipotensione;
- Disturbi del ritmo cardiaco;
- Iperidrosi (sudorazione eccessiva);
- l’obesità;
- Criptorchidismo, ipoplasia degli organi genitali nelle ragazze, fimosi nei ragazzi;
- Estremità fredde;
- Marmo sulla pelle;
- Altre anomalie dello sviluppo (es. Ernia, lussazione dell’anca, sindattilia);
- Alla radiografia, lo specialista sarà in grado di vedere il timo allargato.
I sintomi della timomegalia sono significativamente differenti. Prima di tutto, un grande peso del bambino alla nascita può testimoniare la violazione. La patologia è accompagnata da una serie acuta e perdita di peso in futuro. La pelle del neonato è pallida, la rete venosa è visibile sul torace. Il bambino diventa blu quando piange e si irrigidisce.
Ci può essere una tosse, che non è associata a raffreddori, ed è peggiore quando il corpo è orizzontale. Altri sintomi includono disturbi del ritmo cardiaco, rigurgito frequente, sudorazione, temperatura subfebrillare per un lungo periodo.
Norma dell’ecografia della ghiandola del timo nei neonati e nei bambini più grandi
Questo metodo di ricerca è abbastanza comune in pediatria. Ti permette di determinare la dimensione dell’organo, rivelando in tal modo quanto il bambino è sensibile ai raffreddori. Tuttavia, l’ecografia è associata ad alcune difficoltà, ad esempio il timo è piuttosto piccolo, oltre ad essere posizionato dietro lo sterno.
La norma del peso corporeo è pari allo 0,18-0,38% del peso corporeo totale. Alla nascita, il suo peso è di 10-20 grammi, e per 12-14 anni aumenta a 35 g Se si rileva un aumento della ghiandola del timo, la conclusione è “Thymomegalia“. Questa patologia ha 3 gradi.
Va notato che si trova in circa il 20% dei bambini e non richiede attività specifiche. Nella maggior parte dei casi, scompare all’età di sei anni.
Ma questi bambini hanno bisogno di un attento monitoraggio dello stato immunitario, che consiste nel prendere un certo numero di farmaci. Lo schema di terapia di mantenimento è sviluppato da un immunologo o pediatra. Patologie più pronunciate richiedono consultazioni con l’endocrinologo.
Il trattamento produttivo delle patologie del timo, compresa la timomegalia
Se ci sono 1 e 2 gradi di ingrandimento del timo, è consentita la vaccinazione, ma il medico dovrebbe anche valutare le condizioni generali del bambino.
Di norma, ai bambini viene prescritta una dieta ipoallergenica. E con l’aumento della fase 3, un ritiro medico dalla vaccinazione è dato per un massimo di sei mesi. La questione delle vaccinazioni dovrebbe essere considerata non solo da un pediatra, ma anche da un neuropatologo con un endocrinologo.
Di norma, il trattamento è richiesto solo in caso di invalidità persistente o durante i sequestri:
- In presenza di gravi patologie, stress, nevrosi vengono prescritti farmaci glucocorticoidi (fino a 5 giorni) nel bel mezzo della malattia. Se è necessario eseguire un intervento chirurgico, è necessario un trattamento speciale con idrocortisone o prednisolone. Prima e dopo l’intervento chirurgico, è necessario misurare costantemente la pressione sanguigna e, se possibile, utilizzare l’anestesia locale anziché quella generale. Tali misure prevengono lo sviluppo di insufficienza surrenalica nei bambini con timomegalia;
- Se la ghiandola del timo nei bambini è aumentata, è necessario introdurre i loro prodotti nel menu, ricchi di vitamina C: ribes, peperoni, olivello spinoso, prezzemolo, arance, limoni, cavolfiore, broccoli, fianchi brodo;
- Per stimolare la corteccia surrenale, si consiglia di somministrare al bambino glicerina (liquirizia). Spesso farmaci usati che hanno un effetto adattogeno, per esempio, eleuterococco;
- Non somministrare l’aspirina, poiché questa sostanza provoca asma nell’aspirina nei bambini con timomegalia;
- Il corso di terapia con adattogeni e biostimolanti (ginseng, vite di magnolia cinese, eleuterococco) è richiesto ogni 3-4 mesi;
- Due volte all’anno fanno un corso mensile di terapia con etizol, gliceram. I registri di trattamento e dispensario sono condotti fino all’età di 6 anni;
- Quando la ghiandola del timo è ingrandita, è necessario osservare il pediatra, l’immunologo, il phthisiatrist, l’otorinolaringoiatra e l’endocrinologo. Anche in assenza di segni clinici di patologia, tali bambini a scuola rientrano nel secondo gruppo di salute;
- È richiesta un’attenta prevenzione delle malattie respiratorie. Con questo scopo, usi l’unguento oksolinovuyu e l’interferone di leucocita;
- Se un bambino ha un attacco di insufficienza timo-surrenale, è necessaria un’attenzione medica urgente. Sintomi dell’attacco: apatia, grave debolezza, bradicardia, letargia, vomito, indigestione, bassa pressione sanguigna;
- Il pacchetto di trattamento include anche le procedure di fisioterapia, oltre che aggiuntive
agenti stimolanti: decotto di foglie di lampone, melissa, radice di tarassaco, timo, ribes. Puoi usarli singolarmente o insieme, prendendo in proporzioni uguali; - In caso di collasso, vengono somministrati glicosidi cardiaci, preparazioni di potassio e noradernalina.
Di solito, i sintomi di un aumento del timo si osservano fino a 3-6 anni. Poi scompaiono o passano ad altre malattie del timo / organismo.
Per prevenire la progressione della patologia, è necessario contattare il medico in modo tempestivo, condurre una diagnosi approfondita, stabilire le cause della malattia o fattori di provocazione, applicare una terapia adeguata.
I sintomi della violazione non sono sempre espressi chiaramente, quindi i genitori al minimo sospetto di deviazione dalla norma dovrebbero mostrare il bambino al medico e sottoporsi a un esame completo del suo corpo. Dopo aver confermato la diagnosi, il medico deve prescrivere un trattamento adeguato.
1 Comment
Great read! Your perspective on this topic is refreshing. For additional information, I recommend visiting: DISCOVER MORE. What do others think?