Sono mamma!

Come mantenere una tabella di temperatura basale per la gravidanza

Misurazione della temperatura basale – un modo semplice e accessibile per tutte le donne per monitorare il funzionamento del sistema riproduttivo. Nonostante l’esistenza di studi clinici accurati ed efficaci, questo metodo è popolare e raccomandato dai ginecologi come test domiciliare individuale per lo sfondo ormonale.

Come mantenere una tabella di temperatura basale per la gravidanza

Con il suo aiuto, puoi fare un quadro preciso del ciclo mestruale e monitorarne i cambiamenti: calcolare l’ovulazione, analizzare la salute della sfera sessuale femminile e determinare la gravidanza a temperatura basale.

Come condurre una misurazione corretta e fare il tuo programma personale? Come leggere tali grafici e utilizzare le letture della temperatura basale quando si pianifica una gravidanza?

Contents

Perché tenere un diario della temperatura basale?

Il vantaggio di mantenere un programma individuale è di ottenere informazioni relativamente accurate sull’operazione delle ovaie e sullo stato dell’utero, più precisamente – l’epitelio uterino. I processi in questi organi controllano gli ormoni estrogeni e progesterone, che crescono ciclicamente e cadono in determinati giorni.

È il livello di progesterone che causa le fluttuazioni della temperatura locale, che dovrebbe essere monitorato.

Avendo ricevuto letture di temperatura, è possibile determinare:

  • la data esatta di inizio dell’ovulazione;
  • notare l’assenza di ovulazione;
  • determinare l’inizio della gravidanza;
  • scartare la variante della gravidanza come motivo del ritardo delle mestruazioni;
  • Sospettare una patologia – sbiadimento di un frutto.

Metodo del termometro“A volte viene criticato: la violazione delle regole per rimuovere la temperatura e imbrattato a causa di questo risultato porta al fatto che una donna diventa impigliata e non sa cosa segnali questo o quell’indicatore.

Indubbiamente, gli esami clinici (esami, esami ad ultrasuoni di un ginecologo-ostetrico) non saranno confrontati con quelli domestici, tuttavia, questi ultimi consentiranno loro di monitorare la propria salute in modo indipendente e prendere decisioni su ulteriori precauzioni basate sulle proprie osservazioni.

Il danno dall’auto-diagnosi non sarà, se non abbandonare il supporto medico necessario.

Metodi per misurare la temperatura e la programmazione

Come mantenere una tabella di temperatura basale per la gravidanza

La temperatura basale non è esattamente il valore sulla scala del solito termometro sotto l’ascella. Il metodo consiste nell’ottenere dati localmente – esattamente da “luogo di azione“, Cioè nella vagina o nel retto.

La misurazione che viene effettuata in bocca fa riferimento anche al metodo della temperatura basale, ma è più spesso utilizzato per diagnosticare le malattie della tiroide.

Dovresti iniziare a programmare se stai per iniziare una gravidanza e continuare a misurare la temperatura basale all’inizio della gravidanza. Di norma, dopo il primo trimestre, la pianificazione non è più necessaria.

Acquista uno speciale termometro rettale, nel caso estremo, il solito. La sera della vigilia di ogni misurazione, agitatelo, buttando giù la colonna di mercurio e mettetelo vicino a voi prima di andare a letto.

Condizioni per un test credibile:

  • sonno completo per almeno 4 ore;
  • rifiuto di una cena abbondante e alcol;
  • assenza di superlavoro fisico e nervoso;
  • misurazione allo stesso tempo al mattino (preferibilmente su una sveglia).

Senza alzarsi dal letto, subito dopo il risveglio, mettere il termometro cotto per 10 minuti in senso vago o rettale. Guarda il risultato e aggiustalo sul quaderno. Verifica e conserva i record ogni giorno al mattino.

Considera che la temperatura basale durante la gravidanza di sera può essere ridotta di 0,1-0,2 gradi, la causa – il calo serale della forza del corpo.

Come disegnare un grafico per ottenere un risultato visivo? Disegnalo, indicando i gradi di temperatura in verticale e in orizzontale – le date. Contrassegna il risultato giornaliero con punti, in seguito puoi collegarli alla somiglianza della funzione.

