Sono mamma!

Cisti subependimale in un neonato: cause, sintomi, trattamento

La cisti del cervello è una diagnosi terribile per le persone che sono appena diventate genitori. La cisti nel cervello è una formazione volumetrica all’interno dell’organo che è una cavità globulare piena di fluido localizzata al posto dei tessuti nervosi morti.

La patologia può verificarsi in qualsiasi area dell’organo, essere singola o multipla. Va anche notato che la cisti non è una formazione simile al tumore!

Cisti subependimale: perché appare in un neonato

I principali fattori che provocano sono le patologie congenite dello sviluppo del sistema nervoso centrale e il trauma nel periodo dei neonati. Nei neonati, sorgono a causa della circolazione cerebrale, con conseguente necrosi dei tessuti; a causa di una varietà di lesioni, infiammazione, per esempio, meningite, encefalite, così come emorragie nel cervello.

Queste ragioni portano al fatto che inizia la degenerazione del tessuto, la sua necrosi, una cavità si forma, che alla fine si riempie di tessuti liquidi e compressi localizzati nelle vicinanze. Di conseguenza, c’è una sintomatologia neurologica specifica, c’è un ritardo nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Cisti subependimale e altre patologie nel cervello

Nei neonati e nei bambini più grandi ci sono tre tipi principali di patologie: i plessi vascolari aracnoidei, subependimali e cistici.

  1. Aracnoidale è la stessa cavità, che può avere diverse dimensioni e forma, localizzarsi in uno qualsiasi dei dipartimenti dell’organo. Provocare il suo aspetto può essere un’emorragia, un trauma, una malattia infiammatoria. Una caratteristica di questo tipo di patologia è la rapida crescita. Un aumento delle dimensioni porta alla spremitura dei tessuti vicini. Senza un adeguato trattamento, si verificano gravi conseguenze;
  2. Subependymal – una grave forma di patologia, che richiede un monitoraggio regolare nelle dinamiche. Sorge a causa della scarsa circolazione sanguigna nel luogo di localizzazione dei ventricoli dell’organo. Il suo aspetto porta a necrosi dei tessuti e grave ischemia. Il sito delle cellule morte forma una cavità cistica. I bambini malati hanno bisogno di una risonanza magnetica annuale. Solo in questo modo i medici possono monitorare l’aumento delle dimensioni dell’istruzione;
  3. La cisti dei plessi vascolari si forma durante il periodo intrauterino. Il principale fattore di stimolazione è l’infezione da herpes-virale. Se la malattia viene rilevata durante la gravidanza, la prognosi è favorevole, poiché nel tempo questo tipo di educazione si risolve. Con una formazione successiva, le prospettive sono meno favorevoli, c’è un alto rischio di gravi conseguenze.

Conseguenze e sintomi di cisti subependimal del cervello nei neonati

La sintomatologia dipende dalla posizione della neoplasia nel cervello. Ad esempio, quando si trova nella regione occipitale, il centro visivo è interessato, di conseguenza, ci sono vari problemi visivi: visione doppia, ridotta acuità visiva, “Mist” davanti agli occhi Quando c’è una patologia nei tessuti del cervelletto, c’è un disturbo nell’andatura, nella coordinazione, nelle vertigini. Quando la cisti del cervello è localizzata nella sella turca, nella sede della ghiandola pituitaria, potrebbero esserci anomalie nel sistema endocrino: di solito si tratta di ritardi nello sviluppo sessuale e fisico.

Indipendentemente dall’ubicazione della localizzazione dell’istruzione, il bambino può manifestare convulsioni, perdita dell’udito, paresi / paralisi delle mani e dei piedi.

Un aumento dell’istruzione in termini di dimensioni porta ad un aumento della pressione intracranica, perché il volume del cranio non cambia e la quantità di tessuto cresce. Un aumento di ICP è sempre accompagnato da mal di testa, vertigini, sensazione di pulsazione e testa raspiraniya, nausea, vomito, aumento della sonnolenza e letargia. In un caso grave di progressione della malattia c’è una discrepanza delle ossa, i feti nei neonati non crescono eccessivamente, a seguito del quale si verifica un ritardo dello sviluppo.

Come viene diagnosticato il subendimale o altra cisti sulla sinistra

Il metodo principale per rilevare la malattia nei neonati del primo anno di vita è l’ecografia o la neurosonografia. È molto importante che la patologia venga diagnosticata il prima possibile. Nei neonati, questo è il modo più semplice, dal momento che le fontanelle non sono troppo cresciute, le ossa del cranio non sono chiuse.

Uno studio di screening è raccomandato per i neonati prematuri, così come per i neonati dopo una gravidanza grave o parto complicato, quando è stata stabilita l’ipossia fetale.

Studi quali la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata forniscono le informazioni più accurate sulla posizione del sito, sulla forma e sulla dimensione della cavità cistica.

Controllo e trattamento della cisti subependimale

È possibile eliminare la patologia solo chirurgicamente. Gli interventi operativi in ​​questa situazione sono divisi in due tipi: radicale e palliativo. Nel primo caso, trapanazione del cranio, seguita da una completa rimozione della cisti, compresi i suoi contenuti e pareti. L’intervento chirurgico viene eseguito in modo aperto, rispettivamente, accompagnato da alto traumatismo.

I metodi palliativi includono lo smistamento e l’endoscopia. Lo smistamento è la rimozione del contenuto della formazione mediante uno speciale sistema di manovra. Questo metodo si riferisce al trauma basso, se confrontato con un intervento radicale, ma ha diversi inconvenienti. Ad esempio, c’è il rischio di infezione, dal momento che lo shunt risiede nel cervello per un bel po ‘di tempo. Inoltre, la cisti del cervello non viene completamente rimossa, solo il suo contenuto viene ritirato.

L’endoscopia comporta l’uso di un dispositivo come un endoscopio, che viene iniettato attraverso le punture nel cranio. Questa opzione è poco traumatica e la più sicura di tutte.

Quanto velocemente si risolve la cisti dei plessi vascolari e la cisti subendimale?

Il pericolo di cisti subependimal è determinato dalla sua varietà. Vale la pena notare che nei bambini, questi molto spesso si dissolvono in modo indipendente dopo un po ‘. Se non aumentano, non rappresentano alcun pericolo. L’ecografia periodica è raccomandata per la patologia al fine di rilevare complicazioni nel tempo e adottare misure radicali.

Le cisti dei plessi vascolari del cervello si trovano spesso nei neonati.

Nei plessi vascolari si forma il fluido cerebrospinale, che nutre le cellule nervose nella fase iniziale dello sviluppo dell’embrione.

La particolarità di tale patologia a sinistra oa destra è che quella parte del fluido cerebrale, localizzata nel plesso vascolare, entra in un circolo vizioso, che porta alla formazione della patologia. È possibile rilevare questi con l’aiuto di ultrasuoni.

Le cisti dei plessi vascolari nel cervello indicano che la gravidanza è complicata, ma questo non significa che il bambino nasca.

Prognosi per il neonato

L’esito della malattia dipende da diversi fattori: il tempo della patologia, le sue dimensioni, la mancanza di crescita. Se la malattia viene diagnosticata precocemente, ha una dimensione ridotta e non progredisce, quindi la prognosi è favorevole. Quando la formazione cresce rapidamente, spreme i tessuti sani, il deflusso del liquore viene disturbato, quindi sorgono gravi complicazioni. La prognosi in questa situazione dipende dalla tempestività dell’intervento chirurgico.

Salute a te e al tuo bambino!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Jacquelinet 28.06.2024 at 12:11

    This article had me laughing and learning! For additional insights, check out: EXPLORE NOW. Any thoughts?

  • Leave a Reply