Il grafico può apparire, ad esempio, in questo modo:

Come mantenere una tabella di temperatura basale per la gravidanza

Ricordare che la temperatura basale durante la gravidanza durante il giorno non viene presa in considerazione. A seconda dell’attività e dello stato dell’organismo, può salire e scendere di ora in ora. Pertanto, risolverlo non ha senso, e i ginecologi non prendono tali dati come prova di patologia o norma.

Interpretazione del grafico della temperatura basale

Quando i dati che hai ricevuto per l’intero ciclo mestruale, puoi prendere le conclusioni.

Innanzitutto, fai attenzione al picco della temperatura: questo è il grafico che mostra l’inizio dell’ovulazione. Prima del picco, cioè nella prima fase del ciclo, il termometro mostra solitamente 36.2-36.7.

L’ovulazione passa con un salto a 36,9-37,1, quindi è facile isolarlo e ripararlo. Il mese prossimo, conoscerai la data esatta di rilascio dell’uovo. Normalmente, l’aumento vale fino al prossimo mese, prima del quale l’indicatore scende al livello precedente di 36.2-36.7 gradi.

Grazie agli sforzi compiuti, è possibile avere un’idea precisa dei giorni fertili per l’ovulazione durante la pianificazione della gravidanza. Ma il fatto assoluto è che è impossibile proteggere usando il metodo della temperatura.

Che aspetto ha la gravidanza sul grafico? Continuando l’osservazione, noterai che i gradi non diminuiscono man mano che si avvicinano quelli mensili. Poi arriva un ritardo, durante il quale la temperatura è mantenuta a circa 37.

Quindi, se hai un ritardo, ma i gradi sono diminuiti, molto probabilmente, non sei incinta. Per chiarire la situazione sarà utile il test di gravidanza, condotto nella prima settimana di ritardo, preferibilmente per 5-7 giorni.

Succede che la temperatura aumenta nella seconda fase del ciclo, i mesi sono in ritardo, ma la donna non è incinta? Sì, è possibile, se si sono verificati i seguenti fattori:

  • le regole di misurazione sono violate;
  • Il termometro non è stato posto immediatamente dopo il risveglio (è salito dal letto, ha bevuto caffè);
  • prima della misurazione la donna pisciava;
  • ha avuto una brutta notte di sonno o insonnia;
  • assumere medicine e infusi alle erbe;
  • Il giorno prima o poco prima della misurazione era il sesso;
  • esacerbazione di qualsiasi malattia cronica;
  • nel corpo ci sono focolai di infiammazione – dalla foruncolosi alla polmonite;
  • presenza di malattie ginecologiche;
  • c’è un’infezione sessuale;
  • la sera c’erano bevande alcoliche;
  • il periodo di acclimatazione e il cambio di fuso orario.

Se la temperatura rimane bassa all’inizio della gravidanza

Come mantenere una tabella di temperatura basale per la gravidanza

Abbiamo esaminato la situazione in assenza di gravidanza, ma i gradi sono aumentati. Forse il contrario: ti aspetti il ​​bambino, mantieni il programma e noti il ​​calo della curva. Cosa indica questo ed è motivo di preoccupazione?

Per le donne che usano il metodo di misurazione della temperatura basale durante la gravidanza, una delle paure è una diminuzione acuta o graduale. È noto che l’indicatore diminuisce a seconda della produzione dell’ormone progesterone, che controlla lo sviluppo del feto e della placenta nelle prime 12 settimane.

Normalmente, il termometro dovrebbe essere 37-37.4. Una diminuzione di 0,2-0,4 gradi può essere un segno indiretto di un problema serio: anembrione (gravidanza congelata). Ma è sempre così?

In primo luogo, osservando qualsiasi deviazione, la donna incinta dovrebbe assolutamente informarne il ginecologo. La gravidanza congelata è determinata da studi clinici e “caduto“Il programma dovrebbe essere solo un’occasione per una visita aggiuntiva dal medico, ma non la base per la diagnosi.

In secondo luogo, molti dei sintomi che le donne scoprono nel primo trimestre possono essere ridotti ad una sola immagine solo da un ginecologo-ostetrico qualificato. Un indicatore preso separatamente è allarmante, ma di per sé non è un verdetto.

La gravidanza con bassa temperatura basale può concludersi con successo con la nascita di un bambino sano in due casi:

  • la depressione era una volta o ripetuta occasionalmente;
  • la temperatura ridotta a lungo termine è mantenuta al limite di 37,1.

La base per l’allarme è il punteggio di 36.9 e inferiore, che dura a lungo (oltre le 36 ore).

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply